• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Si il sole è sorto su quella che promette di essere l'ultima brina della stagione, adesso le temperature dovrebbero alzarsi.
Però io spero che piova presto, qui è tutto secco
Anche qui tutto disperatamente secco.
Niente brina, troppo secco.
Sto annaffiando ogni giorno, ora ricordo perché avevo giurato a me stessa di non tenere piante in vaso....
Ora sono una trentina.... :banghead:

Tutta colpa del Forum.... :):):):):)
 

monikk64

Fiorin Florello
Oggi ho dedicato una parte del mio tempo all' impianto di irrigazione...
Detto così sembra una cosa seria, in realtà è un gran caos di tubi in superficie e rubinetti per le varie zone, un sacco di rattoppi e di giunzioni perché il duro inverno ha fessurato tanti punti quindi ho dovuto creare dei by pass....
Insomma ci ho dato dentro...
Partendo col mal di schiena e finendo con la stessa a pezzettini...
PERÒ...sono contenta e soddisfatta!
Da fare ce n'è ancora tanto, ma quel che è fatto mi soddisfa:)
 
R

RobertoB

Guest
Io penso che a meno che uno non voglia il tappeto erboso da golf gli impianti di irrigazione siano il male assoluto! ho detto basta, negli anni sono andato sempre a diminuire ormai praticamente bagno solo più l'orto con una gomma.

Non posso certo vantarmi del perfetto verde, ma più uno bagna più le piante diventano dipendenti dalle continue innaffiature, certo ogni tanto in piena estate un'innaffiatoio a una pianta in sofferenza non lo nego, ma cerco di ridurre al minimo. Le perenni sviluppano di anno in anno radici più profonde e le annuali si adattano alla perfezione. Certo io ho un clima che me lo permette, ma nel mio stesso clima conosco gente che bagna tutti i santi giorni, quindi le piante si sviluppano foglie enormi e sottili, radici solo in superficie, non producono aba e basta un pomeriggio un po' più caldo per farle schiattare. E ovviamente a quel punto danno la colpa al fatto che non le hanno bagnate abbastanza, è un circolo vizioso.
 
R

RobertoB

Guest
Ovviamente non era per spegnere il tuo entusiasmo @monikk64 ci sono situazioni in cui bisogna bagnare spesso (piccoli vasi, piante esigenti, piente coltivate in terreno drenante, conifere acquatiche della nuova guinea ecc...) E in quei casi avere un punto acqua comodo ed efficente è molto utile. Ma secondo me il più delle volte si esagera
 

monikk64

Fiorin Florello
Io penso che a meno che uno non voglia il tappeto erboso da golf gli impianti di irrigazione siano il male assoluto! ho detto basta, negli anni sono andato sempre a diminuire ormai praticamente bagno solo più l'orto con una gomma.

Non posso certo vantarmi del perfetto verde, ma più uno bagna più le piante diventano dipendenti dalle continue innaffiature, certo ogni tanto in piena estate un'innaffiatoio a una pianta in sofferenza non lo nego, ma cerco di ridurre al minimo. Le perenni sviluppano di anno in anno radici più profonde e le annuali si adattano alla perfezione. Certo io ho un clima che me lo permette, ma nel mio stesso clima conosco gente che bagna tutti i santi giorni, quindi le piante si sviluppano foglie enormi e sottili, radici solo in superficie, non producono aba e basta un pomeriggio un po' più caldo per farle schiattare. E ovviamente a quel punto danno la colpa al fatto che non le hanno bagnate abbastanza, è un circolo vizioso.
Capisco e condivido perfettamente il tuo punto di vista, ma il mio clima e il mio terreno non mi permettono di evitare alcuni periodi di annaffiature...
Solo gli alberi posso permettermi di abbandonarli al loro destino, le rose e le aromatiche... Per il resto qualche annaffiata devo darla per forza!
E avendo un solo punto d' acqua, neanche centrale, sono costretta a lunghissime gomme che trasportano quel che serve nelle varie zone...
Per i vasi, poi....
Quando mi sono resa conto che, non piovendo da credo un mese o forse più , per i vasi ci volevano 8 annaffiatoi da 12 litri a giorni alterni, mi sono data una mossa!
In più ora ho traseminato il prato-savana davanti al portico, perciò un po' d'acqua devo darla per forza!
IMG_20210324_015316.jpg
 
R

RobertoB

Guest
Anche qui non piove da un mese almeno, ma io non mi faccio impietosire, devono soffrire la sete. Ora gli fa bene. Ovviamente alla trasemina del prato savana e alle semine varie bisogna stare dietro, stamattina nell'orto mi è sembrato di vedere un dromedario...
 

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno! Siamo al giro di boa. Buon sole a tutti!
Quest'anno devo assolutamente parlare col giardiniere e far rallentare le annaffiature che vanno tutte le sere. Volevo farlo già 2 anni fa e l'anno scorso, ma quell'unica volta che l'ho visto mi sono dimenticata.:banghead:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
buongiorno, quale boa?

anche io devo organizzare le annaffiature dei vasi, troppo una rottura andare di annaffiatoio, oltre a non avere sempre il tempo per farlo
le piante a terra mediamente si arrangiano, a parte le azalee che sono decisamente più rognose!!

:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho controllato su "che tempo fa da voi? ",
l' ultima pioggia peraltro di entità quasi trascurabile, è del 9 febbraio....
Poi mezza giornata di pioviggine ancora più trascurabile e per il resto vento vento vento....
Ma una bella notte di diluvio con sole il giorno dopo, no?????:sgrunt:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto