• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per zone poco luminose

michele87

Florello Senior
si è verissimo,la sanseveria,mia zia la tiene in pieno sole filtrato dal vetro del doppio infisso(come se fosse una serra),sempre:)è rigogliosissima e cresce moltissimo,ha fatto 5 piante e la mia è misera:cry:cat:

gramigna

Guru Giardinauta
questa è la mamma di quella che vi ho mostrato prima:
http://i221.photobucket.com/albums/dd38/michele87_photos/DSCF4606.jpg
http://i221.photobucket.com/albums/dd38/michele87_photos/DSCF4608.jpg
ora la tengo fuori all'ingresso,non fate caso è tutta sporca,devo pulirla;purtroppo fuori,come vedete per il freddo e il vento si è un po rovinata(punte e buchi sulle foglie)...ma la devo rimettere fuori,perchè se no non fa foglie:martello:
sara,la mia stava all'ombra,non è che tua madre la teneva un po al sole?
parecchie volte ho visto le aspidistre tenute al sole,foglie sbiadite e macchie:)

Si infatti, la teneva al sole :)
Ora io la tengo "abbastanza" all'ombra, di sole ne prende pochissimo.
Le raffiche di vento dei giorni scorsi le hanno tagliato un pò le foglie :martello: ma va bene così, magari quelle più malandate le taglio raso terra, so che ad aprile si può fare.
E' molto bella anche questa che tieni fuori, complimenti! :)

lory82

Apprendista Florello
Mi pare che altre piante che resistono in zone poco luminose siano le calatee, anche se ricordo che Celeste diceva di farle prendere sole diretto fino alle 13!

gramigna

Guru Giardinauta
Io però ho notato che la sanseviera alla luce più intensa cresce meglio. Io la coltivo a dir la verità fuori, in pieno sole in inverno, più in semiombra in estate. Mia suocera però ce l'ha più in ombra in casa, ed è più lenta come crescita.
L'aucuba quì sarebbe un sogno averla!

La tieni fuori al freddo in inverno?:fifone2:
Io non ho quella trifasciata, ne ho una tutta verde nata da talea trifasciata :)
In inverno la tengo in casa e quest'anno mi ha fatto due nuove piantine e in primavera la metto fuori all'ombra.
Pensavo che con il freddo patisse troppo, da me si va sottozero d'inverno e preferiso tenerla in casa al caldo :eek:k07:

L'aucuba non ce l'ho neanch'io ma mi piacerebbe tanto, so che è molto resistente :food:

lory82

Apprendista Florello
Ce le ho tutte e due. Bhe, da me raramente si va sotto zero.
Sospendo complatemente le annaffiature per tutto l'inverno. Comunque è rischioso averla fuori, se fa molto molto freddo potrebbe marcire anche se rimane asciutta. In casa non ho molto spazio. Non posso rientrarle tutte ogni volta. Comunque, anche se è stato più rigido quest'anno, se la son cavate bene... La verde è una talea, la trifasciata l'ho staccata da quella di mia nonna.

Alto