• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comprata oggi!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma cos'è?

P3020088.jpg

ettore

Giardinauta Senior
Ce l'ho anche io, ma non ricordo il nome, l'ho comprata a metà agosto, una rossa ed una bianca, tenuta in giardino e si è comportata abba stanza bene!
Ciao.
bo.jpg

Pat

Membro dello Staff
Ce l'ho anche io, ma non ricordo il nome, l'ho comprata a metà agosto, una rossa ed una bianca, tenuta in giardino e si è comportata abba stanza bene!
Ciao.

Si che è lei :hands13: solo che io l'ho trovata fra le piante da interno, e chiedendo lumi al viavio mi hanno detto di tenerla in casa davanti a una finestra adesso, e che l'anno prossimo in estate posso portarla fuori.

Riconoscimento

Ciao,
la tua pianta si chiama Pentas lanceolata appartiene alla famiglia delle rubiaceae (caffè e gardenia per intenderci) originaria di Africa Tropicale e Arabia. Richiede una posizione molto luminosa nella bella stagione portata all'esterno può essere abituata a 'mezzo sole'. Sopporta bene le alte temperature ma in inverno non devono mai essere inferiori a 10°C, va annaffiata abbondantemente, possono verificarsi problemi con il calcare.
Si rinvasa in primavera, si concima regolarmente e va potata / spuntata spesso per mantenere in forma la pianta (che altrimenti cresce molto e disordinata a meno che non sistemata in piena terra - impossibile nei nostri climi), si propaga per talea apicale.

Ciaoooo :froggie_r

Pat

Membro dello Staff
Grazie Fantasma :love_4: quindi se è della stessa famiglia della fardenia e mal sopporta il calcare, significa che in primaveera ( se è ancora viva :rolleyes: ) usare terriccio acido per il calcare :confuso:

Alto