• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi chiedo consiglio per questa pianta che ho nell'ufficio, ereditata da chi c'era prima... Era in uno stato pietoso, le foglie verdi chiarissime e troppi rami..
L'anno scorso la ho ripulita un po' e le ho iniziato a dare del concime, inoltre l'ho messa dietro ad una finestra... da allora la vedo molto meglio; è cresciuta in altezza (sarà più di 2 metri) e le foglie sono di nuovo verdi.
Una cosa vorrei sapere: la devo travasare?
Considerate che vive in un vaso di 25 con di altezza ed è composta da 3 piante... io per ora mi limiterei ad aggiungere terra buona o concime naturale, ma consigliatemi meglio voi!

grazie per l'aiuto!

michele87

Florello Senior
beh è in ottima forma!:)si dice solitamente che per le piante grandi si sostituisce solamente lo strato superiore del terriccio....io la lascerei ancora cosi:)

Papyrus

Master Florello
Complimenti hai una bellissima "dracena fragans", comunemente chiamata "tronchetto della felicità" se sei fortunata, nella tarda primavera può anche regalarti una fioritura profumatissima :)
Quoto ciò che ha detto Michele e aggiungo: occhio alle annaffiature, lascia asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra :) è una pianta che soffre i ristagni idrici :)

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
fiorisce????????????????????????'

sono 5 anni che lo vedo e non ha mai fiooritoooooooo mi avete reso la donna più contenta della terra, proprio adesso che il mio amaryllis si è suicidato e si è rotto il ramo con 3 fiori già aperti e 2 bocci-:-:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Papyrus

Master Florello
fiorisce????????????????????????'

sono 5 anni che lo vedo e non ha mai fiooritoooooooo mi avete reso la donna più contenta della terra, proprio adesso che il mio amaryllis si è suicidato e si è rotto il ramo con 3 fiori già aperti e 2 bocci-:-:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Il tronco della felicità, fiorisce quando diventa adulto e quando trova le condizioni climatiche giuste :) da come vedo il tuo, credo che sia possibile :)

Amarillis: è come se fossero stati recisi i fiori? Se è così, non preoccuparti, l'anno prossimo rifiorirà :)

Vincenzo VA

Florello
Valentina, non ascoltarli!
Pensano che Napoli e Salerno abbiano il clima di Cuneo...CN è Cuneo, vero? :eek:k07:
Insomma, se sei di Cuneo scordati che possa fiorire! :D:D:D
Papyrus e Michele, siete simpaticissimi quando estendete l'effetto del vostro meraviglioso :cool2::cool2::cool2:clima alle lande brumose :squint::squint::squint: del nord Italia.

Papyrus

Master Florello
Valentina, non ascoltarli!
Pensano che Napoli e Salerno abbiano il clima di Cuneo...CN è Cuneo, vero? :eek:k07:
Insomma, se sei di Cuneo scordati che possa fiorire! :D:D:D
Papyrus e Michele, siete simpaticissimi quando estendete l'effetto del vostro meraviglioso :cool2::cool2::cool2:clima alle lande brumose del nord Italia.

Ti sbagli Vincenzo, fuori al balcone anche a me seccherebbe :D Io ho visto fiorire il tronco della felicità (dracena fragans) negli appartamenti, Evandro, ne ha una pianta enorme nel vano scala, che in 16/17 anni ha fiorito 2 volte. In appartamento o nel vano scala, purchè luminoso, si ambienta e da molte soddisfazioni come pianta :)

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
beh...se fiorirà ve lo dirò... per l'amaryllis si è rotto il ramo dei fiori...è caduto a terra e si è spappolato...ora l'ho tagliato, sta crescendo una nuova foglia...vedremo...

#azalea

Maestro Giardinauta
Io vedo fiorite tutti gli anni quelli che qui a Grosseto sono piantate in piena terra. Davvero possono fiorire anche in vaso e in casa?
E poi, scusate l'O.T. sono piante totalmente diverse la dracena e la yucca?

Papyrus

Master Florello
Io vedo fiorite tutti gli anni quelli che qui a Grosseto sono piantate in piena terra. Davvero possono fiorire anche in vaso e in casa?
E poi, scusate l'O.T. sono piante totalmente diverse la dracena e la yucca?

Azalea, ti confondi con la yucca, quella si che fiorisce in piena terra :)

valekey

Aspirante Giardinauta
Complimenti hai una bellissima "dracena fragans", comunemente chiamata "tronchetto della felicità" se sei fortunata, nella tarda primavera può anche regalarti una fioritura profumatissima :)
Quoto ciò che ha detto Michele e aggiungo: occhio alle annaffiature, lascia asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra :) è una pianta che soffre i ristagni idrici :)

ma state scherzando? non sapevo che potesse emttere dei fiori..secondo voi la mia fiorirà un giorno?

DSCN1600.jpg

secondo voi dovrei anche rinvasare?

Alto