Probabilmente, basta il vaso piatto; ne ho anch'io uno simile devo dire che soddisfa l'occhio e (soprattutto) le necessità della pianta. Al trapianto scegli un fronte. lega bene la pianta, usa terriccio appropriato e cura il drenaggio , eventualmente, ponendo granulometria più grossa sul fondo. Poi già scegliere il tronco da eliminare ;secondo me, quello più grosso, piegato in avanti ( per dare continuità e conicità all'andamento dritto del tronco basale). Puoi farlo al rinvaso, tenendoti largo e stuccando il moncone ,con riduzione "a fil di tronco" verso fine di giugno, primi di luglio, o in seguito, una volta scoperta la cultivar e ricavatane margotta ( in teoria, tutte margottabili; in pratica, se lo innestano su momiji, un motivo ci sarà

). Uno dei laterale contrapposti (quello a sx della prima foto tende verso l'alto) va eliminato, per non creare ingrossamento del tronco. Ci sono momenti base su cui intervenire senza danni sugli aceri palmati e , al trapianto, con riduzione delle radici, non geme linfa.
Vedi l'allegato 816166
Spiegazione dei mie goffi disegni : in azzurro, da eliminare, o mediante margotta (meglio) o subito; rosso, futuro leader da tirare (freccia viola) al tronco principale.