• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea Mascipula

Beppe2393

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, premetto che sono alle prime armi.
Qualche giorno fa mi è stata regalata una dionea mascipula.
Strano ma vero, ma ho dovuto fare i salti mortali per riuscire a procurarmi il tutto.
La pianta è stata travasata con mix di torba e perlite,acqua distillata in sottovaso, mai al secco, esposizione alla luce diretta del sole praticamente per quasi tutta la giornata ed innaffiata regolarmente. (sempre dal sottovaso)
Alcune foglie ed una trappola stanno iniziando ad ingiallirsi, perché?
Ho anche notato però che la pianta sta per mettere alla luce nuove trappole, ancora piccolissime ma pur sempre trappole.
Se vi allego qualche foto sapreste dirmi se ciò che noto è normale oppure c'è qualcosa che non va?
Grazie in anticipo
 

vortice

Aspirante Giardinauta
metti qualche foto della pianta altrimenti si rischia di tirare a indovinare piu che altro. dato che ormai l hai rinvasata e non è questa la stagione dei rinvasi, avresti dovuto lasciarla un po in ombra qualche giorno, comunque ora non aspettarti di vederla crescere e fare nuove trappole, ha bisogno di un po di tempo per riprendersi dallo stress del rinvaso.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
sembra in salute, probabilmente qualche trappola secchera è normale, tieni controllato il punto di crescita che sia sempre verde. come ho gia detto sopra si trova in fase di stress causa rinvaso, lasciala tranquilla si riprenderà. è fondamentale non far scattare le trappole a vuoto, non darle sempre insetti non ne ha bisogno.
 

Beppe2393

Aspirante Giardinauta