• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe

opy74

Giardinauta Senior
ciao mi hanno regalato 2 piantine fiorite di Kalanchoe, :cool2: non le conosco, ma devo tenerle in casa o in balcone? qui adesso fa di minima 4 gradi , mi sa che fa freddo.
le devo bagnare da sotto o da sopra? e le foglie posso vaporizzarle?
grazie!:froggie_r

Antonio81

Giardinauta Senior
io la terrei dentro ho letto in un libro che necessitano di un ambiente caldo, molto sole, e di annaffiature piu ambondanti rispetto alle più comuni piante grasse :Saluto:

Allopacs

Master Florello
Come ti ha detto Antonio81 devi lasciarla in casa ,é una pianta grassa del Madagascar. Teme essenzialmente l'eccesso d'acqua che puo' fargli marcire le radici.Se le foglie della base marciscono riduci le innafiature.Se invece vedi che le foglie appassiscono e cedono vuol dire che la pianta manca d'acqua.
Da novembre a gennaio é il periodo di riposo necessario a una bella fioritura,riduci le innafiature,non fertilizzare e se é possibile diminuisci la temperatura ambiente a 15°.Ti sconsiglio vivamente di vaporizzarle le foglie,innafiala da sopra se vuoi ma fai attenzione di non bagnarle le foglie.Se no ti consiglio di bagnarla dal di sotto.In questo periodo bagnala una volta ogni 15 giorni se non tre settimane.:Saluto:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
opy74, le Kalanchoe sono piante originarie del Sud Africa, per cui hanno la massima attivita in pieno inverno. Quando nel loro luogo di origine è estate:D
*Da primavera all'inizio dell'autunno, vanno tenute in esterno, possibilmente in un luogo a mezzombra, vanno innafiate con moderazione poichè sono in riposo vegetativo.
*Da ottombre a tutto l'inverno sono in piena attività, vanno collocate in un ambiente molto luminoso con temperature sui 15°c, in questo periodo cominceranno a fiorire, l'accorciarsi delle giornate induce la formazione dei boccioli. In questo periodo vanno annaffiate con regolarità, aspettando che il terriccio si asciughi tra una innaffiatura e l'altra.

Ti sconsiglio di nebulizzare la chioma, per pericolo di marciume, penso che l'innafiatura classica del terriccio sia la più consigliata, elimina sempre l'acqua in eccesso dal sottovaso.:eek:k07:

annamanni

Giardinauta Senior
Quoto tutto quello detto finora. Ti assicuro che io qui in Sicilia dò acqua in estate una volta a settimana soltanto. Contentati sempre di tenerle più all'asciutto piuttosto che umide, perchè in quest'ultimo caso possono soffrire parecchio ed è molto difficile recuperare le piante per intero. "Per intero" significa che il tronco tende facilmente a marcire in terreno tenuto umido per troppo tempo ma, cosa meravigliosa :D , puoi ancora salvare la pianta facendo le talee dei rametti. Anche quando le poti, perchè ti sembra abbiano perso la forma regolare a cespuglietto, puoi fare le talee. Prendono sempre benissimo: l'importante, anche qua, è che i rametti non restino sempre in terreno umido. Sono piante bellissime, io le tengo sempre in balcone, estate ed inverno (anche se in queste notti la temperatura è arrivata fino a 2 gradi :eek: ), e ne ho di diversi colori e specie :love: . In genere sono molto resistenti, anche se sono soggette facilmente all'attacco delle cocciniglie cotonose (io ho già iniziato la lotta, con cotone ed alcool).
Buona coltivazione.
Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
le Kalanchoe sono piante originarie del Sud Africa, per cui hanno la massima attivita in pieno inverno. Quando nel loro luogo di origine è estate:D

Credo non ci siano dubbi sul fatto che si stia parlando della Kalanchoe blossfeldiana, o meglio sue cultivar, originaria del Madagascar e fortemente influenzata dal fotoperiodismo. E' infatti una pianta brevidiurna che può mandarsi in fioritura in qualsiasi momento dell'anno (come in effetti avviene) con esattezza cronometrica, alterando artificialmente l'alternanza luce/buio. In condizioni normali, quindi senza alterazione artificiale del fotoperiodismo, l'induzione a fiorire si ha da noi, come in Madagascar, quando le ore di buio superano quelle di luce.

antonellab

Giardinauta Senior
l'anno scorso mi hanno regalato una bella piantina che ha fatto molti fiori...quest'anno solo uno due spellacchiati....che consiglio mi date per farla fiorire?
Io la tengo in casa sul davanzale di una finestra e la innaffio una volta alla settimana....dove sbaglio?

opy74

Giardinauta Senior
grazie

grazie
consigli precisissimi:froggie_r

spero di metterli a frutto
sentite ma le talee dai rametti, nel caso, le faccio radicare in acqua e le trapianto quando le radici sono di qualche centimetro?
quanto tempo ci mettono all'incirca a spuntare?

annamanni

Giardinauta Senior
grazie
consigli precisissimi:froggie_r

spero di metterli a frutto
sentite ma le talee dai rametti, nel caso, le faccio radicare in acqua e le trapianto quando le radici sono di qualche centimetro?
quanto tempo ci mettono all'incirca a spuntare?

No, non c'è bisogno dell'acqua, anche perchè morirebbero nell'arco di pochi giorni. Si è già detto che le Kalancoe temono l'umido eccessivo.
Fai così: quando tagli i rametti ( a volte li rompo anche con le mani ) li metti in un vasetto (io li sistemo tutti nello stesso vaso per non occupare tanto spazio con tanti vasetti) con della terra, innaffi e lasci stare per circa 10 giorni. In seguito, devi innaffiare solo quando il terriccio è molto asciutto, altrimenti le radichette appena spuntate marciscono subito. Io ho fatto talee anche di rametti di soli 3 cm che devo ancora travasare ed hanno radicato benissimo senza l'aiuto dell'ormone radicante. L'importante è non dare mai troppa acqua, neanche in estate.
Ciao :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
l'anno scorso mi hanno regalato una bella piantina che ha fatto molti fiori...quest'anno solo uno due spellacchiati....che consiglio mi date per farla fiorire?
Io la tengo in casa sul davanzale di una finestra e la innaffio una volta alla settimana....dove sbaglio?

La luce artificiale che hai in casa altera il fotoperiodo. se vuoi farla fiorire, devi darle esattamente le ore di buio di cui necessita, coprendola con un cartone che non lasci filtrare la luce.

Alto