• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'ha la mia mini-schefflera?

pieracd

Guru Giardinauta
l'ho comperata circa due mesi fà, piccola perchè io compero quasi sempre piante piccole, un po' perchè mi piace vederle crescere (quando ce la fanno :storto: ) e un po' perchè in casa non ho molto spazio per loro, e se le prendo piccole posso averne di più (ingorda io :food: ). da qualche giorno le si stanno annerendo le foglie, le dò solo acqua demineralizzata, ha l'argilla sempre umida (non bagnata , umida) nel sottovaso, la nebulizzo , e lei è così:

scheffleramalata29.jpg

scheffleramalata229.jpg

scusate per la qualità delle foto,:martello: spero che capiate ugualmente! :love_4:

C

celeste.m

Guest
il bagno non è il posto giusto da tenerla....troppo umido.spostala in salotto x qualche giorno....le piante fanno foglie marroni quando hanno troppa acqua.se la terra è asciutta allora l'acqua è nell'aria....

:Saluto: :Saluto: celeste

pieracd

Guru Giardinauta
il bagno non è il posto giusto da tenerla....troppo umido.spostala in salotto x qualche giorno....le piante fanno foglie marroni quando hanno troppa acqua.se la terra è asciutta allora l'acqua è nell'aria....

:Saluto: :Saluto: celeste

il problema è che non è in bagno, l'ho messa lì per fare la foto perchè era sera e in bagno ci sono i faretti :D

blureddino

Aspirante Giardinauta
:fifone2:
Mmm .. povera piantuzza, che sarà? Forse un funghetto o un colpo di freddo? possibile?
Tienici informati sulle evoluzioni ...

F

-Faby-

Guest
Un colpo di freddo ?? io la mia schefflerina la tengo fuori :froggie_r stà una meraviglia !!! anche i ficus ( benjamina e starlight ) ... molti mi dicono che sono fortunato ... solo le dracaene non mi resistono fuori ... a mia zia invece si ...
stanno in vaso e sono diversi anni, resistono anche alle gelate notturne che è una meraviglia !! :D
poddarsi che sia il vaso troppo piccolo ?? sinceramente io gli è li cambio sempre i vasi appena le compro le piante ... io penso che sia troppa acqua.
ciaooo auguri per la tua piantina !!! :hands13:

pieracd

Guru Giardinauta
aiuuuuuuuuuuto!!! sta sempre peggio, ormai le ho dovuto amputare quasi tutte le foglie, gliene sono rimaste 3 :cry: :cry: non ho più innaffiato, è in cucina, la nebulizzo, ma cosa vuole da meeee???? :confuso:

Sevi

Fiorin Florello
Piera...anche la mia schefflera fece così...tutte le foglie marroni...poi è andata...scusa non volevo tirartela...è che anch'io proprio non capivo cosa ci fosse che non andava...:confuso: io pensai a un fungo...una malattia...:azz:
e mi dispiacque un sacco...oltretutto era bella grande...non ti dico come ci rimasi male.

Spero che per la tua sia diverso...mi spiace...:love_4: :love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
aiuuuuuuuuuuto!!! sta sempre peggio, ormai le ho dovuto amputare quasi tutte le foglie, gliene sono rimaste 3 :cry: :cry: non ho più innaffiato, è in cucina, la nebulizzo, ma cosa vuole da meeee???? :confuso:

Cara Pieracd, quelle sono piante forti è strano quello che gli stia succedendo, vuoi un consiglio? cambiala di vaso, vedo che la tieni in uno di plastica mettila in uno di argilla un pochino più grande di quello che tiene attualmente, che tenga un buon drenaggio, e mettila fuori per un periodo senza innaffiarla quella é una pianta che fuori stà bene, sempre che la temperatura non scenda sotto i 4 o 5º se la travasi innaffiala e dopo per un periodo non gli dare piú acqua spero che si riprenda...é una pianta che amo io ne tengo una di circa due metri, e la comprai piccola come la tua 13 anni fà, fu una delle mie prime piante che ho comprato. ciao e fammi sapere come ti và...grazie.:eek:k07:

pippi74

Aspirante Giardinauta
anche alla mia successe qualcosa del genere, erano tre rami di schefflera... il problema era troppa acqua... le ho cambiato la terra con altra asciutta e ho smesso di innaffiarla x un po'... uno dei tre rametti è morto, ma gli altri due si sono ripresi bene, anche se all'inizio avevano perso tantissime foglie, poi hanno rimesso un sacco di germoglietti e ora stanno bene!!!
tienici informati!

pieracd

Guru Giardinauta
Piera...anche la mia schefflera fece così...
Spero che per la tua sia diverso...mi spiace...
Capito perchè le compro piccole? :D
Cara Pieracd, quelle sono piante forti è strano quello che gli stia succedendo, vuoi un consiglio? cambiala di vaso, vedo che la tieni in uno di plastica mettila in uno di argilla un pochino più grande di quello che tiene attualmente, che tenga un buon drenaggio, e mettila fuori per un periodo senza innaffiarla quella é una pianta che fuori stà bene, sempre che la temperatura non scenda sotto i 4 o 5º se la travasi innaffiala e dopo per un periodo non gli dare piú acqua spero che si riprenda...é una pianta che amo io ne tengo una di circa due metri, e la comprai piccola come la tua 13 anni fà, fu una delle mie prime piante che ho comprato. ciao e fammi sapere come ti và...grazie.
ci proverò di sicuro, ma ormai ha un'unica foglia, credi che potrebbe sopravvivere?
anche alla mia successe qualcosa del genere, erano tre rami di schefflera... il problema era troppa acqua... le ho cambiato la terra con altra asciutta e ho smesso di innaffiarla x un po'... uno dei tre rametti è morto, ma gli altri due si sono ripresi bene, anche se all'inizio avevano perso tantissime foglie, poi hanno rimesso un sacco di germoglietti e ora stanno bene!!!
tienici informati!
beh, mi dai sperana allora!!! :love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Capito perchè le compro piccole? :D
ci proverò di sicuro, ma ormai ha un'unica foglia, credi che potrebbe sopravvivere?

beh, mi dai sperana allora!!! :love_4:

Io credo che puó sopravvivere ancora, anche se perde tutte le foglie non vuole dire niente...può rigermogliare di nuovo, peró fai come ti ho detto... se tu credi che valga la pena...dipende tutto da te cara Pieracd...ciao.:eek:k07:

Ortensia

Giardinauta
Io credo che puó sopravvivere ancora, anche se perde tutte le foglie non vuole dire niente...può rigermogliare di nuovo, peró fai come ti ho detto... se tu credi che valga la pena...dipende tutto da te cara Pieracd...ciao.:eek:k07:

Prova a cambiare il vaso, Giuseppe ha ragione, le schefflere hanno una forza insospettabile. Resistono anche a qualche gelata purchè non si prolunghi troppo. L'unica cosa che temono è un'eccessiva umidità

pieracd

Guru Giardinauta
vale sempre la pena :love_4:
Prova a cambiare il vaso, Giuseppe ha ragione, le schefflere hanno una forza insospettabile. Resistono anche a qualche gelata purchè non si prolunghi troppo. L'unica cosa che temono è un'eccessiva umidità
ok allora faccio e metto fuori ok? :love:

seya

Master Florello
a prima vista mi sembra fracica....
troppa acqua amorella :)
lasciala tranquilla, luminosità alta, e vedrai che ti fa tantissime e belliccime "manine" nuove.
ora non la metterei fuori.
la terrei in casa finchè non passano le gelate.
a primavera la sbatterei fuori, vedrai che le gioverà sicuramente.
se la rinvasi è già uno stress...se la metti fuori un secondo...e poi non te resta che pigliarla a parolacce...

:) dai scherssssso.
però io no piace fuori.
io la terrei in casa. o al limite nel ballatoio delle scale.

taaaaao

seya

Master Florello
volevo spiegarmi.
non è che dico che fuori non sta bene.
è metterla fuori in pieno febbraio che secondo me, se si è tenuta in casa, è sbagliato.
le viene un coccolone porella.

pieracd

Guru Giardinauta
:cry: :cry: ecco, non c'è più problema :cry: :cry:
oggi pomeriggio ho deciso di rinvasarla, la prendo, la porto in giardino per "l'operazione", preparo il vaso nuovo, terricio nuovo, toglo la schefflerina dal vaso e....................... mi rimane in mano :eek: senza nemmeno una radice :eek: :burningma :burningma
ma voi dite che era talmente marcia da "perdere" anche le radici, o ho comprato "na sola"? l'avevo comperata da un fiorista, non al vivaio!! ecco, fine di una storia. :mad:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
:cry: :cry: ecco, non c'è più problema :cry: :cry:
oggi pomeriggio ho deciso di rinvasarla, la prendo, la porto in giardino per "l'operazione", preparo il vaso nuovo, terricio nuovo, toglo la schefflerina dal vaso e....................... mi rimane in mano :eek: senza nemmeno una radice :eek: :burningma :burningma
ma voi dite che era talmente marcia da "perdere" anche le radici, o ho comprato "na sola"? l'avevo comperata da un fiorista, non al vivaio!! ecco, fine di una storia. :mad:

Pieracd "tann vnnut na solaaa" mi dispiace la prossima volta quando aquisti una pianta cacciala dal vaso e controlla se cià le radici io lo faccio sempre anche quando la compro al vivaio...... Ciaoooooo.

seya

Master Florello
scusamiiiiiiiiiiii mi viene da ridere per come lo hai scritto....
mi spiace tanto :)
la prox volta compra una pianta adulta. avrai più fortuna.

Alto