• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino è...

Permalosa

Giardinauta Senior
SPOGLIO!!:cry:
so che ne avrete già parlato in tutte le salse..ma sono nuova( nel forum e digiuna di giardinaggio:martello: )..quindi abbiate pietà di me
ho una fascia davanti a casa che non si può certo chiamare giardino..è secca e perennemente invasa dalle infestanti!per fortuna qualche settimana fa siamo riusciti a togliere tutto col decespugliatore e ora è...visibile e percorribile!
vorrei trasformarla in un bel giardinetto e volevo sapere i passi da farsi..
prima di tutto per eliminare le infestanti definitivamente cosa abbastanza ardua perché so già che tra poco le vedrò sbucare di nuovo e so bene che una tagliata non basta..quindi dato che sono ignorante bestia volevo sapere che diserbante usare (ditemi anche una marca o un nome di un prodotto valido)
Io abito nella liguria di ponente a 7 km dal mare circa..ci sono infestanti ovunque quindi! sia grano che a foglia larga..scusate se non so dirvi i nomi ma come già detto sono:martello:
Gia vedo che il giardino di una mia amica che abita circa 25 km all'interno è privo di infestanti senza che lo curino..quindi suppongo che io sia più sfortunata per il clima più caldo che porterà ad una varietà di erbacce maggiore boh?:confuso:

Vabbè..secondo problema:
vorrei fare un praticello quindi vorrei sapere come procedere dopo il diserbante e ...

terzo problema:
davanti alla casa c'è un sempreverde molto alto e bello..che ombreggia un pò..però tutti gli aghi che sparge sul terreno non credo siano l'ideale se voglio un prato! o c'è qualche varietà di erba che cresce bene anche li sotto?

appena riesco metterò qualche foto..

Grazie in anticipo!

 
Ultima modifica:

antonina

Aspirante Giardinauta
Ho letto su una rivista che il prato richiede veramente troppa acqua specie in estate, non so come sei messa tu a questo riguardo. Però c'era anche un consiglio: alla disperata fare un prato di gramigna che essendo infestante è robustissima e ingiallisce solo d'inverno. Rasata spesso fa una sua figura, che te ne pare?
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Ho letto su una rivista che il prato richiede veramente troppa acqua specie in estate, non so come sei messa tu a questo riguardo. Però c'era anche un consiglio: alla disperata fare un prato di gramigna che essendo infestante è robustissima e ingiallisce solo d'inverno. Rasata spesso fa una sua figura, che te ne pare?

Si potrei provare..come dicevo io non ho proprio esperienza quindi ogni consiglio è graditissimo!però per le altre infestamti che faccio?
:confused:
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Permalosa! (che bel nome!! :))

Non vedo perché un bel prato robusto non ci dovrebbe crescere, insomma - se ho capito bene - anche se non c'è la luce diretta, è una zona cmq luminosa... anzi è quasi meglio che ci sia dell'ombra, così non brucia facilmente, e avrà bisogno decisamente di meno acqua (ti risparmi fatica e costi e in una situazione di siccità come adesso... :eek:k07: ). Anziché usare del diserbante, tenterei di togliere magari lo strato superiore (se è veramente così pieno di semi di quell'erbaccia), giusto 5 cm, e metterei un altro strato di terriccio... sennò zappa per bene, aralo un po' e dovrebbe già andare...

Sennò, trovandosi vincino quell'albero di cui parli, ci crescerebbero bene allora le piante che richiedono un terreno acido, tipo le ortensie, o le gardenie.... comincia con le ortensie p.es. (che sì invece richiedono tant'acqua), che le gardenie son difficiline...attenzione però che sono velenose (ma non quanto il diserbante, si intende!)


ciao
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao Todd!
il prato sarebbe all'ombra solo la parte iniziale che rimane sotto l'albero..il resto è al sole nel pomeriggio..appena posso metto le foto così sicuramente si capirà meglio!
alle ortensie avevo già pensato..ma non so se ormai sia il caso di metterele in terra..non sono pratica e non vorrei che morissero!

Grazie !
 

mary falco

Aspirante Giardinauta
il giardino di permalosa

cara permalosa,
:froggie_r stai allegra! hai un giardino in pieno sole in uno dei climi più dolci d'Italia, dimentica veleni e diserbanti, mettiti a coltivare tutte le specie mediterranee: rosmarino, lavanda, mirto, oleandri e magari anche limoni ed ulivi... i più delicati in vaso, gli altri direttamente in terra, togli a mano le erbe più brutte, pianta le piante grasse nostrane e semina portulache... fra tre mesi al massimo avrai tutto in fiore! :froggie_r
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao!ulivi ne ho 101 gia in un altro pezzo di terra..rosmarino lavanda limoni e alberi da frutto sono nelle fasce intorno alla casa(anche quelli necessiterebbero di maggiori cure poverini..ma non riesco a fare tutto adesso..devo sistemare un po alla volta)..ma in quel pezzetto li vorrei fare un praticello...o comunque tanti fiori..cespugli ..per abbellire un pò!
son d'accordo di lasciar perdere i veleni e accolgo qualsiasi altro metodo meno drastico per sistemare tutto!:)

Grazie mille per i preziosi consigli:rolleyes: :flower:

P.S:cosa sono le portulache?
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Ecco le foto!

ecco le foto..scattate alle 14 e 30 ..pieno sole!:baf:

http://s193.photobucket.com/albums/z106/permalosa/

davanti a casa c'è una specie di pavimentazione e tra le pietre anni fa c'era della dichondra..ormai è andata..:martello:

cosa posso fare?
sistemo quel pezzo li e tra le pietre la risemino..oppure è meglio togliere le pietre perche col sole si scaldano troppo e rischiano di "bruciarla"?
quest'anno la vite è cresciuta abbastanza quindi tra lei e l'albero un po di ombra li sotto la fanno!

laggiù invece in pieno sole cosa potrei farci?:cool3:

l'altra fascia invece era utilizzata ad orto..ma da due annetti ormai non se ne fa niente..se mi date qualche dritta però vorrei sistemarla in modo da piantare la verdure per la prossima primavera..anche inverno!
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno assistermi!!:eek:k07:
 

mary falco

Aspirante Giardinauta
portulache et al.

:martello:
ok allora considerando che sei già una proprietaria terriera di tutto rispetto e viste anche le foto insisto: potrebbe essere il paradiso delle piante grasse (non quelle delicate tropicali, ma quelle che si trovano in montagna), a cominciare dalle portulache:
http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/Portulaca/Portulaca.asp
ecco la pagina del nostro sito che ne parla,
poi una buona bordura di rose di quelle rustiche e resistenti, se non vuoi gli oleandri, perché ti assicuro che se "colonizzi" il terreno con un po' di piante nostrane poi di erbe ne crescono anche troppe, ma se vuoi fare un prato dal nulla ci vuole un miracolo climatico e adesso andiamo proprio in senso opposto!
baci spinosi anche a te!
:martello:
Ciao!ulivi ne ho 101 gia in un altro pezzo di terra..rosmarino lavanda limoni e alberi da frutto sono nelle fasce intorno alla casa(anche quelli necessiterebbero di maggiori cure poverini..ma non riesco a fare tutto adesso..devo sistemare un po alla volta)..ma in quel pezzetto li vorrei fare un praticello...o comunque tanti fiori..cespugli ..per abbellire un pò!
son d'accordo di lasciar perdere i veleni e accolgo qualsiasi altro metodo meno drastico per sistemare tutto!:)

Grazie mille per i preziosi consigli:rolleyes: :flower:

P.S:cosa sono le portulache?
 

Permalosa

Giardinauta Senior
:martello:
ok allora considerando che sei già una proprietaria terriera di tutto rispetto e viste anche le foto insisto: potrebbe essere il paradiso delle piante grasse (non quelle delicate tropicali, ma quelle che si trovano in montagna), a cominciare dalle portulache:
http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/Portulaca/Portulaca.asp
ecco la pagina del nostro sito che ne parla,
poi una buona bordura di rose di quelle rustiche e resistenti, se non vuoi gli oleandri, perché ti assicuro che se "colonizzi" il terreno con un po' di piante nostrane poi di erbe ne crescono anche troppe, ma se vuoi fare un prato dal nulla ci vuole un miracolo climatico e adesso andiamo proprio in senso opposto!
baci spinosi anche a te!
:martello:

grazie mille mary!!!allora seguirò il tuo consiglio!:flower: le rose mi piacciono e anche le portulache..sono andata a leggere dove mi hai indirizzata e anche se non lo conosco mi sembrano molto resistenti!grazie mille!!:love_4:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ecco le foto..scattate alle 14 e 30 ..pieno sole!:baf:

http://s193.photobucket.com/albums/z106/permalosa/

davanti a casa c'è una specie di pavimentazione e tra le pietre anni fa c'era della dichondra..ormai è andata..:martello:

cosa posso fare?
sistemo quel pezzo li e tra le pietre la risemino..oppure è meglio togliere le pietre perche col sole si scaldano troppo e rischiano di "bruciarla"?
quest'anno la vite è cresciuta abbastanza quindi tra lei e l'albero un po di ombra li sotto la fanno!

laggiù invece in pieno sole cosa potrei farci?:cool3:


l'altra fascia invece era utilizzata ad orto..ma da due annetti ormai non se ne fa niente..se mi date qualche dritta però vorrei sistemarla in modo da piantare la verdure per la prossima primavera..anche inverno!
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno assistermi!!:eek:k07:

Sembra un Agriturismo......Complimenti, anche se....adesso è un pò seccuccio ehhhh.....
Mostramelo, quando lo trasformi vale????
Muchisimas gracias muchachita......hasta la vistaaaaa, andale, andaleeeeee:D
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Sembra un Agriturismo......Complimenti, anche se....adesso è un pò seccuccio ehhhh.....
Mostramelo, quando lo trasformi vale????
Muchisimas gracias muchachita......hasta la vistaaaaa, andale, andaleeeeee:D

visto che il mio nome :)cry: ) parla da se...:D ...invece di prendere in giro,perche non dispensi saggezza???:lol: :lol:


Ciaooooo!!!:lingua:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
visto che il mio nome :)cry: ) parla da se...:D ...invece di prendere in giro,perche non dispensi saggezza???:lol: :lol:


Ciaooooo!!!:lingua:


No,:ciglione: Permalosa:ciglione: ,non ti prendo in giro affatto.....:)
É solo il mio modo di scrivere, ho detto che hai un giardino un pochino arido, ma molto bello, l'ho paragonato a un agriturismo, bè, questo è un complimento non trovi?!....
La saggezza, è una virtù che si aquisisce con gli anni....
Io, sono ancora un muchachito...Ahimè, ho tanto da imparare e percorrere ancora.......afortunadamente:eek:k07:
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Davanti casa in mezzo alle pietre ci starebbe bene perchè robusto profumato e fiorifero il timo serpillo che si diffonde e nel secco ci guazza (battuta!!).
Il muro a secco nell'ex orto, se ho capito bene, sarebbe perfetto per rampicanti robusti come la bouganvillea, la bignonia, il solanun jasminoide, e l'eterno rincospermo che è sempreverde. Anche rosai sarmentosi ... Io credo che l'orto debba essere circondato da fiori, farei delle aiuole rialzate bordate anche solo con delle assi di un metro per un metro in modo che sia facile lavorarci da fuori, in cui mettere terra fertile e le piante che desideri: seguendo un calendario per le semine e i trapianti forse adesso puoi fare ancora qualcosa. Buon lavoro
 

Permalosa

Giardinauta Senior
No,:ciglione: Permalosa:ciglione: ,non ti prendo in giro affatto.....:)
É solo il mio modo di scrivere, ho detto che hai un giardino un pochino arido, ma molto bello, l'ho paragonato a un agriturismo, bè, questo è un complimento non trovi?!....
La saggezza, è una virtù che si aquisisce con gli anni....
Io, sono ancora un muchachito...Ahimè, ho tanto da imparare e percorrere ancora.......afortunadamente:eek:k07:
Ma si scherzavo!!:D :D Non sono poi così permalosa:hehe:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Davanti casa in mezzo alle pietre ci starebbe bene perchè robusto profumato e fiorifero il timo serpillo che si diffonde e nel secco ci guazza (battuta!!).
Il muro a secco nell'ex orto, se ho capito bene, sarebbe perfetto per rampicanti robusti come la bouganvillea, la bignonia, il solanun jasminoide, e l'eterno rincospermo che è sempreverde. Anche rosai sarmentosi ... Io credo che l'orto debba essere circondato da fiori, farei delle aiuole rialzate bordate anche solo con delle assi di un metro per un metro in modo che sia facile lavorarci da fuori, in cui mettere terra fertile e le piante che desideri: seguendo un calendario per le semine e i trapianti forse adesso puoi fare ancora qualcosa. Buon lavoro

Grazie tante!!andrò subito a cercare le piante che mi hai suggerito..e vedo cosa riesco a combinare!!:martello:
Domanda:la bouganvillea si pùo "riprodurre" per talea?:confuso:

Grazie!!:love_4:
 

mary falco

Aspirante Giardinauta
scusate se intervengo, ma mi sono permessa di cercare in internet le immagini delle piante suggerite da antonina... e mi sono imbattuta in uno schema per giardino come quello che avevo in mente:
http://www.infojardin.com/foro/showthread.php?t=926
e poi se può servire aggiungo qualcosa che avevo scritto un po' di tempo fa sulle rose:
http://www.acam.it/rosa.htm
le immagini però non riesco ad allegarle... vedo di mandarti un messaggio privato, a presto! mary
 

Permalosa

Giardinauta Senior
scusate se intervengo, ma mi sono permessa di cercare in internet le immagini delle piante suggerite da antonina... e mi sono imbattuta in uno schema per giardino come quello che avevo in mente:
http://www.infojardin.com/foro/showthread.php?t=926
e poi se può servire aggiungo qualcosa che avevo scritto un po' di tempo fa sulle rose:
http://www.acam.it/rosa.htm
le immagini però non riesco ad allegarle... vedo di mandarti un messaggio privato, a presto! mary

grazie mille per l'aiuto!:love_4: però è in spagnolooo!!!beh l'importante è capire lo schemino e i nomi delle piante..:confused: :confuso: :martello: :crazy: GIUSEEEEEEPPEEEEEEE :eek:k07::lol:
 
Alto