• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sciogliere la neve

ironbee

Guru Giardinauta
Esiste un sistema per sciogliere la neve, evitando così la fatica di spazzarla?
Con il senno di poi avrei potuto mettere delle resistenze sotto la pavimentazione, ma ormai non posso più farlo.
Il sale è corrosivo, alcuni antigelo sono fitotossici.
Uno spazzaneve a motore dubito che dopo 12 mesi di fermo si metta in moto senza problemi, uno spazzaneve elettrico non dà garanzie di affidabilità, l'unica è la pala?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Idropulitrice ad acqua calda?

Alcool?

Liquido scioglineve/antigelo...
*non ci sta solo quello per vetture!! E non ci sono solo quelli fitotossici (in effetti rari e difficili a trovarsi)

Cloruro di calcio?
(
Da usare quando ci sta già la neve o il ghiaccio e non prima "ad per uso preventivo")

Forse potrebbe esserti utile questo link?
https://comefare.fixool.com/come-togliere-la-neve-dl-giardino-in-5-facili-mosse/

Ma probabilmente ne troverai altri di link simili nel web...
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Idropulitrice ad acqua calda?

Alcool?

Liquido scioglineve/antigelo...
*non ci sta solo quello per vetture!! E non ci sono solo quelli fitotossici (in effetti rari e difficili a trovarsi)

Cloruro di calcio?
(
Da usare quando ci sta già la neve o il ghiaccio e non prima "ad per uso preventivo")

Forse potrebbe esserti utile questo link?
https://comefare.fixool.com/come-togliere-la-neve-dl-giardino-in-5-facili-mosse/

Ma probabilmente ne troverai altri di link simili nel web...
Grazie, però 2 delle 5 proposte del link sono manuali e una è lo spazzaneve elettrico che non mi ispira grande fiducia.
Il cloruro di calcio non ha effetti sulle piante?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Magari sbaglio ...ma a me pare che con il cloruro di calcio ci facciano anche concimi e pure dei concimi Bio
Chiaro che poi va di quantità ...ed io non è che abbia proprio un esperienza tale da risponderti in toto...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non so cosa intendi con spazzaneve, io nelle zone montane vedo utilizzare sempre quelli a lama rotante ma forse costano troppo?
 

firefox

Giardinauta
Uno spazzaneve a motore dubito che dopo 12 mesi di fermo si metta in moto senza problemi
SE: il motore è a posto, è stato fatto un corretto rimessaggio quando è stato messo a riposo, si usa benzina nuova... solitamente non vi sono problemi.
Poi se il motore ha già di suo qualche problema per cui stenta ad avviarsi, se è stato messo via lasciando dentro la benzina che ormai si è degradata, se manutenzione non se ne fa... Certo che i problemi a questo punto saltano fuori.
 

ironbee

Guru Giardinauta
SE: il motore è a posto, è stato fatto un corretto rimessaggio quando è stato messo a riposo, si usa benzina nuova... solitamente non vi sono problemi.
Poi se il motore ha già di suo qualche problema per cui stenta ad avviarsi, se è stato messo via lasciando dentro la benzina che ormai si è degradata, se manutenzione non se ne fa... Certo che i problemi a questo punto saltano fuori.
Infatti, il motore richiede manutenzione, se lo si utilizza una volta all'anno, secondo me, nel mio caso il gioco non vale la candela.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Hai poi risolto ???
E....come?

PS comunque sciogliere il ghiaccio o la neve scaldandoli ...e formando acqua calda ....non so perché e non saprei spiegarlo (o meglio lo immagino e :) vi lascio nel dubbio)....ma l'acqua scaldata/calda di solito righiaccia prima dell'acqua fredda...:D..misteri della natura....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Con il cloruro di calcio (che scioglie moooolto tanto più velocemente del sale.) ...il ghiaccio praticamente non si riformerebbe più neanche con temperature molto al di sotto dello zero
 
R

RobertoB

Guest
Io avevo comprato un paio di anni fa una macchinetta elettrica per il pirodiserbo ad aria calda, una baracchetta cinese da meno di 50 euro.
Per diserbare è assolutamente inefficace, e mi ero pentito subito dell'acquisto. però spara aria bella calda e l'ho già usata sia per scongelare tubature ghiacciate che per asciugare un breve tratto di marciapiede in sterna che se resta bagnato ghiaccia e diventa una pista da pattinaggio.
Credo che se non hai eccessivo accumulo e la superficie non è grandissima potrebbe funzionare.
È composto da una resistenza e una ventola, quindi a star fermo non patisce, magari potresti guardare se ne fanno di un po'più seri
 
Alto