• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essenza di arancio malata

O

Olonese43

Guest
Nel mio piccolo giardino ho un'essenza di arancio che presenta un'escavazione del tronco che parte dalla biforcazione dei due rami principali e scende nel tronco per circa 50 centimetri. Non so di quale malattia si tratta. Gradirei avere una possibile diagnosi di questa malattia e le eventuali cure per salvare la pianta. Se possibile, preferisco ricevere risposta alla mia mail lm.buonocore@fastwebnet.it Grazie e cordialità.

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Innanzitutto benvenuto Olonese! Difficile capire con così pochi dati che abbia la tua pianta; fronda e foglie sono normali? Vedi per caso fessurazioni sulla corteccia dei rami? Il legno nell'escavazione si presenta friabile-marcio o no? Una o più foto potrebbero essere d'aiuto.

O

Olonese43

Guest
Innanzitutto benvenuto Olonese! Difficile capire con così pochi dati che abbia la tua pianta; fronda e foglie sono normali? Vedi per caso fessurazioni sulla corteccia dei rami? Il legno nell'escavazione si presenta friabile-marcio o no? Una o più foto potrebbero essere d'aiuto.
Caro Kivoncello la pianta, anche se vecchia, è normale: il fogliame è buono ed i frutti ottimi. Il legno sulle pareti dell'escavazione è marcito per il ristagno dell'acqua piovana. Ho praticato, col trapano, un foro alla base dell'escavazione per far defluire l'acqua: i trucioli di legno erano chiarissimi e di legno fresco e vitale. Qualcuno mi ha suggerito di riempire la cavità con il cemento: cosa ne pensi? Grazie e cordialità.

kiwoncello

Master Florello
Allora non c'è problema. Il cemento no, c'è chi lo fa ma il problema è che sotto la superficie si mantiene umidità che fa marcire il legno. Io piuttosto a tempo asciutto preparerei una poltiglia molto concentrata di bordolese o qualche ditiocarbammato (Ziram, Zineb, Maneb ecc.), spennellerei abbondantemente la parte ferita lasciando asciugare.

O

Olonese43

Guest
Allora non c'è problema. Il cemento no, c'è chi lo fa ma il problema è che sotto la superficie si mantiene umidità che fa marcire il legno. Io piuttosto a tempo asciutto preparerei una poltiglia molto concentrata di bordolese o qualche ditiocarbammato (Ziram, Zineb, Maneb ecc.), spennellerei abbondantemente la parte ferita lasciando asciugare.

Grazie, proverò come hai detto. Cordialità.

Alto