• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto filodendro morente

Giusgius88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
A Febbraio ho comprato da un vivaio un grande filodendro, credo si tratti di specie “imperial green”, dopo il primo giorno in casa, le foglie hanno incominciato ad ingiallire una ad una e a cadere. Non ho praticamente mai dato acqua se non la prima volta (sara stato quello l’errore?), il terreno si è poi riempito di moscerini che ora pare non ci sono più.
Ho provato a vaporizzare solo le foglie ma non mi pare che aiuti.
Non so come fare a recuperarla, i fusti principali sono tutti secchi e uno si è addirittura staccato dal terreno (le radici si sono letteralmente staccate dalla terra, probabilmente perchè marce?!?).
La pianta è in un appartamento in ombra.
Secondo voi c’è qualcosa che si può salvare?
Vi agevolo l’impietosa foto del prima e del dopo.
Grazie
G.
BE99B191-632A-48A8-ABF6-1047D12A080F.jpeg 82AD27FA-5B24-4855-8F83-8F8324B9C659.jpeg 8C46CCBA-6346-42F4-AC85-C89C4C28DB84.jpeg
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Beh, se l'hai messa in ombra e senz'acqua, anch'io avrei perso i capelli. Secondo me è il trauma del trasloco dalla serra al sottoscala!... Un minimo di acqua, un po' di luce, niente caloriferi vicini, e dovrebbe riprendersi. Va bene anche spruzzare le foglie, ma se ad uno che sta avendo un ictus, gli dai un dito di gin-tonic, non è che si riprende molto!!

Charles
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
A Febbraio ho comprato da un vivaio un grande filodendro, credo si tratti di specie “imperial green”, dopo il primo giorno in casa, le foglie hanno incominciato ad ingiallire una ad una e a cadere. Non ho praticamente mai dato acqua se non la prima volta (sara stato quello l’errore?), il terreno si è poi riempito di moscerini che ora pare non ci sono più.
Ho provato a vaporizzare solo le foglie ma non mi pare che aiuti.
Non so come fare a recuperarla, i fusti principali sono tutti secchi e uno si è addirittura staccato dal terreno (le radici si sono letteralmente staccate dalla terra, probabilmente perchè marce?!?).
La pianta è in un appartamento in ombra.
Secondo voi c’è qualcosa che si può salvare?
Vi agevolo l’impietosa foto del prima e del dopo.
Grazie
G.
Vedi l'allegato 596110 Vedi l'allegato 596111 Vedi l'allegato 596113

Aspetta, vuoi dirmi che da febbraio ad oggi, fine ottobre, l’hai annaffiata una sola volta? :O
 
Alto