• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia, cerco consiglio

sahiro

Aspirante Giardinauta
Sono 4 o 5 anni che ho un'alocasia che non mi ha dato mai problemi.....passa l'inverno in veranda e l'estate in giardino a mezz'ombra ,ma,alla fine dell'estate scorsa,dopo 2 giorni di vento ha iniziato a perdere le foglie, l'ho subito ritirata dentro....e da settembre fino ad ora ha prodotto una sola foglia neanche del tutto aperta(e piccola!)sarà normale? Cosa dovrei fare per farla tornare in splendida forma come prima?ecco le foto di come era e di come è adesso...una foglia....:cry:
Orecchiedelefante.jpg

Orecchiedelefante3.jpg

Manu1

Maestro Giardinauta
io ho la stessa pianta, quest'inverno da incoscente l'ho lasciata fuori,(anche perchè era diventata enorme) è gelata tutta....
non è che anche la tua ha avuto freddo?
io ho tagliato tutto, e spero che la prossima primavera si riprenda

sahiro

Aspirante Giardinauta
Bene, grazie, smetterò di preoccuparmi per questa Alocasia! Ma questa pianta produce fiori? La mia non ne ha mai fatti!

sahiro

Aspirante Giardinauta
OH my God! Quant'è BELLOOO! Come faccio a farglielo fare? Lo farà dopo un tot anni di vita? é stupendo :embarrass:embarrass

michele87

Florello Senior
eh,non lo so sinceramente:)mi dispiace....però non credo che si debba fare qualcosa in particolare,quindi aspetta l'estate!....di solito le ho viste fiorite in estate

lory82

Apprendista Florello
OH my God! Quant'è BELLOOO! Come faccio a farglielo fare? Lo farà dopo un tot anni di vita? é stupendo :embarrass:embarrass

E' il tipico fiore delle araceae! Infatti è uguale a quello della Monstera!
Comunwque non preoccuparti, porta fuori in primavera, rigetterà di tante nuove foglie.
Il fiore non so se compare in età più adulta...

Comunque a proposito di alocasie, guardate la mia come si è ridotta con l'ultima ondata di gelo e vento!

S4200141.jpg

Era l'unica foglia che gli era rimasta. Ora l'ho tagliata, lasciando però il fusto perchè ho notato in formazione una nuova foglia.

Questa gelata non ci voleva proprio!

sahiro

Aspirante Giardinauta
Hai proprio ragione lory questo gelo non ci voleva, io ci ho rimesso la maggior parte delle foglie della mia canna indica purtroppo:(

lory82

Apprendista Florello
Si, sicuramente riprenderanno a germogliare!!! Infatti, se notate bene, sullo stelo rimasto si vede come se si stesse formando la foglia nuova.
Secondo me questa specie di alocasia sono da fuori. Io a dire il vero ho lasciato fuori anche quella che solitamente si vende come d'appartamento, con le foglie scure e le venature verdi. Anche quelle stanno un pò mosciarelle per il gelo. Ma avendo i rizomi, ributta nuove foglie anche se dovesse perderle completamente. Secondo me è come la calla.

lory82

Apprendista Florello
Anche quì a Taranto generalmente l'inverno è mite, ma quest'anno si gela!
Inserisci la tua località, Sahiro

lory82

Apprendista Florello
Anche a me i fiori delle araceae non tanto piacciono. Solo la calla ha una bella fioritura.
Le alocasie le adoro per il fogliame

michele87

Florello Senior
le alocasie sono velenose!io una volta mi sono sentito male....anche una mia zia che ne aveva un sacco in giardino,si sentì male e le estirpò tutte

Alto