• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa di Jericho - selaginella lepidophylla

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho una rosa di jerico da un paio di mesi in riposo, l'ho riportata in vita solo per una settimana... mi chiedevo...è possibile metterla in terra??? C'è la possibilità di farla crescere, prosperare, moltiplicare? O si può solo tenere così in questo stato di non vita reidratandola?
 

miky80

Maestro Giardinauta
io ne ho una da una decina di anni a casa dei miei e la reidratiamo solo per soddisfare la curiosità di chi non la conosce per il resto è sempre lì in riposo vegetativo(se così si può definire) quindi non so dirti come farla propagare e soprattutto se ti convenga piantarla...:confuso:anche se nutro qualche dubbio a riguardo...se penso al suo habitat naturale!!
ciao ciao michela
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ho un dubbio.....la mia è questa Anastatica hierochuntica

300px-Anastatica_hierochuntica.jpg

(immag presa da wikipedia) mentre la selaginella è una pianta verde, e anch'essa viene chiamata rosa di gerico (ma sono notevolmente diverse!!!) e l'ho avuta anch'essa.. ma mi è morta:embarrass questa primavera appena l'ho messa all'esterno per carenza di umidità(...almeno credo!!!!)
 

california

Florello Senior
Le cosiddette Rose di Gerico sono piante dei Generi Selaginella e Anastatica (la prima è sostanzialmente una felce, mentre la seconda è parente dei cavoli, essendo una Brassicacea). In ogni caso le piante vendute come Rosa di Gerico sono già morte e quando le si reidrata non tornano in vita.. L'unico modo per avere una Selaginella viva e poterla riprodurre è comprarla tale, ovvero viva; talvolta se ne vedono nei vivai.
 
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ah capito... perchè quando si legge in internet non si sa mai di quale stiano parlando... dicono che ha la capacità di rinseccolirsi al secco, e di rotolare per il mondo o comunque reitratarsi e rimettere radici quando trovano acqua...mi viene dunque da pensare che possa rimettere radici se messa in terriccio drenantissimo ed umido!
 

california

Florello Senior
Da Wikipedia

"Anastatica hierochuntica
La specie è diffusa nel Nord Africa, Asia minore e Israele. È una piccola specie erbacea che raramente cresce più di 15 centimetri, produce piccoli fiori bianchi. Il ciclo vitale di questa specie annuale si conclude all'inizio della stagione secca, quando la pianta disidratandosi ripiega i rami in una massa sferoidale compatta. Questo protegge i semi e ne previene una dispersione prematura. I semi dormienti possono rimanere vitali per anni. Quando bagnata, i rami si allargano e i semi vengono dispersi dalla pioggia battente. Nel giro di poche ore questi germogliano e danno vita alla nuova generazione."

Quindi una Anastatica messa in terra non potrà mai fare nuove radici, perchè già morta.
 

Issan

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato una selaginella secca, mi hanno detto di immergerla in acqua tiepida per 3 giorni ogni 3-4 mesi. Quando l'ho fatto si è aperta completamente è diventata verde brillante e aveva un intenso profumo di muschio bagnato. Perché dici che comprate secche sono morte e non possono riprodursi?
 

njnye

Florello Senior
La selaginella che di solito vendono come rosa di gerico (e invece è la falsa rosa di gerico) è questa:
images

Che al 99% dei casi è morta da anni (ah, i venditori) e si apre e chiude per azione meccanica. Se ritorna verde magari è ancora viva, non mi è mai capitato quindi non so. Oppure il verde è dovuto al muschio.
L'aspetto che deve avere da viva è questo:
1selaginella_lepidophylla.jpg

E no, onestamente non ho mai visto nessun rotolo diventare così dopo essere stato messo in ammollo, ma magari sono stata sfortunata io...
Riguardo all'Anastatica pianta della rinascita per modo di dire, germogliano i semi. Nelle "palle" che vendono spesso non ci sono più e quindi pochi hanno la fortuna di vederla rispuntare. Ma capita.
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
Io ho comprato una selaginella secca, mi hanno detto di immergerla in acqua tiepida per 3 giorni ogni 3-4 mesi. Quando l'ho fatto si è aperta completamente è diventata verde brillante e aveva un intenso profumo di muschio bagnato. Perché dici che comprate secche sono morte e non possono riprodursi?

perchè probabilmente la tua è una Selaginella e non una Anastatica hierochuntica!
la selaginella è una pianta crittograma (priva di fiori) simile ai muschi e alle felci, e può rimanere davvero viva quando si disidrata, e se reidratata torna verde (come i muschi)
la Anastatica hierochuntica invece quando secca, muore, ma conserva la capacità di riaprirsi se bagnata
sono piante che non c'entrano nulla l'una con l'altra, ma a causa di questa capacità in comune vengono vendute entrambe come "rosa di jerico" e si fa confusione tra di esse
 
Ultima modifica:
Alto