• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vespe che bucano il prato

andreapr

Aspirante Giardinauta
Come lo scorso anno, anche quest'anno col caldo sono comparse le vespe che fanno dei buchi nel prato creando dei piccoli cunicoli.
Qualcuno di voi ha avuto questo problema?
Se si come avete risolto?

Io ho messo una trappola composta da un barattolo con entrate e un misto acqua e polverina che le attira, ma ovviamente non le attira tutte e il prato ha diversi buchi. Quello che mi preoccupa di più è il rischio che pungano mia figlia di poco più di un anno quando usciamo.
 

giko

Aspirante Giardinauta
I buchi non sono stati fati dalle vespe ma dalle nottue terricole,sono vermi che prima di trasformarsi in farfalla si interrano,devi trattare con un'insetticida granulare e poi irrigare per 15 min.Hai notato delle farfalline grigie svolazzare sul prato o parecchi uccelli che frequentano il tuo t.e.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Le vespe cercano i vermi non bucano il prato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Possono anche essere semplici api solitarie, nel dubbio io non darei nulla facendo solo attenzione a non calpestarle. Comunque se riesci a mettere una foto di queste "vespe" è meglio
 

Markus80

Giardinauta
Come già suggerito da qualcuno, la presenza costante e massiccia di vespe sul prato è data dalla grande quantità di larve presenti sotto lo strato superficiale dello stesso.
Oltre la presenza delle vespe, a volte si notano molti uccelli che vengono costantemente a pasturare in quanto ghiotti di queste larve.
Puoi trattare con clorpirifos, un insetticida granulare. Va dato a sbaglio e dopo dai una leggera irrigata. Vedrai che le vespe non torneranno più.
 

andreapr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, e soprattutto grazie.
Credo proprio che siano vespe (non hanno il corpo "peloso" ma liscio) anche se non sembrano aggressive e credo proprio che siano, come detto, in cerca di larve, visto che un paio ne ho viste e soprattutto sono presenti anche gli uccelli (passeri ma soprattutto un paio di merli che ho ormai sono di casa :) per la felicità di mia figlia). Ho buttato dell'insetticida spray e qualcuna è morta, proverò quello granulare.
Grazie ancora a tutti!
 

stonio77

Aspirante Giardinauta
Anche io ho questo problema noto diversi uccelli sul t.e. e diversi buchi nel prato ....che da dieci gg sta decadendo . Mi è stato detto che queste larve mangiano le radici del prato che sta seccando. Mi dite il nome del diserbante per evitare di perdere un t.e. che dieci gg fa era rigoglioso e splendido . Grazie
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Allego la scheda tecnica. Se non ho sbagliato i calcoli, per 50 mq andrebbero impiegati suppergiù 200-250 gr di prodotto.
 

Allegati

  • TDS-NUFOS-5-G.pdf
    297,3 KB · Visite: 8

Lorisllm

Aspirante Giardinauta
Riporto su la discussione, in quanto anche nel mio prato ci sono buchi di queste "vespe" e piccole farfalline, molti uccelli bazzicano nel te.
Cosa mi consigliate usare?qualche link a prodotti? Grazie
 
Alto