• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Serissa

Robin1976

Giardinauta
Come promesso ..... ecco la foto (spettacolare ovviamente:eek:k07:) di quello che è ora la mia serissa! Come vedi ha bisogno di una seduta straordinaria dal parrucchiere. Ma aspetterò ancora un po'..... anche se mi prudono le forbici .....

laufi

Giardinauta Senior
we che capellona :eek:, anche lei shampoo alle erbe?!:lingua:

ma non ti conveniva dare una sistematina di tanto in tanto?
io sono più sofferente, non riesco a vedere i miei disordinati, potevi almeno farle una coda prima della foto!!!!:lol:

Robin1976

Giardinauta
:martello::martello: Mi hanno detto di lasciarla crescere un po' liberamente :D visto che avevo ingrandito di parecchio il vaso. Volevo potarla a fine estate ... ma mi hanno detto che così avrei precluso la fioritura perchè potando avrei magari tagliato anche le gemme floreali ....

Alla fine non ho più tagliato e questo è il risultato ... però i fiori me li ha fatti!!! :froggie_r

Adesso, come ti dicevo, devo assolutamente tagliare (non vedo l'ora perchè così è proprio brutta)... ma mi hanno detto che è meglio attandere un po' più avanti (anche se io la tengo in casa ......).

Come faccio a far radicare i polloni?

Lele85

Apprendista Florello
Ma io ho tagliato un ramo al ficus a novembre....rinvasato e potatu ilex a fine novembre. POtato il ligustrum a gennaio, ora poterò anche la serissa prossima settimana. Io rischio....mal che vada....dovrò correre hai ripari e ripartire da zero con una pianta morente. ma almeno testo realmente se le fa bene o male le azioni da niubbo :D:D:D:D

aleda

Giardinauta
Come promesso ..... ecco la foto (spettacolare ovviamente:eek:k07:) di quello che è ora la mia serissa! Come vedi ha bisogno di una seduta straordinaria dal parrucchiere. Ma aspetterò ancora un po'..... anche se mi prudono le forbici .....

Peccato lasciar crescere la serissa cosi,certo che prima di arrivare a una forma decente ne devi fare di lavoro.Ad ogni modo le piante che crescono cosi in fretta si possono potare tutto l`anno lasciando 2-3 foglie,dopo la fioritura si pota per modellare la pianta.Quattro settimane fa ho comperato per cinque euro un serissa,e dato che non dava segni di crescita,le ho cambiato il vaso purtroppo metà delle radici erano andate.Tagliate e ripulite le rimanenti,rinvasato con60%terra e 40% ghiaia e bagnata la terra con cocime chimico 10-52-10 creato pre stimolare la crescita di radici nuove,ora comincia a dare i primi segni di ripresa ,spero vada avanti cosi.Praticamente sono andato contro tutte le regole della bottanica,ma se non lo facevo moriva la pianta cosi ho provato penso che coltempo mi dara molta soddisfazione.
serissa%202.jpg

Lele85

Apprendista Florello
Molto bella anche la tua serissa.

ma aleda..pensavo fossi una donna..invece sei un maschietto?:confuso:
comunque dovresti fare un 3d con tutto il tuo regno...perchè ogni tanto vedo le foto del tuo giardino ed è davvero bellissimo. :)
e visto che ora hai detto sta cosa....me ne frego di tutto pure io e settimana prossima rinvaso tutto....serisse, ligustrum, ilex e se mi girano le palle...rinvaso pure il ficus e amen! ahah

Robin1976

Giardinauta
Peccato lasciar crescere la serissa cosi,certo che prima di arrivare a una forma decente ne devi fare di lavoro.

:martello::martello: Mi sa che ho interpretato male il consiglio di non tagliare. Probabilmente il non tagliare a fine estate era inteso di tagliare più avanti ..... vabbè!! Quel che fatto è fatto!!
Tenuto conto che la tengo in casa, quindi ad una temperatura abbastanza costante ... anche io ho pensato di che avrei potuto tagliare .... salvo poi essere contraddetta .....
Vabbè, se secondo te è possibile farlo, allora vado di potatura .. anche perchè anche a me a stufato vedere sta capigliatura informe.
Taglio in maniera drastica?

Altra cosa .... come faccio a far radicare i polloni che tlgo dalla base?

Ciao e Grazie!

aleda

Giardinauta
:
Tenuto conto che la tengo in casa, quindi ad una temperatura abbastanza costante ... anche io ho pensato di che avrei potuto tagliare .... salvo poi essere contraddetta .....
Vabbè, se secondo te è possibile farlo, allora vado di potatura .. anche perchè anche a me a stufato vedere sta capigliatura informe.
Taglio in maniera drastica?

Altra cosa .... come faccio a far radicare i polloni che tlgo dalla base?

Ciao e Grazie!
La potatura drasdica, ossia ridare forma al bonsai si fa dopo la fioritura,quella di mantenimento si fa durante tutto l`anno altrimenti il bonsai perde la forma.Riguardo i polloni non so rispondere per il fatto che non lo faccio mai quel lavoro li,a dirti la verita preferisco comperare una piantina a buon mercato,piuttosto che aspettare mesi, e poi quando lo pianti in un vaso muore ,ma questa e solo una mia opignone.

Robin1976

Giardinauta
Allora posso tagliare drasticamente. Di fiori ormai non credo ne farà più. Aspetto che si aprano i due boccioli che ci sono ancora e poi taglio.

Per i polloni è solo uno sfizio, io ho anche meno pazienza di te!! :martello:

Grazie mille!!! :Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
Ma siiiiiiiii tagliamo e amen...kaxxo cenefrega ahah.....io il ligustrum l'ho potato...anzi lo sto ancora facendo...non ho tempo per finire la potatura eheh ...la finisco venerdi pomeriggio o sabato. :)

Robin1976

Giardinauta
Anche io ho deciso di tagliare! Volevo farlo ieri sera, ma non ce l'ho fatta!! Nel fine settimana ci dò dentro o almeno spero!! Dovrei anche cambiare il vaso all'olmo!

Incociamo le dita e via!!!

Alto