• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea Mascipula

Beppe2393

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, premetto che sono alle prime armi.
Qualche giorno fa mi è stata regalata una dionea mascipula.
Strano ma vero, ma ho dovuto fare i salti mortali per riuscire a procurarmi il tutto.
La pianta è stata travasata con mix di torba e perlite,acqua distillata in sottovaso, mai al secco, esposizione alla luce diretta del sole praticamente per quasi tutta la giornata ed innaffiata regolarmente. (sempre dal sottovaso)
Alcune foglie ed una trappola stanno iniziando ad ingiallirsi, perché?
Ho anche notato però che la pianta sta per mettere alla luce nuove trappole, ancora piccolissime ma pur sempre trappole.
Se vi allego qualche foto sapreste dirmi se ciò che noto è normale oppure c'è qualcosa che non va?
Grazie in anticipo
 

vortice

Aspirante Giardinauta
metti qualche foto della pianta altrimenti si rischia di tirare a indovinare piu che altro. dato che ormai l hai rinvasata e non è questa la stagione dei rinvasi, avresti dovuto lasciarla un po in ombra qualche giorno, comunque ora non aspettarti di vederla crescere e fare nuove trappole, ha bisogno di un po di tempo per riprendersi dallo stress del rinvaso.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
sembra in salute, probabilmente qualche trappola secchera è normale, tieni controllato il punto di crescita che sia sempre verde. come ho gia detto sopra si trova in fase di stress causa rinvaso, lasciala tranquilla si riprenderà. è fondamentale non far scattare le trappole a vuoto, non darle sempre insetti non ne ha bisogno.
 

Beppe2393

Aspirante Giardinauta
sembra in salute, probabilmente qualche trappola secchera è normale, tieni controllato il punto di crescita che sia sempre verde. come ho gia detto sopra si trova in fase di stress causa rinvaso, lasciala tranquilla si riprenderà. è fondamentale non far scattare le trappole a vuoto, non darle sempre insetti non ne ha bisogno.
Continuo a tenerla sole? C'è un limite consigliabile di ore di sole diretto al giorno?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
lasciala una settimana in una zona ombreggiata all'esterno, poi andrebbe anche fatta abituare alla luce diretta in modo graduale. per le ore di sole una volta che si è abituata non dovrebbe avere grossi problemi, ma personalmente io preferisco tenerle al sole la mattina perche questo sole di agosto, nelle ore centrali potrebbe fare danni, poi al pomeriggio sono piu riparate ma sempre ben illuminate.
 

Beppe2393

Aspirante Giardinauta
lasciala una settimana in una zona ombreggiata all'esterno, poi andrebbe anche fatta abituare alla luce diretta in modo graduale. per le ore di sole una volta che si è abituata non dovrebbe avere grossi problemi, ma personalmente io preferisco tenerle al sole la mattina perche questo sole di agosto, nelle ore centrali potrebbe fare danni, poi al pomeriggio sono piu riparate ma sempre ben illuminate.
Qualche giorno fa ho postato un paio di foto sulla mia dionea mascipula.
Mi sembrava un po' deperita ma mi è stato detto che in linea di massima stava bene visto il rinvaso non proprio nella stagione ottimale.
Mi era stato consigliato di tenerla all'ombra e all'esterno ed i risultati sembrano essere confortanti (posterò una foto a riguardo).
Ho notato che la pianta è come se stesse dando alla luce uno stelo (vi allegherò foto).
Va tagliato o lasciato così com'è?
In più per le trappole ormai secche, è opportuno toglierle? Se si come? (allegherò foto anche di questa).
Grazie in anticipo a tutti coloro i quali daranno risposta.
 

Allegati

  • IMG-20200713-WA0042.jpg
    IMG-20200713-WA0042.jpg
    130 KB · Visite: 8
  • IMG-20200713-WA0041.jpg
    IMG-20200713-WA0041.jpg
    151,5 KB · Visite: 6
  • IMG-20200713-WA0040.jpg
    IMG-20200713-WA0040.jpg
    169 KB · Visite: 6

vortice

Aspirante Giardinauta
è ancora in fase di stress post rinvaso prima che si riprende completamente ci vuole un po di tempo.
poi sembrerebbe di vedere uno stelo floreale, non si vede bene il centro della pianta, comunque si taglia a circa 1 cm dal punto di crescita con un paio di forbici.
le foglie secche vanno tolte e si tolgono semplicemente tirandole delicatamente, ma bisogna aspettare che siano seccate del tutto o quasi.
 

Beppe2393

Aspirante Giardinauta
è ancora in fase di stress post rinvaso prima che si riprende completamente ci vuole un po di tempo.
poi sembrerebbe di vedere uno stelo floreale, non si vede bene il centro della pianta, comunque si taglia a circa 1 cm dal punto di crescita con un paio di forbici.
le foglie secche vanno tolte e si tolgono semplicemente tirandole delicatamente, ma bisogna aspettare che siano seccate del tutto o quasi.
Si, è uno stelo che sta spuntando.
Va tolto subito?
Per quanto riguarda le foglie che pare stiano seccano ci sono possibilità che si riprendano col tempo?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
lo stelo fallo crescere qualche cm poi taglialo, mentre per le foglie che seccano non si puo fare niente.
 

stefanomerzi23

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Scusate se mi intrometto, anch'io ho delle piantine carnivore dionea pignicule d'opera. Volevo chiedervi se lo stelo floreale deve essere tagliato per forza o può restare? E perché deve essere fagliato.
Grazie ciao

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
 

vortice

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Scusate se mi intrometto, anch'io ho delle piantine carnivore dionea pignicule d'opera. Volevo chiedervi se lo stelo floreale deve essere tagliato per forza o può restare? E perché deve essere fagliato.
Grazie ciao

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
dionea pignicule d'opera che pianta sarebbe? se parli di dionea muscipula va tagliato se la pianta è piccola o comunque non in perfetta salute diciamo perche la prosciuga di energie vitali fino alla morte. si tiene se interessati ai semi ma solo se la pianta è ben sviluppata e in salute.
 

stefanomerzi23

Aspirante Giardinauta
Buongiorno no non mi ero accordo che le correzioni automatiche android mi ha cambiato il nome, si tratta di una pignucola Tina.
Grazie per la risposta, non sapevo andasse tagliato.
Nel caso invece che uno volesse recuperare i semi qual'e' il procedimento per prima salvare la pianta, e poi usare i semi per piantarla.
Grazie, ciao

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
 

Beppe2393

Aspirante Giardinauta
Anche nel momento in cui la pianta mette alla luce nuove foglie e quindi trappole??!
Visto che a causa del rinvaso in un periodo sbagliato è sotto stress, ma comunque produce nuove foglie, è il caso di tenerla per qualche ora alla luce diretta del sole? O comunque tenerla all'esterno in zona ombreggiata?
 

Beppe2393

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
È normale che la pianta una volta intrappolato l'insetto inizi a marcire?
Cioè il ciclo della vita della trappola è questo?
Mangia, marcisce e muore?
In più, intorno metà settembre è consigliabile fare il rinvaso?
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG-20200902-WA0001.jpg
    IMG-20200902-WA0001.jpg
    101,3 KB · Visite: 7

vortice

Aspirante Giardinauta
dipende dalla grandezza e dall'età della foglia o dell'insetto, se è vecchia marcisce piu facilmente se piu giovane si riapre, per il rinvaso aspetta il cambio di stagione appena vedi che la pianta si ferma per il riposo.
 
Alto