• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: suggerimenti per progettazione terrazzo meneghino..

riccardol73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una casa, con un terrazzo di circa 20 mq a Milano e avrei bisogno di qualche consiglio.
Sono amante dei fiori e delle piante e sto cercando di progettare l'arredo floreale del mio terrazzo.
SPAZI - il terrazzo è di circa 6 metri per 3, rivolto verso Nord, ma da primavera prende sole da est, ovest e sud (il tetto confinante è molto basso.
VASI - pensavo di costruirmi dei vasi in legno in media di circa 35 X 90 X 30 cm, spessore 4,5, isolando l'interno con la catramina.
PIANTE - ??? è su questo che ho bisogno di consigli..
in linea di massima mi piacerebbe mettere delle rose , gelsomini e delle margherite, ma ho bisogno di qualche suggerimento su come fare a sceglierle..

Qualche esperto di coltivazione in vaso mi da' un consiglio???

Grazie
 

Silvio07

Florello
Vedo che hai subito provveduto a spostare il messaggio quì, vedrai che ti aiuteranno, sai, qui hanno molto gusto.
Ciao,
Silvio
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Ciao Riccardo,
come primo consiglio di direi di evitare le rose, un'esposizione a nord non è proprio il massimo, anche se esistono varietà di rosa che possono vivere relativamente a mezz'ombra, però avresti il problema della coltivazione in vaso ed anche questa non è il massimo per le rose, quindi sommando i due fattori negativi io eviterei, ti consiglierei invece delle ortensie, ne esistono varietà veramente belle, alcune anche con foglie variegate molto decorative, puoi veramente sbizzarrirti ecco un link su cui acquistarle
https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=listino&cod_sotto_varieta=130&cod_varieta=706
ma dalle tue parti non dovresti aver problemi a trovarle in qualsiasi vivaio, sono piante molto resistenti, più adatte alla coltivazione in vaso (attenzione ad utilizzare per loro torba acida perchè sono acidofile!) e vivono benissimo anche a mezz'ombra, non temono lo smog. Esistono anche varietà di ortensie rampicanti molto utili per sviluppare anche in verticale il verde del tuo terrazzo. Un'altra pianta che potresti utilizzare per sviluppare in altezza il tuo verde è la passiflora, anche di questa ne esistono diverse varietà, anche questa acidofila, anche questa molto resistente. Poi, rimanendo sui rampicanti, potresti mettere delle clematidi, utilizzando diverse varietà riusciresti ad avere fioriture a primavera e tarda estate-autunno, per l'acquisto le trovi al link di cui sopra. Riguardo ai gelsomini sicuramente il simpatico Jasminum nudiflorum resiste tranquillamente al nord e fiorisce già a febbraio, mentre il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides o Rhyncospermum) forse è un po' più delicato ma se il terrazzo è riparato dovrebbe resistere tranquillamente, è una pianta che dà veramente tante soddisfazioni! Vorrei consigliarti inoltre la piombaggine(Plumbago auriculata) un arbusto dai fiori azzurri che vedo molto bene abbinato con le ortensie, anche se teme molto di più il freddo e forse a Milano sarebbe da riparare in inverno, ma anche questa è generosa e di facile crescita. Queste sono le piante più "alte" per la parte bassa in autunno-inverno la colorerei con viole del pensiero, qualche varietà di crisantemo a margherita (visto che ti piacciono!) mentre per la primavera-estate c'è veramente l'imbarazzo della scelta sicuramente tutte le varietà di impatiens vivono bene in mezz'ombra, poi le fucsie, myosotis e ajuga reptans per rimanere sui colori delle ortensie. Per coprire i vasi farei scendere dell'edera di diverse varietà, anche questa molto facile da coltivare....questi sono i miei consigli con piante non impegnative ma particolari e compatibili, vedrai che tanti altri ne arriveranno dagli amici del forum, un'ultima cosa, cerca se puoi di costruire vasi un po' più profondi. Ciao e buona scelta!:Saluto:
 

elleboro

Florello
ciao Riccardo, non conosco la situazione del tuo terrazzo ma, da quello che dici, ho l'impressione che . d'estate - il tuo terrazzo sia mooolto assolato. Chiedi in giro se ci sono altri terrazzi, perchè in tal caso le piante da ombra, tipo le impatiens non vanno bene. Poi sappici dire. Che la situazione attuale sia di molta ombra non è indicativo dell'estate,
Lo dico perchè io ho un balcone che adesso è molto ombroso e d'estate è un gran problema perchè troooppo assolato...
 

riccardol73

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei preziosi cosigli.. apprezzo veramente..
in effetti temo proprio che il terrazzo nei mesi estivi sia sempre in piena luce.
Infatti si tratta di un terrazzo posto all'ultimo piano, il cui muro di confine (verso sud) è alto solo un metro e mezzo (si tratta di un sottotetto).
Questo mi ridà qualche speranza per le rose o devo scartare a priori l'opzione?

grazie
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
ciao Riccardo, non conosco la situazione del tuo terrazzo ma, da quello che dici, ho l'impressione che . d'estate - il tuo terrazzo sia mooolto assolato. Chiedi in giro se ci sono altri terrazzi, perchè in tal caso le piante da ombra, tipo le impatiens non vanno bene. Poi sappici dire. Che la situazione attuale sia di molta ombra non è indicativo dell'estate,
Lo dico perchè io ho un balcone che adesso è molto ombroso e d'estate è un gran problema perchè troooppo assolato...

Ehh già quoto Elleboro, se c'è molto sole d'estate tutti i miei suggerimenti non servono a niente erano per un terrazzo molto all'ombra, in questo caso tornano in gioco le rose!
 
Alto