• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto state con i bulbi estivi?

michele87

Florello Senior
ciao:D
è fine marzo,diciamo pure primavera:baf:
ma comunque penso che ormai molti di voi abbiano iniziato a piantare le bulbose estive...a che punto siete allora?
ieri grande abbuffata al lidl,io ho preso iris,lilium e convallaria...oggi ho tutto piantato:martello:
...e intanto iniziano a spuntare le begonie tuberose:ciglione:
speriamo bene!:hehe:
 

mgrazia

Florello
beato te..qui fa troppo freddo per iniziare a piantare..chissa se all'ildl avranno ancora domani altri bulbi..ora ho comperato solo gladioli..ma qualche iris e dalia prenderei volentieri..ma aspetto fa veramente freddo..è cambiato il clima nell'ultima sttimana..e non va bene..vento..pioggia,,neve e grandine..non buono per bulbi e piante in genere...mg
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io ho preso qualcosa al lidl ieri, ma non ho ancora piantato; sicuramente lo farò domani per quelli in scatola come i mughetti, per i bulbi forse aspetto la settimana prossima.
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
La scorsa settimana ho piantato qualche bulbo di gladiolo dello scorso anno (avevano già un germoglio di 3 cm) e ieri al lidl ne ho comprata una confezione che pianterò la prossima settimana. Per quelli in scatola (mughetti e saponaria) ho finito ora di interrarli.
:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
io ho preso anche i mughetti e devo dirvi che erano belli vivi e vegeti,pieni di radici...spero che faranno una buona riuscita:)
 

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao, a me piacerebbe piantare gli iris germanica viopla scuro, che da noi si chiamano giaggioli, ma non li trovo ancora... aspetterò le fioriture nei fossi e poi proverò a fregare qualche rizoma! ciao
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io stamani ho piantato:
Mughetti (anche i miei erano belli, vivi, con un sacco di germogli, e anche qualche inizio di foglia che si apre). :love: I germogli li ho lasciati fuori, ho fatto male?
Hosta: un solo germoglio. L'altra piantina era solo un po' di radici. Speriamo bene.
Hemerocallis: Belli, diversi germogli.
Plox: anche questa un solo germoglio, poi radici un po' secche e basta :cry:
Ixia
Anrmoni
Mi restano da piantare:
Acidanthera Mirielae
Montbretien

Lo farò domani pomeriggio o domenica. Oggi sono parecchio occupata.
Comunque sono contentissima!!! :froggie_r

L'unico dubbio è sugli anemoni. Pallini neri neri, un po' bitorzoluti, per molti non sono riuscita a capire quale fosse 'l'alto' e quale il 'basso'. Speriamo bene!

Poi tra sabato e lunedì scorso ho piantato 2 tuberi di begonia e 13 fresie. Ancora non si vede niente, ma da oggi è una bella giornata tiepida, quindi spero che presto sbuchi qualcosa!

Ciao a tutti e un grazie speciale a Michele che mi ha seguito in questa mia prima esperienza di bulbi.
 

michele87

Florello Senior
grazie mille azlaea..cmq anche io ho lasciato i germogli dei mughetti fuori:)
e devo ancora piantare un po di cose anche io:martello:
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Michele!!!!!

Come sai, non sono tanto amante delle bulbose!

Però le calle le adoro... Quella viola dell'anno scorso, il cui bulbo in verità l'ho lasciato nel vaso per tutto l'inverno, non ha ancora germogliato, però per curiosità ho estratto il bulbo, e ci sono delle puntine.

Azalea, la hosta mi piace proprio un sacco! La mia sta buttando un sacco di foglie!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Michele!!!!!

....
Azalea, la hosta mi piace proprio un sacco! La mia sta buttando un sacco di foglie!!

Delle due 'piantine' presenti nella scatolina lidl, solo una aveva un germoglio, l'altra era solo un po' di radici, alquanto secche:cry: Le ho piantate tutte e due, comunque. Speriamo che venga qualcosa.
Ciao! Comunque sono contentissime della mia piantata di stamani!
 

michele87

Florello Senior
Delle due 'piantine' presenti nella scatolina lidl, solo una aveva un germoglio, l'altra era solo un po' di radici, alquanto secche:cry: Le ho piantate tutte e due, comunque. Speriamo che venga qualcosa.
Ciao! Comunque sono contentissime della mia piantata di stamani!

:ciglione::lol::lol:e ci credo!:D
che strano,tra le scatole di piante perenni,non l'ho vista l'hosta...possibile che nn c'era?:squint:mi sa che nn l'ho cecata io:martello:
ma pure i mughetti,c'erano solo 3 confezioni...
adesso dobbiamo solo aspettare le fioriture!!:food:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Oggi ha fatto caldino da me. E anche un po' di vento che ha seccato la terra (per lo meno in superficie) del vaso dove ho piantato le begonie. Ho provato a sentire sotto e mi è sembrato ancora un po' umido. Che faccio annaffio o aspetto ancora qualche giorno? Ho annaffiato sabato scorso quando ho piantato, ma poi ha piovuto quasi tutti i giorni e, anche se il vaso era riparato, un po' di umido l'ha sentito senz'altro!
Ciao! Grazie!
 

aron56

Giardinauta Senior
Amici, mia figlia mi ha portato da Amsterdam dei bulbi di tulipano comprati al mercato dei fiori e quello che glieli ha venduti ha detto si possono piantare anche ora é vero?Grazie!!!
 

michele87

Florello Senior
:confuso:e piantali nora:)è tardi,ma forse ci sarà qualche varietà estiva a noi sconosciuta?piantali e facci sapere:D
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Io non riesco a trovarne!!!! :cry: :cry: Il mio vivaista ha solo bulbi primaverili! Ma guarda...
Dai mi dite una decina di bulbi estivi oltre a mughetti, anemoni e gladioli, che ho già piantato??? se no quest'estate il mio giardino sarà quasi solo verde... :(
Ciao a tutti!!! :Saluto:
 
Alto