• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulaca macchie scure

lina75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Volevo chiedere consiglio per la mia portulaca afra. È una pianta molto vecchia a l ho trovata nella casa dove mi sono trasferita. Le sue foglioline sono piene di macchie scure. Credo vada rivasata.. Cosa pisso fare x aiutarla?! Vivo in Sicilia e la tengo fuori

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi mettere una foto delle macchie?
La portulacaria afra è una pianta succulenta facile da coltivare.
La puoi potare a piacimento e la puoi svasare quando vuoi (seguendo tutte le accortezze necessarie per una pianta grassa).

Le macchie scure bisogna però capire che cosa sono.

Ste

lina75

Aspirante Giardinauta
Ciao,

puoi mettere una foto delle macchie?
La portulacaria afra è una pianta succulenta facile da coltivare.
La puoi potare a piacimento e la puoi svasare quando vuoi (seguendo tutte le accortezze necessarie per una pianta grassa).

Le macchie scure bisogna però capire che cosa sono.

Ste
Si certe credevo di averle caricate... Ora riprovo. Grazie!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me sembra che la pianta stia bene. Non vedo nulla di strano.
Come detto la puoi potare (per darle la forma che vuoi).

Bagna bene solo a terreno completamente asciutto.
Tieni la pianta al sole ma, se non è abituata, proteggila nelle ore calde della giornata. Altrimenti si brucia.
Dopo che si sarà abituata la potrai lasciare al sole senza problemi.

Ste

lina75

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a me sembra che la pianta stia bene. Non vedo nulla di strano.
Come detto la puoi potare (per darle la forma che vuoi).

Bagna bene solo a terreno completamente asciutto.
Tieni la pianta al sole ma, se non è abituata, proteggila nelle ore calde della giornata. Altrimenti si brucia.
Dopo che si sarà abituata la potrai lasciare al sole senza problemi.

Ste
Grazie allora non mi resta che travasare. Quando parlavi di accortezze nel travaso a cosa ti riferisci?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

usare un vaso con i fori di scolo.
Strato di drenante sul fondo.
Terriccio fatto con 40% terra e 60% inerti (lapillo, pomice, cocci tritati, ghiaia, sabbia grossolana etc.)
Pulire bene le radici dalla terra vecchia anche aiutandosi con un leggero getto di acqua tiepida. Aspettare una settimana, prima del rinvaso, con la pianta a radice nuda appoggiata all'ombra su un foglio di carta.
Dopo il rinvaso non bagnare per una settimana.

Ste

Alto