• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardini di roma

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
vivo a roma da poco tempo e mi piacerebbe visitare qualche giardino o orto botanico nonchè roseti.
so che ce ne sono moltissimi ma non saprei da dove iniziare per cercarli in giro per roma.
voi ne conoscete, ci siete stati, come posso fare per cercarli??

molly

Aspirante Giardinauta
ciao benvenuta a Roma. :Saluto:
Io ci vivo da sempre, ma non so se sono in grado di aiutarti.:storto:
Vediamo :confuso: a Roma ci sono dei bellissimi parchi chiamati ville perchè erano i giardini di ville in genere rinascimentali.
Villa Borghese, villa Panphili, villa Torlonia, ce ne sono anche altre...
Sono tutte bellissime poi in primavera diventano un sogno, un'esplosione di colori e profumi... :froggie_r
mhhh vediamo mi viene in mente i roseti comunali, sono all'altezza del circo Massimo. Ti consiglio di andare a visitarli nel mese di Maggio spettacolari!! :froggie_r
Spero di esserti stata utile. Comunque se vuoi altre informazioni chiedi pure!!

Tiberius

Aspirante Giardinauta
qualche giardino o orto botanico nonchè roseti

Un consiglio sintetico, tanto per cominciare i tuoi giri:

1. l'orto botanico, sito a Trastevere, in zona Lungara (forse trovi l'indirizzo sulle pagine gialle o su internet)

2. Il roseto comunale, di fronte al Circo Massimo e ai piedi dell'Aventino, bellissimo: se vai al Circo Massimo non puoi sbagliare a trovarlo!

Quanto ai giardini in generale, ti consiglio senz'altro Villa Borghese: un capolavoro, enorme, variegatissima, piena di pini e di fontane, di statue... c'è anche il famoso laghetto con al centro una piccola isola con un tempietto classico; e naturalmente la terrazza del Pincio. Ma forse già la conosci...
Io abito proprio dietro Villa Pamphili ma non mi piace molto, è troppo piatta e uniforme, e fa un po' prateria...

molly

Aspirante Giardinauta
Io abito proprio dietro Villa Pamphili ma non mi piace molto, è troppo piatta e uniforme, e fa un po' prateria...

Sono d'accordo è più bella villa Borghese... Però villa Panphili è il regno dei runners... io ci ho corso solo un paio di volte... in ogni caso una corsa in mezzo al verde è così rigenerante!!

invece non conoscevo l'orto botanico di Trastevere. Possibile che non ci sono mai capitata davanti??? Ci andrò appena possibile.

gmontemu

Aspirante Giardinauta
ragazzi avete dimenticato... VILLA ADA....

se qualcuno ancora non la conosce correte a passarci una domenica di sole ed esploratela ben bene a piedi, anche nella parte "non sistemata a giardino"..si possono fare delle bellisime camminate passando per i laghetti e attraversando un bosco che arriva fino a forte antenne, veramente splendida.

ciao
Gabriele

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta!!!
vadiamo... si! inizierò dai roseti!!
quali sono i più belli qui a roma??

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
Non perderti l'incantevole VILLA CELIMONTANA vicino al Colosseo. E' una piccola villa assolutamente magica, e ospita il vivaio del comune di Roma, da dove provengono tutte le belle piante che adornano la nostra straordinaria città...qui inoltre il comune organizza ottimi corsi di giardinaggio, a tutti i livelli.
p.s. scusate l'abbondanza di aggettivi, ma Flaminia è una romana fanatica, quasi ossessiva...

Alto