• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta (Solanaceae ?) da ID.

amadeus

Aspirante Giardinauta
Questa pianta è cresciuta, l'anno scorso, spontaneamente in un grande vaso con un limone, poi l'ho trasferita in un altro vaso. Sembrerebbe una specie della famiglia Solanaceae (?). Chiedo aiuto per l'ID.

01-IMG_9702.jpg

02-SAM_3945.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sembrerebbe più un Solanum aviculare. Mi confermi che le foglie sono come in allegato?
 

Allegati

  • solanum aviculare.jpg
    solanum aviculare.jpg
    10,1 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi risulta che Solanum aviculare e Solanum laciniatum siano spesso confusi tra di loro e persino le immagini che si trovano mostrano l’esistenza di una sorta di stella centrale più scura in uno dei due ma a volte viene attribuita ad uno e a volte all’altro.
C’è , però, una certezza ed è che i frutti del Solanum aviculare, a maturazione, assumono un colore da arancio a scarlatto (e contengono circa 600 semi – ma chi si mette a contarli!!?!?!?) mentre quelli del Solanum laciniatum restano giallo-verdi e al massimo arrivano all’arancio (e contengono solo circa 200 semi).
Basterà attendere la maturazione dei frutti e tu sarai così gentile da comunicarcene il colore, vero?
Grazie.
 
Ultima modifica:

amadeus

Aspirante Giardinauta
Datura rosa, ho visto anch'io che c'è molta confusione fra le due specie in molti siti. Ho la pianta con molti frutti, non sarà un problema aspettare la maturazione e osservare il colore del frutto, cercherò... di contare anche i semi! A presto
 
Alto