• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbacce

erika75

Aspirante Giardinauta
ciao, volevo sapere come posso fare ad eliminare o nascondere le erbacce che ho in giardino ancora in costruzione ,senza usare diserbanti .:confused:
grazie

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
se non vuoi usare prodotti,ti conviene vangare bene bene x rimuoverle e poi spargere uno strato di circa 5 cm di pacciamatura.Ce ne sono di diversi tipi e diversi prezzi:dal telo in nylon, alla corteccia di pino,lapillo vulcanico ghiaia.dipende da quanto è grande la superficie da coprire e qual'è l'effetto estetico che vuoi ottenere.ti faccio vedere la mia corteccia di pino nelle aiuole
Primuleagrifogliorosmarinoeconifera.jpg

a presto!

erika75

Aspirante Giardinauta
:eek:k07: grazie intanto della risposta,lo spazio e' grande e c' e' gia una pianta di pesche noci, una mimosa e alcune piante di fiori,sai se ci sono delle piante che si espandono velocemente e fanno dei fiori carini e durino col freddo!!!:flower: grazie

thuya

Florello
per eliminare l'erbaccia che c'è già devi buttarci sopra acqua bollente salata (quella della cottura della pasta, per intenderci) facendo attenzione a non andare sopra le radici delle piante "buone".
E' ovvio che è un rimedio naturale che spesso funziona bene ma non è definitivo!!! l'erbaccia ricresce!! (ma l'acqua della pasta non costa nulla!!!)

Per non far crescere l'erbaccia invece la corteccia di pino, come già suggerito, va benissimo!

winnie80

Giardinauta Senior
Phlox_douglasii0.jpg

Ciao,io sono molto alle prima armi:embarrass ,pero'ti posso dire che in giardino ho delle piantine di Phlox.A me piace molto,e' quella della foto.Cresce in fretta,fa tipo tappeti e in primavera e estate ha dei fiorellini molto carini.Le mie sono bianche e fuxia.Le ho anche nella casa in montagna,quindi resistono bene anche al freddo(anche se qui non e' mai troppo eccessivo).
Ciao.:)

erika75

Aspirante Giardinauta
grazie provero sia con l' acqua ,che con quella stupenda pianta , si trova facilmente in commercio??:hands13: :hands13: :hands13:

Markino

Giardinauta Senior
ciao, volevo sapere come posso fare ad eliminare o nascondere le erbacce che ho in giardino ancora in costruzione ,senza usare diserbanti .:confused:
grazie

La corteccia e il telo vanno bene in quelle parti in cui hai intenzione di fare delle aiuole.
Il telo, e' molto piu' efficace come metodo, ma puo' dare dei problemi se il terreno e' argilloso. La corteccia da sola puo' aiutarti se ne metti almeno 5 cm come ti ha detto Lucy, ma non ti risolvera' del tutto il tuo problema, ci sono molte erbacce a cui la corteccia gli fa un baffo! ( cat: ) Quindi dovrai anche diserbare manualmente.
Se le erbacce sono dove dovrai fare il prato, l'unico cosa che mi viene da consigliarti e' il diserbo manuale, ma e' una faticaccia enorme!

L'acqua di bollitura della pasta non l'ho mai sperimentata.

65689904

Aspirante Giardinauta
Ma guarda che se usi diserbanti, devi solo assicurarti di nebulizzarli sulle foglie delle piante che vuoi eliminare (e per farlo, metti un imbuto rovesciato sopra il foro d'uscita del nebulizzatore cosi che é impossibile disperdere in aria l'aerosol tossico. L'ho sperimentato personalmente, e funziona !!).

Inoltre questi diserbanti non sono tossici, alla diluizione indicata, per cani o gatti (gli animali - cosi come le persone - non arriveranno ad assumere la quantità di principio attivo sufficiente a risentirne nella loro salute ...).

In alternativa quoto Markino, che ti suggerisce di rimuoverle (aggiung io - come descritto da Lucy), coprendo poi il terreno con un apposito panno di tessuto permeabile all'acqua (li trovi nei grandi magazzini) e infine sovrapporre uno strato di corteccia o pacciamatura.

Buon lavoro.

Ultima modifica:

thuya

Florello
perche' ci sono delle piante e non vorrei farle morire!!
poi sotto al giardino"aiuole" ci sono i miei due boxer e non so se va bene!!

ho capito bene???? hai due boxer????:eek: :eek:
ce la metti qualche fotina (nella sezione "i nostri piccoli amici") ????
Pleeeeeeeaseeeeee!!!!!:froggie_r :froggie_r

prometto che vengo a strapparti un pò di erbaccia!!:eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:

Lulù80

Giardinauta
anch'io ho lo stesso problema delle erbacce... in diversi punti dell'orto e del giardino....:burningma e non sapevo come risolverlo! :confused:

poi mi hanno consigliato: :slow:

- per un greppo dove non va nessuno (persone, animali, o piante): diserbante
- per il viottolo dell'orto: sotto i mattoni un telo non traspirante, così restano "soffocate"
- per il giardino: tagliare pari erba del giardino ed erbacce... non sarà un giardino "puro", ma almeno non mi spaccherò più la schiena a strappare quelle erbacce maledette che tanto ricrescono!!!!:martello2

erika75

Aspirante Giardinauta
ho capito bene???? hai due boxer????:eek: :eek:
ce la metti qualche fotina (nella sezione "i nostri piccoli amici") ????
Pleeeeeeeaseeeeee!!!!!:froggie_r :froggie_r

prometto che vengo a strapparti un pò di erbaccia!!:eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:
si, il maschio Bart e la femmina Darma ,ok se riesco ad inviarle le metto

erika75

Aspirante Giardinauta
Ciao thuya scusa ma non riesco mi dice che sono troppo grossi come file non so come fare ???????:confused: :confused: :( :martello:
sai dirmi tu come ! :froggie_r :froggie_r
grazie

lorenzo-biellese

Aspirante Giardinauta
grazie
Io ti consiglierei di tagliare molto spesso le erbacce per metterle in competizione con le erbe più basse e vedrai che funziona . Se vuoi risolvere il problema alla radice non ti consiglierei nè il telo in nylon (con i cani si stappa) e nè la corteccia perchè con quel che costa (in media non meno di € 7.00 il sacco da 80l ) mi sembra sprecata ma potresti fare un trattamento definitivo con un diserbante sistemico (fa morire tutta la pianta) e biodegradabile tipo Glifosate. Accertati però che non ci siano rischi per gli animali ma non penso.
Buon lavoro !!!

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
ho usato anch'io il glisofate ma il problema è che anche se la pianta muore completamente dalle radici, dopo 4-5 mesi la rivedi spuntare.Diciamo che funziona bene x quelle erbacce che spuntano dalle crepe dei muri o in mezzo al cemento, xkè eliminata quella pianta è difficile che in posti così angusti e poco favorevoli,se ne ricrei una......ce vole pazienza!

Alto