• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado sofferente

bubu

Aspirante Giardinauta
Mi collego alla vostra conversazione, perchè sto riscontrando lo stesso problema.
La mia pianta ha 4/5 anni, l'ho appena trasferita e credo stia soffrendo il cambio di posizione (comunque sempre in appartamento). Subito pensavo fosse troppa esposizione al sole, e l'ho allontanato dai raggi diretti. La necrosi è continuata (dal basso verso l'alto), ho chiesto il parere a una persona che lo aveva già curato tempo fa (un agronomo), lui ha denunciato mancanza di nutrimento. Ho Provveduto con concime a base azotata a lento rilascio, ma dopo qualche giorno abbiamo trovato un accenno di ruggine anche sulle foglie più nuove. SONO DISPERATA. Allego foto di due settimane fa, ora è peggiorato.
 

Allegati

  • IMG_4812.JPG
    IMG_4812.JPG
    916,6 KB · Visite: 10
  • IMG_4810.JPG
    IMG_4810.JPG
    275,3 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'avocado spesso gioca brutti scherzi.
A me era capitata la stessa cosa con una pianta che poi avevo regalato. ECCESSO DI SALI=TROPPO CONCIME.
Come ho fatto?
Ho lavato le radici sotto l'acqua corrente l'ho rinvasata in terriccio molto drenante (prova un buon terriccio pronto per succulente) poi l'ho spogliata del tutto dalle foglie tagliandole via con forbicine e lasciando i piccioli.
Poi fuori all'ombra e bagnata sì ma senza eccedere.
In poco tempo è ripartita più bella che mai.
 

bubu

Aspirante Giardinauta
Ma non direi sia un eccesso di sali, il problema si è presentato a inizio mese, e la prima concimazione (riparatrice), l'ho fatta una settimana fa.
Da molto tempo non riceveva nutrimento, solo innaffiature. Tuttavia mi consigli di travasarlo ugualmente, con un terriccio specifico?
Grazie per la tempestività e estrema gentilezza :)
 

bubu

Aspirante Giardinauta
Travaso fatto, purtroppo non ho avuto una buona impressione delle radici, che erano piuttosto scure e, come dire, prive di "struttura".
Ho cambiato il vaso con uno più grande, aggiungendo terriccio specifico per cactacee. Poi asportato le foglie necrotiche, ecco dopo due giorni come si presenta la pianta: Le foglie rimaste hanno perso di consistenza, iniziando ad accartocciarsi ai lati. Inoltre presentano un principio di ruggine, che non parte dai bordi ma dal centro della foglia.
 

Allegati

  • IMG_5041.JPG
    IMG_5041.JPG
    850,3 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Travaso fatto, purtroppo non ho avuto una buona impressione delle radici, che erano piuttosto scure e, come dire, prive di "struttura".
Ho cambiato il vaso con uno più grande, aggiungendo terriccio specifico per cactacee. Poi asportato le foglie necrotiche, ecco dopo due giorni come si presenta la pianta: Le foglie rimaste hanno perso di consistenza, iniziando ad accartocciarsi ai lati. Inoltre presentano un principio di ruggine, che non parte dai bordi ma dal centro della foglia.
Peccato per la sofferenza radicale. Tienila piuttosto asciutta cioè bagna solo a terriccio ben asciutto in superficie.
Vediamo se rifà radici sane: se accadrà, anche le nuove foglie saranno sane.
Adesso, seccano foglie perchè le radici lavorano molto poco.
Non avrei messo in un vaso grande ma in uno più piccolo: con molta terra l'asciugatura dopo una bagnata è lenta=ulteriori marciumi.
Se va male, è tutta esperienza!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Travaso fatto, purtroppo non ho avuto una buona impressione delle radici, che erano piuttosto scure e, come dire, prive di "struttura".
Ho cambiato il vaso con uno più grande, aggiungendo terriccio specifico per cactacee. Poi asportato le foglie necrotiche, ecco dopo due giorni come si presenta la pianta: Le foglie rimaste hanno perso di consistenza, iniziando ad accartocciarsi ai lati. Inoltre presentano un principio di ruggine, che non parte dai bordi ma dal centro della foglia.
Ciao coltivo nel sud sia in pieno terra sia in vaso queste piante,mi dispiace non esser intervenuta prima ma innanzi tutto per natura tutti gli alberi sopratutto in questi tempi soffrono terribilmente in pieno estate stare a casa . . ,hanno bisogno di areggio del cielo e sole non diretto e forte del pieno giorno . . . La sua terra migliore non è assolutamente vera che bisogna essere per cactacee ? Ma che senso tiene se è indicato più per piante grasse e cactus? Aveva bisogno solo di semplice terra di campagna o agricolo o da giardino . . , ora bagnala bene bene ogni qualvolta che ti accorgi che dopo tre o 4 giorni si asciuga la sua terra . ,quando vedi fuori uscire l’acqua dal sotto vaso li’ capisci che è annaffiato bene e poi butta l’acqua del S ottovaso . . ,appena rinfresca i tempo dopo metta’ agosto? O settembre? Dagli il suo vaso grande che va bene e la sua terra indicata e vedrai come si riprenderà. . . Aiutalo ogni 2 annaffiature normale di acqua con una di concime liquido di macroelementi ( indicato per gli alberi ) ma se non lo trovi va bene anche i microelementi universale deluito a sua volta in acqua che se ti resta poi usar anche su tutte le altre piante . . .ps,una volta fuori la pianta accompagnalo accanto con una una canna uguale più o meno come è il suo fusto e legalo con il nastro gli piacerà molto un po’ di sostegno :)
 
Ultima modifica:

bubu

Aspirante Giardinauta
Ho seguito le indicazioni di Stefano, in ultima sostituendo anche il vaso con uno più piccolo in terracotta. stamane ho trovato queste:
incrociamo le dita! A presto!
 

Allegati

  • IMG_5170.JPG
    IMG_5170.JPG
    552,6 KB · Visite: 7

Lipis89

Aspirante Giardinauta
ciao raga io ho ancora questo problema con le foglie di avocado che si anneriscono ho provato a spruzzargli il verde rame come qualcuno mi aveva detto qui sul forum ma purtroppo non ho risolto nulla qualcuno sa di più? ps le foglie annerite le ho staccate
 

Allegati

  • IMG_20200819_161928.jpg
    IMG_20200819_161928.jpg
    96,4 KB · Visite: 8
  • IMG_20200819_161914.jpg
    IMG_20200819_161914.jpg
    106,1 KB · Visite: 4

Eva_

Aspirante Giardinauta
@marco9714 a me non sembrava messo troppo male! Ora come sta?Penso che in ogni caso le foglie non possano mai essere tutte perfette ai nostri climi.
Anche il mio ha ancora qualche foglia non perfetta, soprattutto quelle vecchie, però ha ripreso a crescere e mettere foglie nuove (sperando resista anche all'inverno!)

20200825_114753-min.jpg 20200827_104318-min.jpg
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
@marco9714 a me non sembrava messo troppo male! Ora come sta?Penso che in ogni caso le foglie non possano mai essere tutte perfette ai nostri climi.
Anche il mio ha ancora qualche foglia non perfetta, soprattutto quelle vecchie, però ha ripreso a crescere e mettere foglie nuove (sperando resista anche all'inverno!)

Vedi l'allegato 589019 Vedi l'allegato 589020
no purtroppo non so cosa sia credo un parassita o un fungo che continua a fargli annerire le foglie e farle morire definitivamente
 

Frances BB

Aspirante Giardinauta
@Eva_ Purtroppo problemi di questo genere capitano spesso con la coltivazione domestica dell'avocado, specie quando la pianta trascorre molto tempo in casa. E' essenzialmente una pianta da esterno, in quanto fatica ad accettare gli spostamenti e le relative variazioni di luce e umidita'. Segui il consiglio di @Puntina, esponila molto gradualmente alla luce solare e fai attenzione al pericolo peggiore che e' il marciume radicale, che puoi prevenire non solo evitando di annaffiare troppo ma anche arricchendo di materiale drenante il terriccio, sempre che questo sia adeguato alle necessita' della pianta. Per una pura questione estetica puoi togliere le foglie piu' rovinate, per il resto segui come andra' la pianta nelle prossime settimane
Ciao, la mia gatta ha mangiato le piccole foglioline appena nate adesso cosa posso fare? Aspetto? Taglio? Allego foto di come era e com'è adesso
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ciao, la mia gatta ha mangiato le piccole foglioline appena nate adesso cosa posso fare? Aspetto? Taglio? Allego foto di come era e com'è adesso
Fai attenzione che le foglie dell'avocado non fanno bene ai gatti. La pianta avrebbe certo preferito che le sue foglie crescessero ma ormai...
La cosa che non ho capito e' cosa vorresti tagliare
 

Frances BB

Aspirante Giardinauta
Fai attenzione che le foglie dell'avocado non fanno bene ai gatti. La pianta avrebbe certo preferito che le sue foglie crescessero ma ormai...
La cosa che non ho capito e' cosa vorresti tagliare
Beh sì so anche io che sarebbe stato meglio lasciarle crescere...
Ho letto in vari post che suggeriscono di tagliare un po' del ramo morsicato dagli animali, per cercare di fare rinascere qualcosa...
O comunque Sapere se avete consigli migliori da darmi
 

sherwood

Giardinauta Senior
Non volevo in nessuna maniera commentare quello che e' successo e tantomeno farlo in modo critico. La cosa piu' importante che ti volevo comunicare e' che probabilmente le foglie di avocado non fanno bene alla tua gatta, insomma ero piu' che altro preoccupato per la sua salute.
Per quanto riguarda invece una eventuale potatura del ramo dove stavano le foglie mangiate, ho piu' volte (ma davvero tante) scritto che la potatura di una pianta di Avocado nei suoi primissimi anni di vita, da' luogo ad una disarmonia nella sua crescita e nel suo portamento. Se a questo aggiungiamo che stiamo andando incontro alla cattiva stagione, con le temperature e le ore di luce che si faranno via via sempre piu' lontane dalla naturale necessita' di una pianta subtropicale, io sconsiglierei abbastanza vivamente ogni ulteriore intervento
 
Alto