• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per susino

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi serve un aiuto per il mio susino.

Ogni anno mi ritrovo alle prese con un fungo che mi rovina le foglie, quest'anno ho già dato al bruno captano e una volta al verde Folicur.
Si tratta di un bonsai, che seguo attentamente, lo sposto per non fargli piovere sopra e lo bagno solo sotto, sta in pieno sole ma non riesco a liberarmi. Mi consigliate qualcosa ? Secondo voi di che si tratta ?
Mi scuso se mi sono appoggiato ad un host esterno ma le macro sono troppo grandi e se rimpicciolisco non si capisce

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, mi serve un aiuto per il mio susino.

Ogni anno mi ritrovo alle prese con un fungo che mi rovina le foglie, quest'anno ho già dato al bruno captano e una volta al verde Folicur.
Si tratta di un bonsai, che seguo attentamente, lo sposto per non fargli piovere sopra e lo bagno solo sotto, sta in pieno sole ma non riesco a liberarmi. Mi consigliate qualcosa ? Secondo voi di che si tratta ?
Mi scuso se mi sono appoggiato ad un host esterno ma le macro sono troppo grandi e se rimpicciolisco non si capisce

Sembra bolla.
Bisogna trattare con dodina

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Sembra bolla.
Bisogna trattare con dodina
Ciao, ancora ti sono grato per il fico che mi hai fatto sistemare.
Si può essere, mi sembrava anche a me, anche se strano perchè ho fatto tanta prevenzione con il Captano.
Dodina non ne ho alternative ?
Ho:

Captano
Folpet puro 40 g (400 g/kg) + Metalaxil-m puro 4,85 g
tetraconazolo
Tebuconazolo
bordolese

Che ne pensi ?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Captano ok sistemico
Folpet ok ma è di copertura
tetraconazolo è un ottimo sistemico
tebuconazolo sistemico
bordolese è di copertura
Per me ha sviluppato resistenza a captano ragion per cui devi alternare gli altri fungicidi sistemici per un massimo di tre trattamenti anno con lo stesso fungicida.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Per la dodina ci vuole il patentino, come peraltro per gli altri prodotti di sintesi nominati.
Senza una diagnosi sicura direi che è inutile provare altri prodotti, oltretutto se a malattia esitata. La bolla su foglia personalmente non la ho mai veduta (provoca arricciamento/arrotolamento longitudinale), mentre è più nota sui frutti come 'bozzacchioni' dove può essere asseverata facilmente anche in via microscopica prelevando dalla muffetta che si forma (vd. mia foto in allegato: aschi liberi con ascospore).
Bozzacchioni - Taphrina pruni.JPG

Ultima modifica:

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Captano ok sistemico
Folpet ok ma è di copertura
tetraconazolo è un ottimo sistemico
tebuconazolo sistemico
bordolese è di copertura
Per me ha sviluppato resistenza a captano ragion per cui devi alternare gli altri fungicidi sistemici per un massimo di tre trattamenti anno con lo stesso fungicida.
Mhhh mi sembra strano abbia fatto resistenza perchè è il primo anno che lo uso e ho fatto due trattamenti al bruno, forse il fatto che qui intorno ci sono ciliegi mi da da pensare che i contadini spruzzano e io mi becco le spore farmacoresistenti.
Il captano poi mi sa proprio che e di contatto, non sistemico, dopo controllo.
Nel frattempo cerco di trovare la dodina, quale mi consigli di dare ?
Siccome è "solo" un bonsai, non devo mangiare i frutti e praticamente non va a terra, posso anche spruzzare una volta al mese alternando i prodotti....
Mi dai un aiuto a stilare un protocollo così provo ?
Per la dodina ci vuole il patentino, come peraltro per gli altri prodotti di sintesi nominati.
Senza una diagnosi sicura direi che è inutile provare altri prodotti, oltretutto se a malattia esitata. La bolla su foglia personalmente non la ho mai veduta (provoca arricciamento/arrotolamento longitudinale), mentre è più nota sui frutti come 'bozzacchioni' dove può essere asseverata facilmente anche in via microscopica prelevando dalla muffetta che si forma (vd. mia foto in allegato: aschi liberi con ascospore).
Vedi l'allegato 816786
Hai ragione, il patentino ce l'ha mio zio che ha un azienda agricola a Roma, quando mi viene a trovare mi porta qualche grammo di prodotti che uso esclusivamente sui miei bonsai alle dosi prescritte preparando sempre lo stretto necessario. Purtroppo non ho nessuno qui che mi aiuti nelle diagnosi, a volte riesco da solo o con i forum a volte mi affido agli " ampio spettro".

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mhhh mi sembra strano abbia fatto resistenza perchè è il primo anno che lo uso e ho fatto due trattamenti al bruno, forse il fatto che qui intorno ci sono ciliegi mi da da pensare che i contadini spruzzano e io mi becco le spore farmacoresistenti.
Il captano poi mi sa proprio che e di contatto, non sistemico, dopo controllo.
Nel frattempo cerco di trovare la dodina, quale mi consigli di dare ?
Siccome è "solo" un bonsai, non devo mangiare i frutti e praticamente non va a terra, posso anche spruzzare una volta al mese alternando i prodotti....
Mi dai un aiuto a stilare un protocollo così provo ?

Hai ragione, il patentino ce l'ha mio zio che ha un azienda agricola a Roma, quando mi viene a trovare mi porta qualche grammo di prodotti che uso esclusivamente sui miei bonsai alle dosi prescritte preparando sempre lo stretto necessario. Purtroppo non ho nessuno qui che mi aiuti nelle diagnosi, a volte riesco da solo o con i forum a volte mi affido agli " ampio spettro".
Prima di stilare protocolli...hai visto cosa ha scritto Casper A?

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Prima di stilare protocolli...hai visto cosa ha scritto Casper A?
Si ho letto e ho risposto ma non ho nessuno dove far fare una diagnosi. La bolla può essere perchè mi sembra quasi uguale alle foglie di un pesco che avevo anni fa e puntualmente mi veniva il problema alle foglie. Per quello vorrei provare a fare una copertura ad ampio spettro durante la stagione, anche perchè avendo tanti bonsai tutti vicini e col clima svizzero ( umido e caldo) il fungo è sempre in agguato. In giardino ho anche visciolo, minikiwi, ciliegio, fico ( che conosci), mirtillo che ogni anno un pò si ammalano ma che non tratto mai perchè mangiamo la frutta( do solo ramato o bordolese d'inverno) e sono abbastanza lontani dai bonsai

CasperA

Aspirante Giardinauta
Intanto ogni specie di pianta ha le proprie malattie, e affinché la malattia fungina si possa manifestare occorre che ci sia nell'ambiente il patogeno e le condizioni climatiche favorenti l'infezione.
Non so dove tieni i bonsai né se nell'area ci siano altri susini: infatti se parliamo di bolla del susino il patogeno si chiama Taphrina pruni ed è specifico del susino appunto, e si diffonde a inizio primavera per mezzo di propaguli originati da elementi svernanti sui rametti e germogli dell'ospite; tali propaguli danno luogo allo sviluppo del fungo che entra nella fase ascosporica - vd. foto che ho inserito in precedenza - con infezione dei frutti (bozzacchioni). Col rialzo della temperatura esterna l'infezione si blocca e il parassita entra in una fase di vita saprofitaria senza produrre altri danni apprezzabili. Dunque i rimedi per essere efficaci devono essere preventivi a gemme gonfie e non oltre la fioritura, come del resto avevi fatto (captano in copertura e in rinforzo tebuconazolo in germogliamento).
A infezione avvenuta e conclamata i fungicidi anche se sistemici, o c.d. stoppanti come la dodina, non eliminano di certo il danno ormai fatto.

Alto