• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova phaleanopsis

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Esiste la parola "orizzontalizzando"! Ed è corretta così.
Ho capito.
È in un luogo dove non corre incidenti.
Per raddrizzarla che faccio? A fioritura finita taglio sotto le radici aeree e le metto dritta con le radici aeree in pomice? Anche se quelle nel vaso sono vive e verdi?
Ma, in natura, chi le raddrizza?
Parti dal presupposto che in natura non sono dritte. Il metodo di coltivazione più naturale è la zattera, dove la pianta pende naturalmente e il colletto è rivolto verso il basso, così che la pioggia non possa ristagnare tra le foglie.

Io con una delle mie (la Matriarca) avevo fatto proprio così come da te descritto, ma c'è da sottolineare una cosa: seppur le radici nel vaso fossero belle e vitali, il tronco della pianta era proprio quello: un tronco. Non c'erano più foglie a ricoprirlo ed era già diventato "legnoso". Ho tagliato la porzione vecchia e ho rinvasato come al solito.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Parti dal presupposto che in natura non sono dritte. Il metodo di coltivazione più naturale è la zattera, dove la pianta pende naturalmente e il colletto è rivolto verso il basso, così che la pioggia non possa ristagnare tra le foglie.

Io con una delle mie (la Matriarca) avevo fatto proprio così come da te descritto, ma c'è da sottolineare una cosa: seppur le radici nel vaso fossero belle e vitali, il tronco della pianta era proprio quello: un tronco. Non c'erano più foglie a ricoprirlo ed era già diventato "legnoso". Ho tagliato la porzione vecchia e ho rinvasato come al solito.
Puoi mettere foto del prima e del dopo? Mi sa che le hai...giusto per capire.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Esiste la parola "orizzontalizzando"! Ed è corretta così.
Ho capito.
È in un luogo dove non corre incidenti.
Per raddrizzarla che faccio? A fioritura finita taglio sotto le radici aeree e la metto dritta con le radici aeree in pomice? Anche se quelle nel vaso sono vive e verdi?
Ma, in natura, chi le raddrizza?
Non devi necessariamente raddrizzarla, puoi gestirla in un vaso più esteso, magari rettangolare e lasciarla adagiare lateralmente
anni fa me ne mostrò una gestita così il Sig Pozzi dell’orchideria Morosolo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non devi necessariamente raddrizzarla, puoi gestirla in un vaso più esteso, magari rettangolare e lasciarla adagiare lateralmente
anni fa me ne mostrò una gestita così il Sig Pozzi dell’orchideria Morosolo
Mi sa che farò così. Come se fosse una Machaerocereus eruca che si coltiva in cassette lunghe e strette perché è perfettamente orizzontale.

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Se non sono nella discussione fotografica, io personalmente non le ho. Controllo.
Controllato. Non ho quelle della matriarca, ma nemmeno farlo apposta, una delle mini phal aveva bisogno di una spuntatina. Questo è quel che intendevo quando ho scritto "tronco". Niente foglie, ma radici sane. Ma stava diventando stortina per il posto in cui è posizionata, quindi ho accorciato e rimesso a posto il resto.
Screenshot_20260308_164624.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Controllato. Non ho quelle della matriarca, ma nemmeno farlo apposta, una delle mini phal aveva bisogno di una spuntatina. Questo è quel che intendevo quando ho scritto "tronco". Niente foglie, ma radici sane. Ma stava diventando stortina per il posto in cui è posizionata, quindi ho accorciato e rimesso a posto il resto.
Vedi l'allegato 816479
Cioè tu ha fatto il lavoro perché aveva finito la fioritura?
Quando alla mia penso che questo anno non la tocco...non saprei dove e come adagiare le radici aeree.

Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Cioè tu ha fatto il lavoro perché aveva finito la fioritura?
Quando alla mia penso che questo anno non la tocco...non saprei dove è come adagiare le radici aeree.
Per la stagione invernale, questa non ha proprio fiorito. Poi devo essere onesta... Se vedo che devono essere rinvasate, le rinvaso tutto l'anno. Da tenere a mente: le rinvaso quando iniziano i problemi, non quando sono talmente palesi che la pianta è più morta che viva. Tante volte si tratta di una (1) radice secca o marcia, o come in questo caso, di una pianta che sta alla grande ma ha bisogno di essere risistemata nel vaso. Per darti un'idea, questo è lo scarto del rinvaso di 3 piante oggi.
Screenshot_20260308_170818.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per la stagione invernale, questa non ha proprio fiorito. Poi devo essere onesta... Se vedo che devono essere rinvasate, le rinvaso tutto l'anno. Da tenere a mente: le rinvaso quando iniziano i problemi, non quando sono talmente palesi che la pianta è più morta che viva. Tante volte si tratta di una (1) radice secca o marcia, o come in questo caso, di una pianta che sta alla grande ma ha bisogno di essere risistemata nel vaso. Per darti un'idea, questo è lo scarto del rinvaso di 3 piante oggi.
Vedi l'allegato 816480
Ho capito. Poi come fai a farle stare nello stesso vaso? Inumidisci le radici? Io se dovessi rimettere la mia centrata e dritta nello stesso vaso, non ci starebbe.

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ho capito. Poi come fai a farle stare nello stesso vaso? Inumidisci le radici? Io se dovessi rimettere la mia centrata e dritta nello stesso vaso, non ci starebbe.
Togliendo parte del tronco, togli anche radici. Non hai la stessa quantità da riposizionare, quindi risulta abbastanza semplice. Io le bagno prima di toglierle dal vasetto, taglio quel che devo tagliare e poi con movimenti rotatori inserisco nuovamente nel vasetto lavato.

Alto