• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Washingtonie malate

filifero

Giardinauta Senior
Riprovo a postare.
Vorrei dei consigli su come trattare due Washingtonie (Filifera e Robusta) di un anno nate da seme che hanno un problemino come da foto. Cosa puo essere? Cosa dovrei fare? Trattare? Taglire le foglie attaccate?
W2rimpicciolitabis.jpg

W3rimpicciolita.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Hai notato la presenza di piccole e sottili scaglie biancastre all'apertura della foglia?
Esiste una particolare cocciniglia che si sviluppa preferibilmente nelle foglie delle palme quando sono ancora "impacchettate" e che produce danni simili.

filifero

Giardinauta Senior
Hai notato la presenza di piccole e sottili scaglie biancastre all'apertura della foglia?
Esiste una particolare cocciniglia che si sviluppa preferibilmente nelle foglie delle palme quando sono ancora "impacchettate" e che produce danni simili.
non saprei dire, Pietro. Ho esaminato le due palmine ma non ho trovato delle scaglie sulle foglie ancora "impacchettate". Piuttosto ho notato la presenza di sottilissime ragnatele (veramente microscopiche), e tanti "pezzettini" di roba varia (bianchi e anche scuri) sulle foglie. Inoltre ho trovato una specie di piccolo coso attaccato alla foglia (tipo cocciniglia appunto). Taglio le foglie malate o no? Le nuove, appena si aprono presentano dopo poco delle piccole punzecchiature che poi diventano gialle, marrore e così via. Devo trattare con qualche insetticida?

filifero

Giardinauta Senior
Mi sa che è proprio cocciniglia! Le punzecchiature potrebbero essere quelle degli insetti e la fumagine sui bordi delle foglie potrebbe essere dovuta alla melassa prodotta. Che faccio? Elimino le foglie "devastate" intanto? Ho letto che dovrei trattare con "olio bianco attivato da piretroide o con melathion" e ppoi trattare le piante con "anticoccidici" che vuol dire? Si puo trovare nei garden un prodotto che abbia queste caratteristiche?
Ho notato anche che un ananas (fatto nascere da me dopo aver mangiato il frutto) ha come dei piccoli escrementi neri di varie forme sulla pagina inferiore delle foglie (l'ananas si trovava vicino alle palme)...anche per lui cocciniglia?

filifero

Giardinauta Senior
C'è qualche esperto "dottore" che mi possa indicare "la terapia" più appropriata? Le lascio così e speriamo bene?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
purtroppo questo tipo di cocciniglia non staziona tanto sopra la foglia ancora chiusa, quanto dentro, tra le pieghe, quindi difficilmente raggiungibile. Prova un antiparassitario specifico per le cocciniglie intanto per diminuirne la popolazione. Io su due piante in piena terra sto provando il Confidor, che è un sistemico e quindi agisce dall'interno e sembra aver avuto un certo effetto positivo. Riguardo ai 'cosi' neri, se escludi che si tratti di afide nero e se vanno via facilmente, potrebbe anche trattarsi effettivamente di escrementi di qualche minuscolo ospite delle tue piante:).

filifero

Giardinauta Senior
Ciao,
purtroppo questo tipo di cocciniglia non staziona tanto sopra la foglia ancora chiusa, quanto dentro, tra le pieghe, quindi difficilmente raggiungibile. Prova un antiparassitario specifico per le cocciniglie intanto per diminuirne la popolazione. Io su due piante in piena terra sto provando il Confidor, che è un sistemico e quindi agisce dall'interno e sembra aver avuto un certo effetto positivo. Riguardo ai 'cosi' neri, se escludi che si tratti di afide nero e se vanno via facilmente, potrebbe anche trattarsi effettivamente di escrementi di qualche minuscolo ospite delle tue piante:).

Grazie Pietro, molto gentile. Provo l'antiparassitario e vediamo...

Alto