• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Green up cynodon dopo trasemina

Jack1978

Florello
Ti dico la verità la situazione non è buona mi sembra strano che hai zone completamente non coperte dal Cynodon , si vede molto secco anche il colore non mi sembra buono , io al tuo posto darei una bella pulita su tutta la superficie eliminando tutto il seccume mediante arieggiatore a lame , concimazione granulare con ternario NPK da 5-6 gr/mq di N , buoni ancora hai 2 mesi di massima spinta quindi vediamo se qualcosa migliora.
Ciao @Jack1978, intotale ho fatto 3 concimazioni se non sbaglio: ho iniziato a maggio col nitrato ammonico fornendo 1 gr a settimana tramite spoon, 8 gr a giugno e 4 gr ai primi di luglio.
Temperatura 35 gradi all'ombra che al sole diventano oltre i 40. Taglio al minimo.
Il lolium resiste anc, in alcuni punti si è seccato ed è spuntato in cynodon.
 

Markus80

Giardinauta
Forse dalle foto non si vede bene ma il cynodon c'è, anche se non in maniera uniforme. Secondo il mio punto di vista il rallentamento è dovuto al fatto che in fase di semina del lolium ho totalmente ricoperto il cynodon in dormienza con uno strato di sabbia.
Avevo pensato anche io a dare una passata con le lame per togliere il secco che sicuramente sarà anche sotto lo strato di Sabbia superficiale e dare più spazio al cynodon e nel frattempo indebolire il lolium che ancora resiste.
Allora @Jack1978 procedo? Credo non sia la soluzione migliore...
 

Jack1978

Florello
Calcola che io sulla Patriot ho dovuto per forza fare il Verticut mercoledì pomeriggio con 39 gradi , sta spingendo troppo con tagli ravvicinati concimazione abbastanza spinta e il periodo è quasi normale che nella parte basale si deposita feltro ecc ecc quindi vai pure senza problemi procedi tranquillamente.
Forse dalle foto non si vede bene ma il cynodon c'è, anche se non in maniera uniforme. Secondo il mio punto di vista il rallentamento è dovuto al fatto che in fase di semina del lolium ho totalmente ricoperto il cynodon in dormienza con uno strato di sabbia.
Avevo pensato anche io a dare una passata con le lame per togliere il secco che sicuramente sarà anche sotto lo strato di Sabbia superficiale e dare più spazio al cynodon e nel frattempo indebolire il lolium che ancora resiste.
Allora @Jack1978 procedo? Credo non sia la soluzione migliore...
 

Jack1978

Florello
Da come ha descritto la situazione forse ha completamente soffocato con la sabbia il Cynodon in fase di trasemina con il loietto , in fase di green up la bermuda non è riuscita a prendere luce diretta sufficiente per la ripartenza ed ora si ritrova con zone completamente spoglie e secche , in effetti potrebbe essere andata così.
 

Markus80

Giardinauta
Ciao @Crasmen, l'unica spiegazione che mi do è quella dell'eccessiva sabbia in fase di semina del lolium. Spero e penso che l'arieggiatura dovrebbe aiutare la Bermuda e venire fuori.
Dopo con cosa dovrei concimare? Meglio nitrato ammonico o il ternario che ho?
 

Crasmen

Florello
Ma è agosto, non aprile. Posso capire la difficoltà nel greenup, ma ormai dovrebbe essere più che superata.
 

Markus80

Giardinauta
Cos'altro potrebbe essere? Larve non è ho, tra l'altro ho dato anche una passata con il clorpirifos...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Markus80

Giardinauta
Ieri fatta arieggiatura, oggi vorrei concimare, cosa sarebbe meglio utilizzare tra il nitrato ammonico ed il 21-5-10 che ho?
 
Alto