• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa di Jerico (o Gerico)

Kookaburra

Giardinauta Senior
Sì, si chiama Selaginella lepidophylla, peccato che quello che vendono, quella pallotola secca, è bella che defunta :eek: !!! Ha però la caratteristica di riaprirsi se messa in una ciotola con acqua, ma purtroppo morta è e morta rimane -:- ...Non resuscita affatto!! :Saluto:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Per completezza, c'è anche un'altra pianta che viene chiamata con lo stesso nome, ma non mi pare che sia venduta: è Anastatica hierochuntica delle crucifere, che ha lo stesso comportamento di riaprirsi da morta se idratata.

kinzica

Giardinauta Senior
Sì, si chiama Selaginella lepidophylla, peccato che quello che vendono, quella pallotola secca, è bella che defunta :eek: !!! Ha però la caratteristica di riaprirsi se messa in una ciotola con acqua, ma purtroppo morta è e morta rimane -:- ...Non resuscita affatto!! :Saluto:

Quindi... praticamente significa comprarsi una pianta morta che sembra viva?!?!:confuso:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Bah, ci sono opinioni differenti a proposito. Ho cercato un po' su google e ho trovato fonti simil-attendibili che dicono che è viva, altre che dicono che è morta, dunque non posso dire con sicurezza ne l'una ne l'altra cosa....:confuso: Comunque quella che vendono è appunto Selaginella lepidophylla, ma a volte la chiamano Anastatica hierochuntica, che è il nome di un'altra pianta. L'Anastatica da quanto ho capito muore veramente quando secca, e si apre se idratata solo per rilasciare i semi. La Selaginella pare che sopravviva veramente, anche se c'è chi dice il contrario. Nel dubbio non resta che provare, ma finora ho visto Selaginelle idratate che sembravano tutt'altro che vive...

Papyrus

Master Florello
Pure io ne ho sentito parlare della rosa di gerico.. e addirittura lessi che si poteva riporla in un cassetto o addirittura in un armadio chiuso per mesi..
Chissà..

Rosa di Jerico

Ciao,
io ne ho due e sono bellissime ... ok saranno anche morte ... ma sono proprio belle. Adesso che ci penso sono secoli che non le apro ... se si mettono in acqua calda diventano verde più intenso ...
Durano aperte un po' di giorni e poi si richiudono ... sono molto particolari!

Adesso li vendono anche i produttori di bulbi!!

Ciaoooo :froggie_r

Alto