• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Murabilia 2007

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, ieri sono andato a Murabilia ed ho acquistato piante da Plapp e Milenaudisio. Più o meno rare ma secondo me tutte bellissime :)

Lobivia cachensis v. pencapoma
4zctky0.jpg

Neoporteria neohankeanna
543n4es.jpg

Ariocarpus bravoanus hintonii
4v5qmhs.jpg

Sulcorebutia albida HS100
4l97y54.jpg

Mammillaria polythele nuda
61nj3u1.jpg

Epithelantha bokei
6cziae8.jpg

Mammillaria gracilis cv. Snowcap
68bm3ba.jpg

Sulcorebutia candiae FR774
4uwt25s.jpg

Gymnocalycium stellatum v. paucispinum
4um71iw.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
bellissimi acquisti Dani, ne hai trovati di ibridi di echinopsis?

Danilis

Apprendista Florello
Sìsì c'erano anche quelli da Uhlig ma ormai avevo speso troppo e non mi era rimasto più nulla in tasca :D Peccato erano pure belli, sarà per l'anno prossimo :)

Erika

Membro dello Staff
peccato che quest'anno non riesca ad andare, spero di riuscire l'anno prossimo :rolleyes:

lill@75

Guru Giardinauta
complimenti,sono bellissime,mi piacciono tutte!in particolare l'ariocarpus!ne ho quattro ma quello no:cry: ....uff qui non fanno niente del genere:burningma
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Erika

Membro dello Staff
:ros: lill@ ho dovuto cercare su google dove si trova il medio campidano perchè non ne avevo mai sentito parlare, perdona la mia ignoranza :(

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao lill@, affascinanti gli Ariocarpus, quale specie hai? :)

ciao dani,se i cartellini sono giusti ho :furfuraceus,fissuratus,agavoides e trigonus.spero di averli scritti bene,non è che me li ricordo perfettamente:martello: .
io li adoro,il fatto è che costicchiano......
:Saluto:

Danilis

Apprendista Florello
Sì costano tanto, gli esemplari di Plapp su proprie radici, di 10-15 anni costavano sui 100 euro. Per non parlare degli Aztekium o della Geohintonia mexicana :) La volevo comprare, poi ho visto il prezzo :D

lill@75

Guru Giardinauta
Sì costano tanto, gli esemplari di Plapp su proprie radici, di 10-15 anni costavano sui 100 euro. Per non parlare degli Aztekium o della Geohintonia mexicana :) La volevo comprare, poi ho visto il prezzo :D

sono proprio ignorante,Plapp è forse un rivenditore???
i miei sono piccolini,li avevo pagati sette euro....cento non li spenderei mai,almeno non finchè imparo bene e sono sicura di farli campare!!!
comunque un pochetto sono cresciuti:love: ,l'aztekium se lo vedo non so se riesco a non prenderlo,mi piace davvero tanto!!

Danilis

Apprendista Florello
Sì è tedesco, era insieme a Ulhig, hanno anche un sito internet.
Una curiosità, in che terreno tieni gli Ariocarpus?

lill@75

Guru Giardinauta
Sì è tedesco, era insieme a Ulhig, hanno anche un sito internet.
Una curiosità, in che terreno tieni gli Ariocarpus?

mamma io non li conosco proprio,internet ce l'ho da poco.....:martello:
allora ,li ho comprati all'incirca un anno fa,mi dissero di rinvasarli e così ho fatto,il terriccio di torba non ne aveva traccia e ho dovuto fare attenzione a non farlo disgregare completamente,se ben ricordo ho usato un composto molto drenante aggiungendo al terriccio per cactacee ghiaietta sottile sottile ,pochissimo terriccio di foglie(lo prendo sotto le quercie)e sabbia.
il vasetto è di coccio....non dirmi che ho fatto una fesseria che gia sono in soggezzione e mi traumatizzi:cry: :cry: :cry:

Danilis

Apprendista Florello
In soggezione, cioè? :D Comunque, se vuoi veramente il mio parere, secondo me non va bene :p
Non ti voglio traumatizzare ma ti voglio spiegare il perché:

L'Ariocarpus è una specie che vive nei dintorni di San Louis Potosì, in Mexico, proprio al centro. Questa zona è formata da terreni più o meno tutti poveri, dove crescono oltre agli Ariocarpus, altre specie come Turbinicarpus, Echinocereus, Mammillaria, ecc...
Il terreno (l'ho visto nelle foto del reportage di una rivista) a vista è molto povero, spesso crescono intorno a rocce calcaree. Le precipitazioni sono basse e l'inverno è abbastanza rigido.
Ma tornando al terreno, io faccio un buon 90% di terreno minerale (pomice e lapillo) e un 10% di terriccio. Quest'anno però ho intenzione di utilizzare la Marna, la trovi sull'appennino, è una roccia alcalina molto adatta alla crescita dell'Ariocarpus.

Ciao :)

lill@75

Guru Giardinauta
In soggezione, cioè? :D Comunque, se vuoi veramente il mio parere, secondo me non va bene :p
Non ti voglio traumatizzare ma ti voglio spiegare il perché:

L'Ariocarpus è una specie che vive nei dintorni di San Louis Potosì, in Mexico, proprio al centro. Questa zona è formata da terreni più o meno tutti poveri, dove crescono oltre agli Ariocarpus, altre specie come Turbinicarpus, Echinocereus, Mammillaria, ecc...
Il terreno (l'ho visto nelle foto del reportage di una rivista) a vista è molto povero, spesso crescono intorno a rocce calcaree. Le precipitazioni sono basse e l'inverno è abbastanza rigido.
Ma tornando al terreno, io faccio un buon 90% di terreno minerale (pomice e lapillo) e un 10% di terriccio. Quest'anno però ho intenzione di utilizzare la Marna, la trovi sull'appennino, è una roccia alcalina molto adatta alla crescita dell'Ariocarpus.

Ciao :)

beh in soggezzione perchè sai un sacco di cose e allora...:ros:
comunque forse non mi sono spiegata bene perchè non ti ho dato le percentuali ma praticamente è tutto sabbia e pietrisco.....parli bene tu di appennino ,ma se mi dicevi alpi più o meno per me era uguale...non hai visto dove sto???

Danilis

Apprendista Florello
lill@75 ha scritto:
beh in soggezzione perchè sai un sacco di cose e allora...

No, non è vero dai. Così metti me in soggezione :wink: :D

lill@75 ha scritto:
comunque forse non mi sono spiegata bene perchè non ti ho dato le percentuali ma praticamente è tutto sabbia e pietrisco.

E' vero, se metti pure una foto sarebbe meglio.

lill@75 ha scritto:
parli bene tu di appennino ,ma se mi dicevi alpi più o meno per me era uguale...non hai visto dove sto???

Ti chiedo scusa, hai ragione lolol :lol: :)

Guendy

Guru Giardinauta
Complimenti per gli ottimi acquisti Danilis! Se tu mi chiedessi quale preferisco non saprei proprio risponderti e anche se ho un debole per gli Ario...direi che quelle spine ricurve della Lobivia sono splendide!!!! Ma anche tutti gli altri belli belli belli!!!! :love_4:

Guendy:flower:

lill@75

Guru Giardinauta
Ti chiedo scusa, hai ragione lolol :lol: :)
Figurati,è che mi sono immaginata a prendere l'aereo e scalare una montagna per tornarmene con un sacchetto di pietroline:squint: ,che poi quasi quasi lo farei pure:D
comunque già che ci sono ti chiedo qualcosina:rolleyes: :D ,la pietra pomice la trovo ma solo quella da edilizia,si può usare?di quella me ne danno quanta ne voglio....il lapillo invece l'ho visto da poco ma mi è sembrato troppo grosso come pezzatura,aveva più o meno un cm e mezzo di diametro....
appena posso faccio le foto,ultimamente sono un pò incasinata perchè nessuno mi aveva mai detto che bisogna togliere la torba dalle radici prima di rinvasare,l'ho scoperto qui sul forum(e ho finalmente capito perchè le mie piante grasse anche se le innaffiavo più del consigliato sembravano sempre morte di sete)....

Alto