• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di monstera.

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum.
Sabato sono passata davanti ad una monstera bellissima di mia suocera....mmm tentazione..:rolleyes:
mia figlia, che è diventata una ladra di piante come me (6 anni, iniziamo bene) mi fa "stacca una foglia, fai una talea" "no tesoro non si fanno talee dalle foglie di questa pianta" "dai prova prova"...mmmm diavolo tentatore!
ora la fogliona è in acqua col radicante...che dite ci spero?:confuso:
 

michele87

Florello Senior
tua figlia di 6 anni ha detto:fai una talea???:eek::squint:iniziamo proprio bene:lol:
ma è solo l foglia senza fusto??
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eh si..... è da quando era piccola che la travio. sto pensando di mandarla nel vicinato a fare talee di grassine, vi pare che i vicini si possano arrabbiare con una bimba!!!!

La monstera è solo una foglia, tac, staccata al volo....tra l'altro la pianta stava preparandosi a fiorire (accidenti, gli fiorisce pure, che invidia) quindi tagliare l'apice sarebbe stato farle male.
ps, michele, grazie, mi rispondi sempre!!
 

michele87

Florello Senior
di nulla manu:eek:k07:comunque non saprei:confuso:non ho mai visto una foglia di monstera radicare,ci vuole sempre una porzione di fusto...ma puo essere che mi sbagli:):Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
eh si..... è da quando era piccola che la travio. sto pensando di mandarla nel vicinato a fare talee di grassine, vi pare che i vicini si possano arrabbiare con una bimba!!!!
:lol::lol:Sante parole...può essere un'ottima idea per far talee:lol:
 
G

giusi

Guest
Ho letto da qualche parte che la foglia può radicare ma il taglio deve essere fatto al di sotto di un nodo
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mah....io la tengo li....è tanto bellina....io l'ho staccata dalla base....

vi farò sapere...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La talea di foglia soltanto non può radicare. Come dice Michele, radica facilmente se è attaccata a una porzione di fusto.:embarrass
 

Manu1

Maestro Giardinauta
sig.... lo immaginavo. la prossima volta gli scippo pure il fusto a mia suocera!!!
sgrunt. che nervi. ma avete visto al mare (l'ho presa dalla casa al mare) cosa non fiorisce?? quello che a me è piccolo e stentato nelle case al mare è un delirio di fiori e colori. ogni volta che vado li guardo il giardino d'inverno della signora difronte e penso "ma chiudi qeulle tende, perchè devo vedere tanto splendore e rodermi???supersgrunt!"
va beh mi tranquillizzo......
 

michele87

Florello Senior
:lol:ma se lo chiedi non te lo da??
eh,anch'io vedo cose spettacolari al mare....sarà l'aria forse:confuso:
meglio tranquillizzarsi:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
sig.... lo immaginavo. la prossima volta gli scippo pure il fusto a mia suocera!!!
sgrunt. che nervi. ma avete visto al mare (l'ho presa dalla casa al mare) cosa non fiorisce?? quello che a me è piccolo e stentato nelle case al mare è un delirio di fiori e colori. ogni volta che vado li guardo il giardino d'inverno della signora difronte e penso "ma chiudi qeulle tende, perchè devo vedere tanto splendore e rodermi???supersgrunt!"
va beh mi tranquillizzo......
Rodersi non vale la pena :ciglione:
Ruba loro consigli e ...poi sperimenta casa.
Le tue piante dove le tieni? In casa, e magari coi riscaldamenti in inverno?:rolleyes:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
la maggior parte delle piante le tengo nelle scale. temperatura tra i 15 e i 17 gradi tanta luce no riscaldamenti. prima le tenevo a casa, ma facevano una brutta fine.
poi si i consigli li sento, ma sembra che a lei venga tutto una meraviglia. sara la terra..hanno un parco con della terra meravigliosa, altro che terriccio universale!!!
ma poi la prova che lei ha dei poteri magici l'ho avuta con una felce. a me muoiono OVUNQUE. lei ha una felce enorme che tiene: davanti al termosifone, sotto la finestra (quindi luce diretta e spifferi). dico io, ma come è possibile! vado a farmi una camomilla
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che ti devo dire...sarà la terra di giardino, sarà che le tiene all'esterno...sarà che "l'erba della suocera è sempre più verde"...:martello2
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
eh eh eh sarà che è trent'anni che fa esperimenti pure lei, eh eh......
Appunto...nessuno conosce le proprie piante come quelli che le curano.
Si va bene tutti i consigli...ma sono troppo generalizzati...l'esperienza si aquisisce sul campo.
X esempio: io in casa, in appartamento intendo, non ho nessuna pianta. Stanno tutte nel balcone, al freddo inverno e al caldo torrido in estate. Punto.
In casa, entrano solo x gravi problemi cliamatici: tempeste di scirocco, grandinate improvvise...o quando ho ospiti "pollice nero" e voglio farli morire d'invidia :lingua:
Ciao :Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eh eh...si certo...io infatti le ho relegate tutte nelle scale (tranne qualche photos e sanseviera) la mia serretta fredda.
 
Alto