• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee Arancioni

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
Mi sapreste consigliare qualche specie di orchidea con fiore Arancione?
Non phalaenopsis e Non Cambria (le ho già :D ).
Possibilmente di facile coltivazione.
Era per avere varietà di colori....ne ho 1 rosa, 1 rossa e 1 gialla leopardata

greenstone

Giardinauta Senior
Posso consigliarti qualcosa di particolare????
Encyclia (Anacheilum) vitellina, arancione, di non difficile coltivazione e sopratutto con fiori che durano parecchio, unica controindicazione se ti piacciono i fiori "padelloni" non fa per te!!!!!!!!!

claudio_trento

Giardinauta
ciao sirethar.
proprio oggi hò fatto questa foto.
non è completamente arancio ma sicuramente non è verde.

8a22m8y.jpg

epicattleya fire balll .
poi vedo se trovo la fioritura di una brassia , quella è decisamante arancio e molto bella .
un saluto Claudio . :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
poi vedo se trovo la fioritura di una brassia , quella è decisamante arancio e molto bella .
un saluto Claudio . :Saluto:

Già perchè questa la vogliamo buttare????
Solo per curiosità claudio ma quente ne hai? perchè ogni tanto quatto quatto ne tiri fuori una... e sono tutte uno splendore. :hands13:

Sasti

Florello
Bellissima Claudio!
Continuo a segnarmi le specie io ;)

segna, segna..........verai che alla fine le prendi tutte:ciglione: :D
visto che ti ho consigliato vanda e ascocenda (quest'ultima e' un incrocio tra vanda ed ascocentrum, ma la coltivazione e' quella della vanda), ti dico quali condizioni devi rispettare.....
moltissima luce, piu' che puoi, piu' delle cattleya
temperature alte
moltissima umidita'
frequenti fertilizzazioni molto diluite
frequenti e regolari annaffiature, poi dipende da quant'e' alta l'umidita', piu' e' alta, meno nebulizzi le radici e viceversa, le radici tendono a seccare in fretta.......
se ti piace il genere e puoi offrire questo alla pianta, potrai goderti fioriture di una bellezza assoluta:eek:k07:

zeug49

Florello Senior
Ciao!
Mi sapreste consigliare qualche specie di orchidea con fiore Arancione?
Non phalaenopsis e Non Cambria (le ho già :D ).
Possibilmente di facile coltivazione.
Era per avere varietà di colori....ne ho 1 rosa, 1 rossa e 1 gialla leopardata

Prova con una bella Masdevallia.....:love:

8203eia.jpg

o con una Ascocenda ......
zeug

LolòGi

Maestro Giardinauta
Beh, le Vanda o le Ascoscenda non sono proprio note come piante facili da coltivare in casa.
Quindi Sirethar, se sei agli inizi magari aspetta un po'. Se non altro perchè a volte le orchi sono costosette e io non rischierei di sperimentare con una pianta di 30€ o più.

Puoi trovare anche bellissime Phal sui toni dell'arancio, che già conosci e sai coltivare.

Baci!

piccolaermi

Giardinauta
Ha ragione lologi', se sei proprio novellino come me' e' meglio stare coi piedi per terra ancora per un po'...Certo, e' anche vero che se non si osa mai..:D , guarda secondo me dovresti provare una cattleya, un ibrido magari che sicuramente e' piu' facile di una specie naturale.Ne esistono arancioni, hanno un fiore grandissimo(la fioritura pero' non e' lunghissima) e anche profumato.Ho visto quella di binuccio(la sua ' rosa), lei e' bravissima e ti potra' sicuramente dare consigli a riguardo:Saluto:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Phalaenopsis arancioni?
Mi piacerebbe averne una!
Ma hanno un nome particolare, o devo solo aver la fortuna di capitare in un luogo dove abbiano un po' di scelta oltre alle classiche bianche e fucsia?
Sono ingolosita ;)

marco837

Florello Senior
le Phal le trovi quasi di tutti i colori...
comunque per cambiare consiglierei una Cattleya.
hanno fiori davvero spettacolari. Credo che come specie di orchidea abbia i fiori più appariscenti.

Sirethar

Giardinauta Senior
Direi che ho un buon numero di specie da scegliere....poi dipende molto da cosa trovo!
Anche se vedo moltissimi ibridi, e se il fiore mi piace ed è arancio....lo prenderò senza complimenti.
Tanto ogni 15gg sono al vivaio.

zeug49

Florello Senior
Beh, le Vanda o le Ascoscenda non sono proprio note come piante facili da coltivare in casa.
Quindi Sirethar, se sei agli inizi magari aspetta un po'. Se non altro perchè a volte le orchi sono costosette e io non rischierei di sperimentare con una pianta di 30€ o più.

Puoi trovare anche bellissime Phal sui toni dell'arancio, che già conosci e sai coltivare.

Baci!

Ho consigliato quelle perché desidera un colore arancione e quelleche ho riportato sono arancioni e sono facili da trovare ...altre.....un po' meno
zeug

Alto