• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schizophragma hydrangeoides

cmr

Maestro Giardinauta
Quest'anno, forse più umido e tiepido, ha fatto letteralmente esplodere questa particolare rampicante. La coltivo veramente senza alcun riguardo a ridosso della parete che guarda a nord, assieme alla Hydrangea petiolaris; ottime piante per un giardino all'ombra: in pratica prenderanno un'ora scarsa di sole al giorno e, poi, vuoi mettere il profumo resinoso dei suoi capolini?
Qualcuno la coltiva o coltiva qualche sua varietà particolare?

IMG_20260529_140312.jpg

IMG_20260529_140211.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Come
Quest'anno, forse più umido e tiepido, ha fatto letteralmente esplodere questa particolare rampicante. La coltivo veramente senza alcun riguardo a ridosso della parete che guarda a nord, assieme alla Hydrangea petiolaris; ottime piante per un giardino all'ombra: in pratica prenderanno un'ora scarsa di sole al giorno e, poi, vuoi mettere il profumo resinoso dei suoi capolini?
Qualcuno la coltiva o coltiva qualche sua varietà particolare?

Vedi l'allegato 817867

Vedi l'allegato 817868
Assomiglia a H.anomala subsp.petiolaris.

tartina

Master Florello
io coltivo la varietà Moonlight, ma ho un problema... a parte il primo anno dopo l'acquisto, non ha più fiorito...

finalmente lo scorso anno mi ha fatto qualche fiore e credevo si fosse sbloccata la situazione, invece quest'anno di nuovo niente, le ho anche cambiato posto negli anni, più al sole, meno al sole, la concime come tutte le altre ortensie che ho... boh...

anni fa avevo avuto la varietà a fiore rosa, sempre in vaso, ed era sempre un'esplosione di fiori...

eccola nel 2025

20250520_113056.png

Alto