• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto Dracena forse morto

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho un tronchetto di Dracena Marginata che sembra messo un po'maluccio, con i rametti che sembrano seccati e raggrinziti e senza più foglie ormai da mesi, tranne uno a cui ne è rimasta qualcuna, ma senza alcun segno di crescita.
Ho anche dovuto ancorare il rametto al tronco grande perchè si stava afflosciando.

Toccando il tronco poi l'interno sembra in parte vuoto.

Dite che ha ancora segni di vita? Posso lasciarlo lì o meglio che lo tolga (anche se non saprei come visto che sembra ancorato al tronco grande)?

In allegato metto le foto.

Allegati

• 20230407_155915.jpg
    20230407_155915.jpg
    200,8 KB · Visite: 5
  • 20230407_155928.jpg
    20230407_155928.jpg
    173,1 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la piantina bassa, secondo me, ha poche speranze.
Puoi provare a tagliare sotto al punto in cui nascono i rami.
Se il tronco è sano nasceranno nuovi rami appena sotto al taglio.
Se invece il fusto principale è vuoto (la pelle ha la consistenza della carta) allora puoi buttare tutta la pianta.

La pianta alta in che condizioni è? Riceve luce a sufficienza? Come e quanto bagni?

Ste

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la piantina bassa, secondo me, ha poche speranze.
Puoi provare a tagliare sotto al punto in cui nascono i rami.
Se il tronco è sano nasceranno nuovi rami appena sotto al taglio.
Se invece il fusto principale è vuoto (la pelle ha la consistenza della carta) allora puoi buttare tutta la pianta.

La pianta alta in che condizioni è? Riceve luce a sufficienza? Come e quanto bagni?

Ste

la pianta alta sta benone. ha un sacco di foglie e il suo fusto è bello pieno. luce ne prende parecchia in quanto è vicina alla finestra (non luce diretta). la bagno secondo le sue esigenze, solo quando il terriccio è pienamente asciutto (in questo periodo una volta ogni 2-3 settimane).

quella piccola invece, come detto, ha il tronco non pienissimo e premendo con le dita c'è un po' di vuoto.

quindi tagliando il tronco piccolo sotto i rami potrebbe riprendersi?

se procedessi in questo modo ci sarebbe anche bisogno del mastice (attualmente non mi sembra ci sia)?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il fusto del tronco della pianta bassa è, al tatto, "vuoto", non ci sono speranze. La puoi anche buttare via.

Ste

Alto