• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare o lasciar crescere prato?

gflyer

Aspirante Giardinauta
Scusate altra domanda da novizio.
Sono in vacanza e il mio prato (posato con rotoli a fine maggio) viene normalmente rasato con robot.
Per mia ignoranza non sapevo che le lame del robot vanno cambiate. L’ho scoperto in questi giorni grazie a questo forum.
Quindi ora il robot sta andando con le lame originali che hanno un mese e mezzo di vita.
E infatti guardando alla webcam il giardino è parecchio brizzolato.
Avevo quindi pensato di fermare il robot fino al mio ritorno (altri 10 giorni) e poi fare un bel taglio con tagliaerba tradizionale e quindi rimettere in funzione il robot dopo aver cambiato le lame (che ho già acquistato).

Alla locazione del prato nei prossimi giorni è previsto clima asciutto con temperature attorno ai 30 gradi.

Vi sembra ok come approccio oppure dovrei continuare a tagliare con robot nonostante il notevole “brizzolamento” ?

Chiedo non tanto per un aspetto estetico quanto per il fatto che non so se il taglio con lame usurate faccia soffrire il prato.


Grazie mille :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Puoi farlo considerato che in estate la crescita è molto lenta, l'importante è che quando torni scendi alla quota che vuoi mantenere con calma e senza tagliare tutto insieme (y)
 

gflyer

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Posso chiedere perché il prato va tagliato un po’ alla volta?
Sono tornato dalle vacanze e l’erba è alta circa 10-12cm.
Per arrivare a 4-5cm devo fare due tagli?
Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

gflyer

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ma perchè non si può tagliare in colpo solo?
Chiedo così imparo qualcosa :)


Sent from my iPad using Tapatalk
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un novizio del forum ma provo ad "integrarmi". A quanto ho letto nei vari post tagliando il prato subito per una quantità maggiore del 30% lo esporresti ad indebolimento, ecco perché si consiglia sempre di arrivare per gradi all'altezza desiderata con più tagli per permettere al prato di "riprendersi" tra uno e l'altro. Suppongo che anche lo stress meccanico sia inferiore quindi questo giova al prato.
Se ho sbagliato bastonatemi!
 
Alto