• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piogge invernali sulle succulente

aristarco

Maestro Giardinauta
Piove ,su Milano,da tre giorni.La temperatura,di notte,e' di uno o due gradi. Ho lasciato che,sul mio balcone,una aloe variegata,una aloe horstii ed una aloe ferox,tutte di una discreta dimensione,rimanessero a bagnarsi come madre natura impone senza aiuto umano. Anche un sedum guatemalense,abbastanza folto,sta subendo la stessa sorte.
Forse saro' stato cinico,ma ,per fare esperienza,visto che altre piante di altri ( a loro dire ) hanno resistito,ho voluto provare anch'io.
Chi ha piu' esperienza di me sa dirmi cosa potra' ,o dovrebbe accadere a queste mie piante?
Grazie .Aristarco:confuso:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Piove ,su Milano,da tre giorni.La temperatura,di notte,e' di uno o due gradi. Ho lasciato che,sul mio balcone,una aloe variegata,una aloe horstii ed una aloe ferox,tutte di una discreta dimensione,rimanessero a bagnarsi come madre natura impone senza aiuto umano. Anche un sedum guatemalense,abbastanza folto,sta subendo la stessa sorte.
Forse saro' stato cinico,ma ,per fare esperienza,visto che altre piante di altri ( a loro dire ) hanno resistito,ho voluto provare anch'io.
Chi ha piu' esperienza di me sa dirmi cosa potra' ,o dovrebbe accadere a queste mie piante?
Grazie .Aristarco:confuso:

Se sposteresti la discussione nella sezione giardinaggio sarebbe meglio credo:confuso:......buona fortuna:eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io non farei troppi esperimenti, specie con delle Aloe... :squint: Secondo me se cala ancora un po' la temperatura le fai fuori tutte e tre! :eek: Io le metterei dentro... :rolleyes:

Permalosa

Giardinauta Senior
Le mie succulente si bagnano sopportano si asciugano come niente fosse:)Stanno fuori tutto l'anno!!..ma non ho l'aloe...il sedum si !

Solo che non siamo molto vicini ..magari dalle tue parti è diverso..e da me la pioggia non è certo così acida..:confuso:
Ti conviene chiedere di spostare le tue domande nella sezione adeguata però!riceverai sicuramente più risposte!
Ciao Aristarco!!!!!!

Silene

Esperta di Cactacee
Sono d'accordo con Elebar, io le metterei dentro, così bagnate possono gelare se la temperatura scende. Le mie sono in serra fredda all'asciutto.

reginaldo

Florello Senior
Non è il caso di lasciarle dove sono, occorre trovare il modo che il terriccio si asciughi e quanto meno non rimanga inzuppato.
Reginaldo

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Io ho delle Aloe vera e sono all'aperto, forse qui il clima è leggermente più mite che a Milano città. Comunque in 6 anni che le ho tenute fuori, solo quando nevicò moltissimo due inverni fa mi morirono (avevo preso uno dei polloni e tenuto in appartamento per precauzione in caso in cui morissero). Hanno resistito a temperature di -2, però è vero che non gela quasi mai qua.
Comunque le vedo male se lasci che si bagnino così tanto, le mie sono in terrazza per cui non prendono troppo acqua

lory82

Apprendista Florello
Io ti consiglio di tenerle fuori, ma riparate, non a cielo aperto, se la terra continua a rimanere inzuppata per molto tempo con le temperature basse rischi che gelino! Le grasse in concomitanza con basse temperature devono rimanere piuttosto asciutte, troppa umidità, nel terriccio e nell'aria, provocherebbero marciumi. Come dice Reginaldo, devi trovare un modo che il terriccio si asciughi.

Haria

Giardinauta
Io ho un'aloe abbastanza grande la tengo fuori nel portico, ma non vede una goccia d'acqua dai primi di novembre. Sta benissimo!
Altre 2 piccoline (una ferox e una variegata) stanno in serra fredda anche loro a secco, e stanno bene.
Tieni conto però che qui la temperatura non scende quasi mai sotto i 5° C.

roockie

Giardinauta
Come ti hanno già dentro altri il connubio acqua e temperature basse non va bene ... quindi se le tieni fuori, riparale dall'acqua - specialmente quando piove ininterrottamente per diversi giorni .....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, voglio fare compagnia ad Aristarco :eek:k07:.
Senz'altro le vostre considerazioni sono giuste, anch'io le mie grasse le ho tutte al riparo dalla pioggia, però quest'anno, per mancanza di spazio, ho voluto fare un esperimento lasciando alcune piante ad ogni intemperia, pioggia compresa: un comunissimo sedum, un fico degli ottentotti, una aptenia (una bella balconetta!) e questa che non so di preciso cos'è, ma essendo un vaso abbastanza grande non sapevo dove piazzarlo:
dscn2090yw5.jpg

Per il momento stanno bene, addirittura quest'ultima ha messo i boccioli che non aveva mai fatto, vedremo fra qualche mese se continueranno ad esistere! :storto:

Aristarco, incrociamo le dita! :ciglione::D
Ciao! :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Speriamo! :eek:k07:
Quella a destra è il carpobrotus qualcosa così, detto fico degli ottentotti; è una talea di quest'estate, ma siccome lo vedo sempre all'aria aperta ho provato anch'io a tenerlo così, vi farò sapere se marcirà!
Ciao :)

Haria

Giardinauta
La mia vicina di casa ha il giardino pieno di cactacee e succulente, in terra e in vaso, tutte sotto il cielo... è una tipa molto rustica che dice che fanno tutto da sole...
ed ha fioriture meravigliose!^^

Silene

Esperta di Cactacee
Mor@, i sedum e i vari Mesembryanthemum (tra cui il Carpobrotus) resistono al freddo anche qui a Milano, io li ho in giardino da anni. :)

lory82

Apprendista Florello
Mor@, quello centrale dovrebbe essere un sedum adolphii.

Silene, ma in giardino intendi piantate direttamente in piena terra?
Mi piacerebbe vederne delle foto!! (mi piacciono un sacco i dsedum e le aizoaceae)

Però se la terra rimane bagnata a lungo per tanti giorni perchè il sole non riesce ad asciugare poverine...!

ian7771

Maestro Giardinauta
buon giorno
io tengo tutte le grasse/succulente fuori per tutto l'anno e tranne in alcuni casi, quando con il rinvaso non ho fatto troppa attenzione a mettere terriccio drenante, non ho problemi soprattutto con l'aloe....
certo c'è da dire che dalle mie parti quando arriviamo a 3-4 gradi siamo in Siberia....e puntualmente fioriscono tutte!!
:Saluto::Saluto:
Ianì

michele87

Florello Senior
anch'io ho le succulente tutte fuori....a proposito di aloe,ne ho uno(non so però di che varietà è)che non fiorisce...eppure è grande..come mai?

Alto