• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia afflosciata

chicc0ne

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

è da un paio di giorni che l'ortensia si presenta come in foto.

al tatto è molle

era in salute fino a inizio settimana, quando ho trovato la sua vicina nelle stesse condizioni che si è però ripresa dopo l'innaffiatura. In più in questi giorni ha piovuto.

vi chiedo gentilmente cosa potrebbe essere ed eventuali contromisure

Grazie

WhatsApp Image 2021-05-13 at 17.43.59.jpeg

Allegati

• WhatsApp Image 2021-05-13 at 17.43.59.jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-13 at 17.43.59.jpeg
    795,2 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Una domanda: cos'è quella "cosa" grigia che si vede in foto alla base della pianta, muffa?

lisyy

Meglio così, se sono ciuffi di pioppo.
Servono allora altre informazioni: è stata impiantata da poco, in che modo, tipo di terreno, clima, ecc.
Escluderei sia un problema di idratazione, visto che dici che è piovuto in questi giorni e che ancora non ci sono temperature estive. Secondo me il problema va cercato altrove.

chicc0ne

Aspirante Giardinauta
Meglio così, se sono ciuffi di pioppo.
Servono allora altre informazioni: è stata impiantata da poco, in che modo, tipo di terreno, clima, ecc.
Escluderei sia un problema di idratazione, visto che dici che è piovuto in questi giorni e che ancora non ci sono temperature estive. Secondo me il problema va cercato altrove.
Intanto grazie per le risposte.

La pianta è stata impiantata lo scorso anno, era forzata e infatti ha sofferto molto. Quest'anno era ripartita molto bene fino al "fattaccio".
È esposta alla luce tutto il giorno, ma al sole diretto solo due ore in mattinata.
Il terreno drena poco e rimane umido per molti giorni, azzarderei dire argilloso visto il comportamento plastico quando bagnato.
In questi giorni da me (zona Lodi) le temperature sono calate di circa 10 gradi (dai 20 che avevamo prima), ha piovuto e tirato vento.

lisyy

Allora c'è da pensare che non sia un problema di mancanza d'acqua.
E' più facile che l'abbassarsi delle temperature e il vento le abbiano fatto assumere questo aspetto floscio da disidratazione. Se non recupera allora è un'altra cosa.
In assoluto una presenza di argilla nel terreno per le ortensie non va male, si adattano a molti tipi si suolo. Diventa un problema se il terreno si compatta troppo e non permette la circolazione d'aria nel suolo e un drenaggio corretto. Potrebbe essere migliorato apportando sostanza organica e sabbia di fiume, rifacendo lo scavo attorno alla pianta o con concimazioni e pacciamatura organiche.

chicc0ne

Aspirante Giardinauta
Allora c'è da pensare che non sia un problema di mancanza d'acqua.
E' più facile che l'abbassarsi delle temperature e il vento le abbiano fatto assumere questo aspetto floscio da disidratazione. Se non recupera allora è un'altra cosa.
In assoluto una presenza di argilla nel terreno per le ortensie non va male, si adattano a molti tipi si suolo. Diventa un problema se il terreno si compatta troppo e non permette la circolazione d'aria nel suolo e un drenaggio corretto. Potrebbe essere migliorato apportando sostanza organica e sabbia di fiume, rifacendo lo scavo attorno alla pianta o con concimazioni e pacciamatura organiche.
Ok, è indicato fare quanto mi ha consigliato in questo periodo o sarebbe meglio aspettare?

lisyy

Io aspetterei di vedere se la pianta migliora con il calare del vento.
Nelle prossime giornate è previsto brutto tempo nel Nord Italia, appena migliora puoi programmare quanto prima l'intervento, se pensi che lo stato del terreno sia così disastroso.

chicc0ne

Aspirante Giardinauta
Io aspetterei di vedere se la pianta migliora con il calare del vento.
Nelle prossime giornate è previsto brutto tempo nel Nord Italia, appena migliora puoi programmare quanto prima l'intervento, se pensi che lo stato del terreno sia così disastroso.
Grazie ancora!!!
Aggiungo un dettaglio emerso a pranzo, prima di queste piogge era stata concimata con del letame in pallet e un NPK 6-14-20, potrebbe essere la causa?

lisyy

Vedo dell'ansia da prestazione nella doppia concimazione. Non serviva. Non avevi già concimato ad inizio primavera?
lo stallatico in pellet ci mette un po' a degradarsi nel terreno, non credo sia causa dello stato prostrato dell'ortensia. Anche l'altra pianta ha ricevuto uguale trattamento? E non ha reagito allo stesso modo, vero?
L'altro concime è a lento rilascio? Se lo fosse, non avrebbe ancora avuto modo di fare effetto, e poi di solito non fa danni, se non dato in eccesso e per lungo tempo.

chicc0ne

Aspirante Giardinauta
Vedo dell'ansia da prestazione nella doppia concimazione. Non serviva. Non avevi già concimato ad inizio primavera?
lo stallatico in pellet ci mette un po' a degradarsi nel terreno, non credo sia causa dello stato prostrato dell'ortensia. Anche l'altra pianta ha ricevuto uguale trattamento? E non ha reagito allo stesso modo, vero?
L'altro concime è a lento rilascio? Se lo fosse, non avrebbe ancora avuto modo di fare effetto, e poi di solito non fa danni, se non dato in eccesso e per lungo tempo.
Più che ansia da prestazione un errore di comunicazione in famiglia :(
Sono state concimate tutte e tre le piante con eguali dosi e concimi quindi non penso possa essere quella la causa.

L'ortensia non si è ancora ripresa e rimane afflosciata, provo a lasciare nel terreno e vedere se dalla parte basale riparte, visto che è l'unica rimasta "solida".

Per quanto riguarda le cause inizio a pensare ad un raid di gatti nella notte perchè non mi spiego, altrimenti, come mai le altre piante siano in vigore.

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti (sabbia di fiume ecc. ecc.) che utilizzerò nel caso in cui andrò a sostituire l'ortensia.

Buona giornata

lisyy

Speriamo che @chicc0ne sia in ascolto e voglia aggiornarci sugli sviluppi della situazione ortensie.
Facciamo il tifo dal divano di casa, visto che la primavera intanto tarda ad arrivare...

chicc0ne

Aspirante Giardinauta
buongiorno, dopo averle provate tutte purtroppo ho espiantato l'ortensia perchè iniziava a marcire attirando insetti vari :(

in compenso ho eseguito il lavoro con la sabbia di fiume e acquistato una nuova pianta (per ora in vaso) che pianterò la prossima estate

Grazie mille

Alto