• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di crisantemo

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Ieri son passata davanti al fioraio ahimè,e non ho resistito...mi son comprata un rametto di crisantemi davvero graziosi...son piccoli piccoli,tipo margheritine lilla e gialle...pensavo di farci una talea..che dite?E'fattibile?Come conviene fare per avere una maggior possibilità di successo?Che terriccio?ecc...:ciglione:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, io le talee di crisantemo le faccio in tarda primavera. Alla fine dell'inverno taglio a livello del terreno tutti i rami secchi dei miei crisantemi (che stanno sul terrazzo a opicina .....) e non appena questi ricrescono e arggiungono 10-15 cm di lunghezza, ZAC ne taglio alcuni e li metto subito in terra.
Ciao

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao Vale!Grazie per avermi risposto!Allora che faccio con sti rametti?Li metto in terra...,devo aspettare che si secchino i fiori o cosa?E quando li metto in vaso,devo tagliare la parte coi fiori...????:confused:
Ho un altro problema è chanche con quei miei famosi crisantemi che avevo preso in autunno(non so se te li ricordi...)mi si son mezzi seccati e ammosciati...io per ora ho tagliato via il secco...e ora che faccio?Li travaso?E'che ho solo il classico terriccio da supermercato...va bene?Uffi...non vogli perderli...sono troppo carini...

A

ambapa

Guest
Ciao Vale!Grazie per avermi risposto!Allora che faccio con sti rametti?Li metto in terra...,devo aspettare che si secchino i fiori o cosa?E quando li metto in vaso,devo tagliare la parte coi fiori...????:confused:
Ho un altro problema è chanche con quei miei famosi crisantemi che avevo preso in autunno(non so se te li ricordi...)mi si son mezzi seccati e ammosciati...io per ora ho tagliato via il secco...e ora che faccio?Li travaso?E'che ho solo il classico terriccio da supermercato...va bene?Uffi...non vogli perderli...sono troppo carini...

Per i rametti puoi provare ad interrarli tagliandoli sotto un nodo fogliare ed eliminando i fiori, anche se in questa stagione le possibilità di attecchimento non sono moltissime. Per il vaso che hai già, taglia tutto a pochi centimetri da terra e lascia lì. In primavera quando avranno ricominciato a germogliare travasa e concima, poco.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusa ho capito solo adesso che non hai comprato una pianta ma solo un ramo ( e che vendono solo i rami adesso ??) ...
Non credo che in questa stagione avrai successo con la talea, pero' tentar non nuoce (tanto tagliato e' tagliato...), fai come dice ambapa e interra eliminando i fiori. A me di solito le talee radicano (o muoiono) in circa 3 settimane in primavera.
Pero' se me lo dicevi prima che ti piacciono tanto i crisantemi te ne davo io qualche piantina delle mie ottenute da talea, ma le ho messe a dimora in giardino piu' di un mese fa. Organizziamoci per il prossimo anno... OK ??
Una domanda: tu hai un crisantemo bianco ?? Io ne ho di gialli e di fucsia, in primavera ci scambiamo le talee OK ??

valentinaTS

Giardinauta Senior
Mi ricordo dei tuoi crisantemi comprati tempo fa, tienili all'aperto, bagnali poco quando la terra e' asciutta e aspetta primavera. Sono in un vasetto piccolo piccolo ? Solo in questo caso ti consiglio di metterli in un vaso piu' grande rinvasando senza toccare il pane vecchio di terra e di radici. Non buttare via niente sino a primavera inoltrata, anche se vedi che i rami sono secchi, mi raccomando, le piante talvolta sembrano morte ma invece sono solo in letargo....

gianfra

Guru Giardinauta
Creature che c'avete il vizio di praticare i cimiteri ????:confuso: :confuso:

M'era giaunta voce da dei miei parenti furlen che nottetempo, nella nebbia più fitta misteriose ombre andavano per cimiteri.
Ora s'è svelato l'arcano motivo , tagliuzzavate i crisantemi eh !!!!:lol: :lol: Birichine. Birichine......:martello2 :martello2

A proposito che genere di crisantemi intendete taleare o che taleate ?????

Qui vicino a me hanno una mezza siepe di quelli scempi gialli , di quelli belli doppi e globosi ( che piacciono a me ) non ne ho mai vsiti coltivati in terra.

P.S. Se volete ho un ciomiterino, quasi familiare sotto casa mia e molto ben illuminato....... e fornito!!!!

gianfra

Guru Giardinauta
Creature che c'avete il vizio di praticare i cimiteri ????:confuso: :confuso:

M'era giaunta voce da dei miei parenti furlen che nottetempo, nella nebbia più fitta misteriose ombre andavano per cimiteri.
Ora s'è svelato l'arcano motivo , tagliuzzavate i crisantemi eh !!!!:lol: :lol: Birichine. Birichine......:martello2 :martello2

A proposito che genere di crisantemi intendete taleare o che taleate ?????

Qui vicino a me hanno una mezza siepe di quelli scempi gialli , di quelli belli doppi e globosi ( che piacciono a me ) non non ne ho mai vista una pianta messa a terra.

P.S. Se volete ho un ciomiterino, quasi familiare sotto casa mia e molto ben illuminato.......

girasole*

Giardinauta Senior
Ehm..non per dire...ma io non sono proprio furlana...Sai..il friuli venezia giulia è grande...!:D E non tutti gli abitanti si dicono furlani...ci sono i Triestini(sai,certi ci tengono molto...),i carsolini,i bisiachi(chissà se ho scritto giusto...:confuso: ),i furlani,i carnici...e chi più ne ha più ne metta...!!!E poi ci sono i mezzi e mezzi e i trapiantati...!Eh...sembrava facile,eh???
Comunque non ho gusti macabri,non passeggio per i cimiteri(anzi mi angosciano...),semplicemente mi piacciono i bei fiori,indipendentemente dal loro utilizzo...:D guarda e dimmi...
2qa8d1h.jpg

Scusa per la foto schifosa...ma forse capirai lo stesso...non sono graziosi????Non hanno l'anda di fiori per morti,no?:lol:

valentinaTS

Giardinauta Senior
La forza dei CRISANTEMI

Caro Gianfra
immagina un giardino spoglio, il mio, dove gia' da un paio di mesi non si vede un fiore (eppure il clima e' stato clemente no ??) a parte delle piccole piantine con dei fiori che sembrano piccoli pon pon ... no non sono tageti (che pure imperano anche nelle aiuole pubbliche...) non sono ciclamini (che ho messo a dimora un mese fa e sono stati divorati dall'umidita' e forse da qualche graziosa bestiola....) non sono le bergenie (che gia' stanno fiorendo nel giardino del mio vicino...) ma sono i CRISANTEMI, si proprio quelli piccoli a margherita che si usano nei cimiteri ma che sono capaci in questa stagione di rallegrare il mio giardino e di dare un po' di colre al mio terrazzo.
EVVIVA i crisantemi che sfidano il freddo, la nebbia, la pioggia, e fioriscono quando tutto sembra andare in letargo...
EVVIVA i CRISANTEMI che non muoiono quando per 15 giorni la temperatura si stabilizza sui -10 C (si' meno dieci gradi...) e si ingentiliscono di teneri germoglio in marzo
EVVIVA i crisantemi le cui talee riescono bene anche ad un pollice marrone come me
insomma questo e' il FIORE DELLA VITA....

gianfra

Guru Giardinauta
Mie care sconosciute, anch'io ho un cinquantino, quasi, di sangue veneto,l'altro 50 fiorentino, indiscutibile !!!!!

Lo stesso pensiero l'ho fatto anch'io per i crisantemi,anche se tutt'ora alcone rose sono in fiore.

D'altraparte fare una macchia di giallo o di rosso o rosa in novembre se non ricorri ai crisa... è un pio desiderio.

L'unico handycup è che qui i crisa cisono solo a novembre e non è facile trovarli in vasettino.

Auguri e :sleep2:

gianfra

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Guendy
con le frequenti piogge della scorsa settimana e le temperature non proprio invernali (solo alcune brinate notturne fino ad oggi) i rami non dovrebbero essersi gia' seccati. I miei crisantemi sono ancora in fiore e con le foglie belle verdi. Pero' non sono piante che ho comprato quest'anno (forzate dai vivai intendo) ma che ho ottenuto da talee da piante prese 2-3 anni fa, quindi gia' adattate al mio clima.

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao Valentina,
diciamo che uno e' ancora tutto bello verde, mentre l'altro e' abbastanza giallo. Devo dire comunque che qui a Basovizza c'e' qualche grado in meno di Opicina di notte....e forse piu umidita'.
Comunque i miei li ho comprati quest'anno e in due posti diversi...quindi potrebbero esser stati trattati diversamente.

baci

Guendy:flower:

Alto