• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Che tipo di Dendrobium è?????? un Kingianium, o un Phalaenopsis????? perchè se non sbaglio i Kingianium, guardando in rete fioriscono tra febbraio e maggio, invece i Phalaenopsis tra novembre e gennaio, quindi dovrebbe essere un phal, vero???, dico questo perchè sull'etichetta c'era scritto che era un Kingianum, ma poi Sasti mi ha messo il dubbio dicendomi prima che era un phal, poi un kingianum.....:confuso:
Anche perchè, sempre se non mi sbaglio, dato che sono un novello....hanno due modi differenti di cura...oppure sono identici, in quando a temperat....umidità...etc....?! ditemi voi gracias.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Che tipo di Dendrobium è?????? un Kingianium, o un Phalaenopsis????? perchè se non sbaglio i Kingianium, guardando in rete fioriscono tra febbraio e maggio, invece i Phalaenopsis tra novembre e gennaio, quindi dovrebbe essere un phal, vero???, dico questo perchè sull'etichetta c'era scritto che era un Kingianum, ma poi Sasti mi ha messo il dubbio dicendomi prima che era un phal, poi un kingianum.....:confuso:
Anche perchè, sempre se non mi sbaglio, dato che sono un novello....hanno due modi differenti di cura...oppure sono identici, in quando a temperat....umidità...etc....?! ditemi voi gracias.

Come diceva Ronin è decisamente un dendrobium phal, bello lo stesso :D
le cure sono comletamente diverse

Ronin

Esperto di Orchidee
E' certamente un ibrido di bigibbum (o, se preferisci, phalaenopsis): il kingianum è nettamente diverso come forme, sia di pianta, sia di fiore

Sasti

Florello
giuse, a me sembra un dendro phal...in rete ho visto un sito straniero con un kingianum simile a quello che hai, ma....credo proprio sia un phalaenopsis, ovvero un ibrido

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cure dei due dendrobium

Il Dendrobium kingianum ha bisogno di un periodo di riposo che deve iniziare quando in autunno le foglie ingialliscono, a questo punto si interrompono le innaffiature, le nebulizzazioni e le concimazioni,
Temperature minime fino 10°C
Tempeature massime intorno i 24°C

Mentre il dendrobium phal lo tratti più o meno come una phal, solo con un po più di luce.

:Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
Marealto, attento che quelle sono le cure per i dendrobium di tipo nobile.
I kingianum si trattano grossomodo alla stessa maniera, ma in maniera meno drastica in quanto sono sempreverdi e spesso arrivano a fiorire anche con temperature più alte di quelle necessarie alle piante del gruppo nobile.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Hem... Veranmente quello non è un kingianum...
E' un ibrido di Dendrobium bigibbum (noto anche come D. phalaenopsis), che richiede condizioni di coltivazione piuttosto diverse dal primo: cioè un clima costantemente temperato-caldo e un regime di irrigazioni di tipo "monsonico", cioè con acqua abbondante durante la stagione di crescita con una marcata riduzione (ma senza eccedere) in autunno-inverno.

Grazie, allora aveva ragione Sasti......ma sai c'era scritto kingianum sull'etichetta, comunque mi piace lo stesso.....perchè l'ho acquistato a prescindere della specie:).....grazie a tutti, meglio così...le cure sono più facilotte e io.....sono ancora un giovinello con ansia di imparare al più presto.
G R A Z I E......a tutti....:Saluto:

Sasti

Florello
Grazie, allora aveva ragione Sasti......ma sai c'era scritto kingianum sull'etichetta, comunque mi piace lo stesso.....perchè l'ho acquistato a prescindere della specie:).....grazie a tutti, meglio così...le cure sono più facilotte e io.....sono ancora un giovinello con ansia di imparare al più presto.
G R A Z I E......a tutti....:Saluto:

grazie a te:eek:k07::love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marealto, attento che quelle sono le cure per i dendrobium di tipo nobile.
I kingianum si trattano grossomodo alla stessa maniera, ma in maniera meno drastica in quanto sono sempreverdi e spesso arrivano a fiorire anche con temperature più alte di quelle necessarie alle piante del gruppo nobile.

Ecco vedi che significa leggere e leggere e leggere, che poi alla fine qualche fregnaccia la trovi, correggo immediatamente la mia scheda.
Grazie Ronin

greenstone

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto un attimo, Desi ma quella masde era solo in esposizione o era in vendita?????
E magari ti ricordi anche di chi era?????? Ormai mi è entrata in testa, devo trovarla!!!!

zeug49

Florello Senior
Splendi Dendry Giu !!! Bellissimo colore e di dimensioni enormi . Complimenti per l'ottimo acquisto.
Il Kingianum é quello della foto ( non mia ) che posto sotto. Bravissimo !

Kingianum

85z7vdg.jpg

zeug

desi655

Florello
Scusate se mi intrometto un attimo, Desi ma quella masde era solo in esposizione o era in vendita?????
E magari ti ricordi anche di chi era?????? Ormai mi è entrata in testa, devo trovarla!!!!

green...quando sono andata a quella mostra non sapevo neanche la differenza tra una phal e una cattleya...(che ignùrant che ero)la foto la feci perchè la masde(che non sapevo neanche come si chimasse)mi colpì.

ora scavando tra le mie stanche membra mi sembra di ricordare che era solo d'esposizione e non so di chi fosse.

io la trovo una delle masde più belle mai viste...la voglio anche io....

greenstone

Giardinauta Senior
green...quando sono andata a quella mostra non sapevo neanche la differenza tra una phal e una cattleya...(che ignùrant che ero)la foto la feci perchè la masde(che non sapevo neanche come si chimasse)mi colpì.

ora scavando tra le mie stanche membra mi sembra di ricordare che era solo d'esposizione e non so di chi fosse.

io la trovo una delle masde più belle mai viste...la voglio anche io....

Pensavo fosse una cosa recente, vabbè la "caccia" è aperta, chiunque riesce ad avere qualche notizia è gentilmente invitato a condividerla con noi.
Grazie!!!!!

sammy74

Aspirante Giardinauta
Complimenti Desi per le bellissime foto, anche quelle della "mostra-mercato" a cui siete andati la scorsa settimana: me le sono guardate TUTTE!!!:hands13:
E' da poco che sono nel forum e per ora non ho postato molto, ma ho letto TANTO TANTO.... sorridendo e ridendo tra me e me.... (ogni tanto la mia gatta mi guardava come fossi impazzita) e in alcuni 3rd soffermandomi e prendendo nota di alcune cose.
Io da qualche mese ho una Cymbidium (che mi è stata regalata dalla mamma), ma essendo la prima non penso di averla curata proprio nel modo giusto:martello::martello:, infatti appena riesco metterò la foto in un 3rd per avere qualche consiglio da voi per rimetterla in sesto.....sono sicura che con il vostro aiuto andrà tutto per il meglio e spero di entrare a far parte un pochino della vostra "combriccola"... :Saluto::Saluto::Saluto:

A presto

Haria

Giardinauta
Ciao Sammy, benvenuta!
Anche io ho letto questo forum per un po' prima di iscrivermi.
La cosa bella è che una volta iscritta mi sembrava già di conoscere un po' tutti!

Alto