• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per nuovo tosaerba: trattorino o robot?

Mauro_C

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Torno su questo forum dopo quattro anni (e colgo l’occasione per ringraziarvi di nuovo per i consigli preziosi ricevuti allora) perché è arrivato il momento di fare un salto di qualità nell’attrezzatura per la cura del mio giardino. Finora me la sono cavata con un tosaerba cinese economico, che ha fatto il suo dovere ma ormai è arrivato alla fine.

Il mio giardino è un prato spontaneo di circa 3.500 mq, con erbe di vario tipo (vivo in mezzo ai campi). È quasi tutto pianeggiante, ma presenta alcuni avvallamenti sparsi e una lieve pendenza in una zona. Attualmente non è recintato, ma ho in progetto di recintarlo nei prossimi anni. Diciamo che mi piace vivere il giardino più che curarlo!

Ora arriva il dubbio: trattorino (sto valutando un Honda) o robot tosaerba?
L'impegno economico è importante e vorrei evitare un acquisto sbagliato. Il robot sembra la scelta ideale per ridurre la manutenzione, ma ho dubbi sulla sua efficacia considerando la superficie e la tipologia del prato.

Cosa mi consigliereste? Quali aspetti dovrei valutare prima di scegliere?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti! Torno su questo forum dopo quattro anni (e colgo l’occasione per ringraziarvi di nuovo per i consigli preziosi ricevuti allora) perché è arrivato il momento di fare un salto di qualità nell’attrezzatura per la cura del mio giardino. Finora me la sono cavata con un tosaerba cinese economico, che ha fatto il suo dovere ma ormai è arrivato alla fine.

Il mio giardino è un prato spontaneo di circa 3.500 mq, con erbe di vario tipo (vivo in mezzo ai campi). È quasi tutto pianeggiante, ma presenta alcuni avvallamenti sparsi e una lieve pendenza in una zona. Attualmente non è recintato, ma ho in progetto di recintarlo nei prossimi anni. Diciamo che mi piace vivere il giardino più che curarlo!

Ora arriva il dubbio: trattorino (sto valutando un Honda) o robot tosaerba?
L'impegno economico è importante e vorrei evitare un acquisto sbagliato. Il robot sembra la scelta ideale per ridurre la manutenzione, ma ho dubbi sulla sua efficacia considerando la superficie e la tipologia del prato.

Cosa mi consigliereste? Quali aspetti dovrei valutare prima di scegliere?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Honda?
Già buono ... modello? Motorizzazione (cilindrata ecc) ?
A prescindere da tutto .... "erba mista", tenuta +o— rustica, con anche qualche pendenza ed avvallamenti... e c/a 3500m²?
Mhmm di mio il robottino manco lo considero... è inadatto... a meno che non sia un trinciatutto con motore termico semiprofessionale/professionale.

Alto