• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce-Monikk

monikk64

Fiorin Florello
Apro il 3d perché so che prima o poi mi avrebbero intimato di farlo.
In realtà non ho cicce rare, né particolari, né difficili.... niente.
Sono solo carine, ma le cicce sono tutte carine, bella forza....
Va bene, cominciamo col mio primo amore: avrò avuto otto anni su per giù, quando ho incontrato la mia prima Portulacaria afra, in Liguria.
È stato amore a prima vista e ho fatto la corte alla vetrina della fioraia tra casa e scuola finché un giorno (saranno passati almeno due anni, non è pianta da fiorai....) l'ho vista e comprata all' istante.....
Si è poi persa in uno dei tanti traslochi....
Il 27 febbraio 2020 ne ho finalmente comprata un' altra, anzi, tre!
Costavano così poco che mi sarei vergognata a chiederne una sola....
Erano così
IMG_20200227_093459_BURST001_COVER_copy_600x800_1.jpg
Il 30 settembre 2021 sono così..... Taleate più volte, la prima talea è quasi grande come loro....
Osservino lorsignori l' accendino di riferimento, per le proporzioni.....
IMG_20211031_124522_copy_600x800_1.jpg
Ho voluto immortalare il loro aspetto perché prima o poi devo di nuovo accorciarle per farle ramificare per bene.....

Quindi se qualche neofita impaziente vuole segnarsi il nome.....
:):V:):V:)
 

Tchaddo

Florello
Quando l'hai presa?
Milano o Firenze?

ho preso delle taleuzze da una signora su facebook in primavera, le ho messe in 3 vasetti e ora sono cresciutissime in altezza (ma il tronco è ben più esile delle tue). sono sul terrazzo a milano. a proposito, con l'inverno come se la cavano? perchè sono ancora esposte alle intemperie... :whistle:
 

monikk64

Fiorin Florello
Le ho messe in garage ieri, ma da te è meno freddo..
Qui siamo già arrivati a 2-3°di minima ma non hanno fatto una piega....
Secondo me, salvo tempo pazzo, a Milano le puoi tenere fuori fino a tutto novembre.... Ma non darmi retta, non voglio cadaveri sulla coscienza...... :whistle:
 

Tchaddo

Florello
qui le minime sono sui 7-10°, il problema è che sembra sia iniziata una notte eterna molto piovosa... :ninja:

Farò quello che consiglia sempre il Sensei... DIFFERENZIARE! una la mollo lì, una la metto in casa e a una troverò una sistemazione intermedia.... taaac! :cool:
 

Simo98

Giardinauta Senior
La Portulocaria dove vivo io, che dovrebbe essere simile a dove vive Tchaddo, sopravvive all'inverno in posizione ben riparata dalla pioggia. Dico sopravvive perché si danneggia un po', più di altre succulente a foglia non resistenti al gelo. Quando gela pesantemente copro anche con nylon per quei pochi giorni
Le mie sono bruttine, vorrei dar loro un aspetto ad alberello ma sono negato :ROFLMAO:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche da me, dove in inverno gela, devo ripararla in casa (la lascio nel vano scala dove non ci sono termosifoni e le minime arrivano ad essere vicino ai 15 gradi).

Per dar loro la forma voluta bisogna usare le forbici. Potare senza paura, perché altrimenti è una pianta che tende a ramificare poco ed a crescere solo in altezza. Da ogni taglio nasceranno rami laterali e, nel giro di poco tempo, si avrà il classico aspetto Bonsai.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

anche da me, dove in inverno gela, devo ripararla in casa (la lascio nel vano scala dove non ci sono termosifoni e le minime arrivano ad essere vicino ai 15 gradi).

Per dar loro la forma voluta bisogna usare le forbici. Potare senza paura, perché altrimenti è una pianta che tende a ramificare poco ed a crescere solo in altezza. Da ogni taglio nasceranno rami laterali e, nel giro di poco tempo, si avrà il classico aspetto Bonsai.

Ste
Grazie, Ste!!!!
Scusa ma ora non mi arrivano le notifiche neanche più delle mie discussioni, e ti ho letto solo ora!
 

tartina

Master Florello
mi stavo perdendo il 3d... brava che ci fai vedere le tue ciccine :)

la portulacaria ce l'ho anch'io... la tengo sotto il portico in inverno, senza coperture contro il muro... perde quasi tutte le foglie ma non muore, poi riesplode in primavera... di solito... mai fiorita :(
 

monikk64

Fiorin Florello
mi stavo perdendo il 3d... brava che ci fai vedere le tue ciccine :)

la portulacaria ce l'ho anch'io... la tengo sotto il portico in inverno, senza coperture contro il muro... perde quasi tutte le foglie ma non muore, poi riesplode in primavera... di solito... mai fiorita :(

Pare non sia tanto facile, vederla fiorita....
Ma non ci faccio una malattia, a me piace proprio la pianta.... :wow:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
mi stavo perdendo il 3d... brava che ci fai vedere le tue ciccine :)

la portulacaria ce l'ho anch'io... la tengo sotto il portico in inverno, senza coperture contro il muro... perde quasi tutte le foglie ma non muore, poi riesplode in primavera... di solito... mai fiorita :(
Ciao,

la Portulacaria fiorisce se ha tutte le condizioni giuste per farlo (terreno, concimazioni, clima etc.)
Farle sopportare lo stress di un inverno all'aperto, costringendola a perdere tutte le foglie per poi rimetterle in primavera, non è certo il modo migliore per vederla fiorita.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20211104_155102_copy_1082x1443.jpg
E gli'occhietti rosa scuro di questa 'gracilis' sono cosini?
Non oso scrivere 'boccioli' per scaramanzia....
Pensate che a inizio estate, non sapendo fosse gracile, era rimasto solo il pezzo centrale, tra trasporto e rinvaso i figliolini si erano tutti staccati (e prontamente messi a radicare), in un'estate ha messo fuori tutta quella roba lì...... :tupitupi:
E uno dei figliolini sembra presentare a sua volta un cosino, addirittura.... :V
Ma che bello!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
E dato che Nostra Signora delle Bulbose ❤️ non è monotematica, ecco di cosa ha arricchito il mio 'parco cicce'...
IMG_20211105_094313_copy_600x800.jpg IMG_20211105_094320_copy_600x800.jpg
Haworthia e "ciccia da freddo" ( :laugh: )
che per ora non sta al freddo perché deve ambientarsi, prossimo inverno, poi.....
E la H. ha già anche un figliolino..... :tupitupi:
Grazie ancora, @Mile ....:bacio:
 
Alto