• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...!!!

desi655

Florello
Tante persone tanti pensieri tante certezze tanta confusione tante arrabbiature ma qui...in questa sezione...un unico sogno...un unico amore un'unica follia che ci accomuna

1002155ux6.jpg

img0299bp7.jpg

img0304hh0.jpg

img0034mq1.jpg

greenstone

Giardinauta Senior
Oltre alle foto fantastiche non è che hai preso nota dei nomi della Masde e del Paphio????

Completamente d'accordo con le tue parole!!!!!!!!!

gab92

Giardinauta Senior
eheh, mario...io, pazzo delle masde...secondo te non sono andato a cercare il suo nome??? eheh...nell'ibrido c'é della yungasensis, da dove ha preso le striature...ma non sono riuscito a risalire al nome...assomiglio però vagamente alla lollipop....
anche il paphio però mica scherza...
ciao

greenstone

Giardinauta Senior
....appunto anche nel Paphio c'è quasi sicuramente il Philippinense, bisogna capire qual'è l'altro genitore però!!!!!!!!! Con lui però siamo più fortunati, Gianni potrebbe darci un grande aiuto!!!!!

vesna

Maestro Giardinauta
la masde è fantastica!
ma è vero che vogliono il fresco? se è cosi mi sa che nn entrerano mai in casa mia :-(

Sasti

Florello
ma bella desiiiiiiiii:love::love:

siamo una manica di folli orchidioti e non finiremo mai di esserlo, e ne andiamo fieri, e chissene degli sguardi un po' cosi' dei nostri cari quando ci vedono scrutare in mezzo alle foglie alla ricerca di uno stelo, o con lo spruzzino sempre in mano, o a gonfiare e sgonfiare il sacchetto, o a saltare per un nuovo arrivo, per una radice, per una fogliolina, chissene...........

il mondo e' vario, bello puo' darsi, dipende da come lo guardi:lol:
ma le orchidee quando ti prendono, non ti lasciano...........piu'

un abbraccio a tutti voi:love_4:

desi655

Florello
Grazie a tutti per aver capito cosa volevo dire...

ho notato che negli ultimi tempi in questo forum ci sono stati dei malintesi e l'aria era un po pesante...ho visto anche un 3d in questa sezione che stava diventando polemico ma per ragioni che esulavano dalle orchidee.

volevo solo ricordare a tutti il motivo per il quale scriviamo in questa sezione,ci rispettiamo per quello che siamo e per quello che facciamo,questa è la vera cosa importante alla fine.

desi655

Florello
Ps.la masde cercando un po dovrebbe essere del genere Masdevallia Golden Tiger nella specie la Masdevallia Pinchincha 'Capeview.

io lo trovo splendida eh...?

vesna

Maestro Giardinauta
ragazze/i mi dite se quello che leggo sui libri lo riscontrate anche in pratica:
dicono che le estati caldi la fanno proprio male alle masde. qui a torino le estati stano diventando sempre piu toride e io le temp di 26 gradi massimo mica riesco a dargliele.
mi dite se sopravivono anche le estati calde??

Haria

Giardinauta
Desi... il paiio è meraviglioso... ma la masde.. beh per quella farei una follia!
Senza nulla togliere alle altre :)
Ottimi acquisti!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Brava Desi,
belle foto e anche istruttive anche se senza nome.
purtroppo certe volte non sono malintesi ma bensi` attacchi nebbiosi e meschini per pura invidia.

Mario,
non ti saprei dire, negli ultimi anni sono saltati fuori molti di questi ibridi che sono molto simili io direi che e`un St. Swithin ma chissa`forse mi sbaglio.

Winnie,
ho sentito che vorresti contattarmi, guarda che non mordo, e se posso aiuto senno`mi scuso.

Antonia,
mai sentito parlare di ventilatori`? o li usiamo solo a scopo personale.
un amica vivaista tedesca un paio di anni fa mi ha raccontato che le Masdevallie crescono sia in pianura (calde) che sugli altipiani (temperate) che su boschi nebbiosi (fredde o fresche) poi gli ibridi sopportano altre temperature che le specie botaniche.
percio`basta cercare quelle adatte al proprio ambiente e sperare per il meglio.

baci
Gianni

Alto