• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia passione per le Coelogynes

peppeorchid

Apprendista Florello
Coelogyne nitida f. candida - Roeth 2002 (forma normale)
Profumatissima
Vedi l'allegato 777264

Vedi l'allegato 777273

Vedi l'allegato 777270

Coelogyne nitida f. candida - Roeth 2002 (forma anomala)
Profumatissima
Vedi l'allegato 777276

Vedi l'allegato 777279
mi inviti a nozze, sono la mia passione, forse proprio per i risultati scarsi.....ma ho la testa dura !
io ho la nitida classica macchiata arancio
coelogyne nitida 2.JPG
 

biro46

Maestro Giardinauta
mi inviti a nozze, sono la mia passione, forse proprio per i risultati scarsi.....ma ho la testa dura !
io ho la nitida classica macchiata arancio
Vedi l'allegato 777282
Questa non è una nitida ma è la Coelogyne punctulata - Lindl. 1821
Le differenze più evidenti sono nel portamento dello stelo e di come si forma. Lo stelo della nitida non è pendente ma ha un portamento diritto e si forma al vertice dei psuedobulbi ancora in fase di formazione prima o contemporaneamente alla formazione delle foglie mentre lo stelo della punctulata tende ad essere pendente e si forma al vertice dei psuedobulbi maturi. Vi sono anche delle leggere differenze nella forma dei pseudobulbi ed è meno profumata della nitida e con un profumo diverso
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Coelogyne microchila - M.W.Chase & Schuit. 2021
Syn: Dendrochilum microchilum - (Schltr.) Ames 1908
Una piccola piccola e piacevole orchidea trovata nelle Philippines ad altezze tra i 500 e i 2400 mt. Condizioni di coltivazione intermedie intermedie/calde ed alta umidità. Fiore di 2 mm ma decisamente bello (a chi piace)
DSC_7395.JPG
DSC_7396.JPG
DSC_7397.JPG
DSC_7407.JPG
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Coelogyne cristata - Lindley 1821 (forma normale)
Vedi l'allegato 777885
Vedi l'allegato 777888
Vedi l'allegato 777891

Coelogyne cristata - Lindley 1821 (forma a 5 creste)
Vedi l'allegato 777900

Coelogyne cristata f. hololeuca - (Rchb.f.) M.Wolff & O.Gruss 2007
Vedi l'allegato 777903
Vedi l'allegato 777906
caspita la cristata su corteccia mi mancava proprio
mi piacerebbe molto qualche "panoramica" della serra per vedere come la gestisci, sopratutto se ne hai 600 come mantieni loro l' umidità ? ciao e complimenti
 
Alto