• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta cresciuta spontaneamente

Bruna Crd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ricorro al vostro aiuto per identificare una pianta che è cresciuta spontaneamente in un vaso vuoto su un terrazzo lasciato a se stesso.

foto-pianta-da-identificare.247309


Il diametro del vaso è di circa 30 cm, quindi le foglie sono piuttosto grandi. Adesso ho portato il vaso sul mio terrazzo e l'ho posto in posizione analoga a dove l'ho trovato (esposizione a sud ma ombreggiata da una vicina tettoia per parte della giornata) in attesa di decidere che farne, infatti per quel che ne so io potrebbe essere una pianta velonosissima.
 
Ultima modifica:

Bruna Crd

Aspirante Giardinauta
La foto non si vede....
Hai ragione evidentemente sbaglio qualcosa ma non capisco cosa. Ho ridimensionato la foto ho creato un album e ce l’ho caricata. L’ho aperta ho copiato l’indirizzo URL e l’ho inserito come immagine nella discussione.

Adesso ci ho riprovato e la vedo.
 
Ultima modifica:

Bruna Crd

Aspirante Giardinauta
Qualcuno che mi dica almeno dove cercare? O che mi aiuti a dare una descrizione scritta delle foglie per poter fare una ricerca in Internet...
 

Bruna Crd

Aspirante Giardinauta
Aster novi belgii

Sarebbe troppo bello, volevo giusto comprarmene uno! Sono quelli che vengono detti "settembrini", vero? Sono piante che conosco abbastanza, ne avevo un cespuglio enorme nel giardino quand'ero bambina (o forse ero io ad essere piccola? Anche le piante di pomodoro di mia madre le ricordo altissime, e con ragni enormi, ma non credo che avessimo una giungla dietro casa!). Le foglie però mi sembrano diverse.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sarebbe troppo bello, volevo giusto comprarmene uno! Sono quelli che vengono detti "settembrini", vero? Sono piante che conosco abbastanza, ne avevo un cespuglio enorme nel giardino quand'ero bambina (o forse ero io ad essere piccola? Anche le piante di pomodoro di mia madre le ricordo altissime, e con ragni enormi, ma non credo che avessimo una giungla dietro casa!). Le foglie però mi sembrano diverse.
E' comunque un Aster perchè mi nascono spontanei anche a me.
A settembre ottobre fiorirà.
No, non ha niente a che vedere con i settembrini: è un Aster che fa margherite grandi semplici o doppie.
 
D

Davide N.

Guest
Ma vediamo la stessa foto? Non assomiglia a un Aster novi-belgii o un Erigeron nemmeno da lontano...

Non saprei comunque di cosa si tratta...
 

Bruna Crd

Aspirante Giardinauta
Per il momento grazie a tutti, a questo punto direi che non resta che aspettare/sperare che fiorisca per avere altri elementi, nel frattempo io continuo ad annaffiare moderatamente affinché non muoia ignota.
Qualcuno ha da suggerire un sito on line dove io possa apprendere i rudimenti della descrizione botanica? Non ho idea di come descrivere correttamente quelle foglie...
 

Bruna Crd

Aspirante Giardinauta
No, è molto simile, ma l'edera terrestre è molto più piccola, con foglie più opache e pubescenti...

In effetti le foglie sembrano proprio loro, però sono molto più grandi. Al momento la pianta prospera (oddio, per la verità prosperava, c'è appena stato un altro fortunale... devo vedere questa sera il che stato troverò il mio povero terrazzo!) ma non accenna a fiorire, evidentemente i fiori sono primaverili, speriamo sopravviva fino ad allora.
 
Alto