• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos, talea di foglia

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Salve,
mia mamma ha piantato tempo fa in un vasetto una foglia di Pothos (solo la foglia e il picciolo). Da allora non si è mossa di un millimetro e in famiglia scherziamo tutti sulla sua "foglia".
Io le dicevo che, in mancanza di un pezzetto di fusto, non poteva crescere e ci avevo scommesso una torta, ma è passato più di un anno, la foglia è più verde che mai, così oggi la curiosità ha prevalso ed ha svasato: in effetti il vasetto è pieno di radici.
Può darsi che riesca prima o poi a buttare un fusto e diventare una pianta? Devo cominciare a impastare la torta?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve,
mia mamma ha piantato tempo fa in un vasetto una foglia di Pothos (solo la foglia e il picciolo). Da allora non si è mossa di un millimetro e in famiglia scherziamo tutti sulla sua "foglia".
Io le dicevo che, in mancanza di un pezzetto di fusto, non poteva crescere e ci avevo scommesso una torta, ma è passato più di un anno, la foglia è più verde che mai, così oggi la curiosità ha prevalso ed ha svasato: in effetti il vasetto è pieno di radici.
Può darsi che riesca prima o poi a buttare un fusto e diventare una pianta? Devo cominciare a impastare la torta?
È cieca. Vivrà alcuni anni poi seccherà. La torta non verrà mai impastata. In letteratura non mi risulta che il photos si riproduca per talee fogliari.

• Like
Reactions: joe

joe

Aspirante Giardinauta
Sul web mi è capitato un video di foglie di ficus lyrata che hanno radicato proprio come detto su, però furbescamente manca la prosecuzione con la nascita della nuova pianta, proprio perché manca un pezzetto di fusto con gemma.

Alto