• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo troppo corto?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Non hai le traveggole!!!
Se è la phal impazzita di gioia da lei ti aspetti QUALSIASI COSA.
Tornando a bomba: sì, sono steli fiorali molto corti già con i boccioli.
Secondo me tu le FISSI TROPPO :LOL::LOL::LOL::LOL:

Non é la pazza, é la vicina :D da quando l'ho presa a dicembre 2019 é la prima volta che mi rifiorisce e adesso ho notato questi rami stra corti.. Non capisco come mai abbia preso questa strada.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
É una phal standard che fa fiori piccoli, questo era il fiore appena preso (iper colorato) : Vedi l'allegato 605028 mentre questa é la pianta come si presenta ad oggi: Vedi l'allegato 605029

sicura sicura sia la stessa? Ha anche la forma leggermente diversa, magari hai invertito due piante simili
Magari dalle foto sono io che capisco male, comunque lo sbiadimento non è così raro, dipende anche dalle condizioni in cui fiorisce
Come le rose rosse che ho io, la prima fioritura, quella che arriva da mesi di riposo è scurissima, le successive più rosso vivo
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
sicura sicura sia la stessa? Ha anche la forma leggermente diversa, magari hai invertito due piante simili
Magari dalle foto sono io che capisco male, comunque lo sbiadimento non è così raro, dipende anche dalle condizioni in cui fiorisce
Come le rose rosse che ho io, la prima fioritura, quella che arriva da mesi di riposo è scurissima, le successive più rosso vivo

Ciao Spulky, la prima foto sono i fiori della fioritura del 2019 appena presa al supermercato, la foto sotto é semplicemente lì per far vedere che é una phal normalissima, i fiori che si vedono sono di un'altra pianta!
Sicuramente appena si apriranno ci sarà la sorpresa, non mi aspetto un viola così intenso a distanza di un anno e mezzo.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Si sì, è normale, se trovo le foto ti faccio alcune mie fioriture cortissime.

Mai successo prima! Ero già pronta con i tutori per tirare su i rametti... Immagino che dovrò desistere, su quello più corto se ne vedono già 3, invece su quello più lunghetto 2, non ho modo di tirare su senza rompere qualcosa:( aspetto le foto!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Situazione attuale: i boccioli sul ramo più corto stanno già mettendo il loro peduncolo, cosa che normalmente si vede a bocciolo "leggermente" più grande... Screenshot_20210206_151703_com.android.gallery3d.jpg anche a voi succedeva lo stesso? Penso sia un meccanismo per allontanarsi un po' dal fusto, ma é solo un'ipotesi..
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Situazione attuale: i boccioli sul ramo più corto stanno già mettendo il loro peduncolo, cosa che normalmente si vede a bocciolo "leggermente" più grande... Vedi l'allegato 605363 anche a voi succedeva lo stesso? Penso sia un meccanismo per allontanarsi un po' dal fusto, ma é solo un'ipotesi..
E' proprio vero che son piante che fanno quello che vogliono loro. La mia è morta perchè faceva quello che volevo...io.
 
Alto