• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strano comportamento monstere, adansonii e standleyana

pNino

Maestro Giardinauta
Giorno gente, da un paio d'anni ho qualche vaso di M adansonii, stanno bene, crescono no stop in primavera ed estate, pero' appena arriva l'autunno iniziano a fare foglie gialle. Avendo diversi vasi li ho tutti in condizioni di luce differente. 2 sono in casa tutto l'anno, 1 sotto la lampadina, l'altro lontano dalla finestra in condizione di poca luce, 1 altro invece passa l'estate fuori in zona moto luminosa e l'inverno dentro appeso a 5 cm dal vetro della finestra. Non capisco perche' tutti e 3 si sincronizzano a meta' ottobre iniziando a far ingiallire foglie lentamente, fino verso febbraio - marzo quando riprendono il pieno vigore. La M. standleyana fa una cosa simile, ma a periodo invertito -_-
pure di questa ne ho fatti diversi vasi, alcuni tenuti sempre dentro casa sotto la lampadina, altri che passano le giornate fuori da inizio primavera, nonostante questo tutti i vasi si sincronizzano e con l'estate iniziano ad ingiallire e far cadere le foglie tanto da lasciare un paio di foglie all'apice e il tronco nudo, ed ora invece stanno riniziando a vegetare facendo nuovi germogli sui lati del tronco spoglio. Avevano avuto lo stesso comportamento lo scorso anno. Dove sbaglio?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Per fortuna (o purtroppo, a seconda dei punti di vista) non ho le condizioni ideali per coltivare le cosiddette "piante d'appartamento" quindi non so cosa abbiano le tue monstere non avendole mai coltivate. Detto questo e da quello che scrivi non si potrebbe ipotizzare un normale processo di abscissione : caduta autunnale delle foglie?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Per fortuna (o purtroppo, a seconda dei punti di vista) non ho le condizioni ideali per coltivare le cosiddette "piante d'appartamento" quindi non so cosa abbiano le tue monstere non avendole mai coltivate. Detto questo e da quello che scrivi non si potrebbe ipotizzare un normale processo di abscissione : caduta autunnale delle foglie?
Ci avevo pensato, ma la andansonii e' l'unica monstera che me lo fa :(, le altre in autunno continuano a vegetare o al massimo si fermano. La M. Karstenianum che ha una crescita identica alla adansonii non mi fa foglie gialle, cosi' come gli altri filodendri. Bhoooo.
E' che vedo immagini su internet di adansonii rigogliose con foglie giganti e folte da capo a piedi mentre le mie sembrano quei potos tristi che si trovano ogni tanto in qualche negozietto . Ieri ho provato a dare una concimata, visto che di solito non concimo in autunno vediamo se ingialliscono per mancanza di nutrienti :(
 

sasiks

Giardinauta
ieri ho provato a dare una concimata, visto che di solito non concimo in autunno vediamo se ingialliscono per mancanza di nutrienti :(
In teoria se le foglie cadono il concime non serve e anzi, può essere dannoso. Ma in ogni caso mi sembra strano un effetto così repentino per mancanza di nutrienti.

Per caso ci sono correnti d'aria? Sbalzi di temperatura ?
Che acqua usi per innaffiare? Magari in concomitanza dell'autunno fanno dei trattamenti all'acqua aumentando la dose di cloro?
 
Alto