• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di seminare?

patrizia 56

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tempo fa ho acquistato dei semi di Dionea Muscipula, non lì ho ancora seminati e vorrei da voi sapere quando è il periodo giusto......:confused: :confused: :confused:
Qui a Ravenna non fa particolarmente freddo, c'è solo tanta nebbiaaaaaaaaaaa :crazy:
Una volta seminati a che temperatura vanno tenuti ecc.ecc.ecc.:martello: grazie anticipatamente a tutti voi

MrGio85

Aspirante Giardinauta
ciao patrizia. io so che le carnivore vanno piantate in autunno-inverno.
aspetta la risposta di qualche esperto, xke posso anche sbagliare.

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
dipende se la pianta in questione necessita della stratificazione...
per la dionea è necessaria...si può gia seminare in autunno inverno sul terreno dove cresceranno in primavera,ma non lo fa quasi nessuno perchè si rischia di perdere facilmente i semi con qualche acquazzone,muffe e varie.io le tengo all'esterno nei contenitori in plastica delle cicche(le frisk della perfetti)e le pianterò per fine marzo..poi gli si lascerà seguire il loro naturale percorso assicurandole tanto sole e tanta acqua

Pasto

Aspirante Giardinauta
Le semine aiutooooo..., ragazzi un disastro completo! Insomma l'altro giorno sono andato a rimboccare il sottovaso con dell'acqua demineralizzata.., e ho trovato tutto ricoperto da un alga... ma non e' finita, cercando di toglere lo strato superficiale ho scoperto la parte sotto.. che era interamente popolata da una colonia di VERMI (bruchi di qualcosa), insomma preso dalla rabbia ho tirato via la plastica di copertura... scoperto qualche semino che era rimasto e buttato tutto fuori al gelo... adesso non so di preciso se gli acquazzoni hanno fatto il resto. Peccato!!!!
Io mi ero impegnato, devo aver sbagliato qualcosa!

Kookaburra

Giardinauta Senior
Le semine aiutooooo..., ragazzi un disastro completo!

Dai non ti scoraggiare, se provi a seminare le drosere (Drosera aliciae, capensis, capillaris per esempio...) vedrai che risultati avrai! Ti infesteranno!
Approposito di VERMI... che schifo, oggi pulendo una sarracenia delle parti morte, bleah, tra tutte le mosche morte dal punto tagliato sono sbucate delle pupe di mosca che, finite tagliate in 2, erano davvero uno spettacolo orrido a dir poco...

Ultima modifica:

metoide

Aspirante Giardinauta
io le tengo all'esterno nei contenitori in plastica delle cicche(le frisk della perfetti)e le pianterò per fine marzo..poi gli si lascerà seguire il loro naturale percorso assicurandole tanto sole e tanta acqua

silbe ma fai la semina insola acqua?

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
no no..i semi stanno all'asciutto..li nebulizzo 2 volte in tutto l'inverno,lasciando aperte le scatoline per far si che si asciughi e che non ammuffisca nulla..
fin ora mi è andata sempre bene..direi che sono più soddisfatto di questo metodo che del freezer cut personalmente

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
quando li raccolgo i semi li tengo in un posto fresco e umido tipo cantina,verso metà dicembre li metto fuori...nebulizzo come detto 2-3 volte l'inverno lasciando aperta la scatolina e richiudendola quando è asciutto per poi seminare a primavera...dionee non ne ho mai seminate,parlo di sarracenie.ma le caratteristiche sono le stesse..
utilizzo questo metodo perchè con il freezer cut mi cileccavano più semi,ma immagino si tratti anche di sfortuna...su sarrazins spiega bene i 2 metodi base nei dettagli,dateci un occhiata

Alto