• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus nella spazzatura

Axiana

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova e ho sempre seguito i vostri consigli ma oggi ho bisogno di voi.
Non ho mai avuto un ficus in casa perché ho sempre avuto abitazioni non idonee a questa pianta, a mio avviso molto delicata, o buie o piene di spifferi o mal esposte. Dopo il mio ultimo trasloco ho trovato un posto dove fortunatamente riesco a mantenere le piante sane (da pollice nero è passato a un marroncino verde). Vabbè, andiamo al sodo. Ieri sera mentre rientravo a casa ho trovato questo beniamino buttato vicino alla spazzatura e la mia anima da salvatrice non ci ha pensato un attimo, l'ho presa e portata a casa. Adesso ho bisogno di voi. A parte scusarmi per la qualità della foto, cosa posso fare per "aiutarla"? La pianta da terra alle foglie più alte è circa 1.75mt,ha molti rami secchi, alla base ha qualche foglia giovane ma come potete vedere fino a un metro da terra è completamente spoglia. Consigli? Suggerimenti? Grazie di cuore ❤️
Benji.jpg

Sybian

Giardinauta Senior
Buongiorno, sono nuova e ho sempre seguito i vostri consigli ma oggi ho bisogno di voi.
Non ho mai avuto un ficus in casa perché ho sempre avuto abitazioni non idonee a questa pianta, a mio avviso molto delicata, o buie o piene di spifferi o mal esposte. Dopo il mio ultimo trasloco ho trovato un posto dove fortunatamente riesco a mantenere le piante sane (da pollice nero è passato a un marroncino verde). Vabbè, andiamo al sodo. Ieri sera mentre rientravo a casa ho trovato questo beniamino buttato vicino alla spazzatura e la mia anima da salvatrice non ci ha pensato un attimo, l'ho presa e portata a casa. Adesso ho bisogno di voi. A parte scusarmi per la qualità della foto, cosa posso fare per "aiutarla"? La pianta da terra alle foglie più alte è circa 1.75mt,ha molti rami secchi, alla base ha qualche foglia giovane ma come potete vedere fino a un metro da terra è completamente spoglia. Consigli? Suggerimenti? Grazie di cuore ❤️
Non ti credere, è meno delicato di quello che pensi.
Anche io la scorsa primavera ne ho recuperato uno dai bidoni dell'immondizia, ma ne la pianta ne le talee che ho creato sono sopravvissute, dunque ti auguro miglior sorte.
La prima cosa che ti consiglio è cambiare la terra in cui è, 90 su 100, è morta per troppa acqua, per il resto caldo e sole, fregatene dei raggi diretti esponila il più possibile.
Per le potature e altro, lascio la parola a chi ne sa di più.

Axiana

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Il terreno era aridissimo infatti prima ho messo nuova terra successivamente gli ho dato un po' di acqua, ho anche vaporizzato un po' le foglie (spero di non aver sbagliato )

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non dare solo un po’ di acqua, bagna bene l’intera zolla e poi attendine l’asciugatura completa prima di annaffiarla nuovamente.
Per eventuali potature attenderei la ripresa della pianta per capire quali rami sono effettivamente morti e quali no…è probabile che caccerà nuove foglie anche alla base.

Alto