• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione automatica giardino

Pimpy

Giardinauta
Ragazzi qualche domande su un progetto di impianto di irrigazione di un giardino. Terreno poco meno di un ettaro, di cui una parte a prato (70%), ghiaia e aiuole a terra con piante e fiori.
Mi è stato fatto un preventivo di impianto irrigazione a 7 zone, di cui 2 con ala gocciolante per le aiuole e 5 per il prato. Previsti:

Prato:
- 200mt di tubo,
- 6 elettrovalvole,
- 20 irrigatori,
- raccorderia,
- centralina da 50€,
totale 1200€ + 1000€ per montaggio impianto + 1200€ per scavi = 3400€

Aiuole:
- ala gocciolante
- 2 elettrovalvole
totale 300€ + 1200€ montaggio

Totale generale 5000 iva esclusa

Secondo voi il prezzo è congruo? Allego pianta terreno e preventivo

Domande:
- quale centralina consigliate? Vorrei poter gestire il tutto via Internet
- le elettrovalvole devono essere speciali (ad esempio antigelive)?
- se volessi montare la sonda pioggia, ne vale la pena? Quali sono affidabili e quante ne dovrei montare?
- Altri consigli?
 

Allegati

  • Garden.pdf
    423,9 KB · Visite: 5
  • Preventivo.pdf
    14,1 KB · Visite: 2

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ragazzi qualche domande su un progetto di impianto di irrigazione di un giardino. Terreno poco meno di un ettaro, di cui una parte a prato (70%), ghiaia e aiuole a terra con piante e fiori.
Mi è stato fatto un preventivo di impianto irrigazione a 7 zone, di cui 2 con ala gocciolante per le aiuole e 5 per il prato. Previsti:

Prato:
- 200mt di tubo,
- 6 elettrovalvole,
- 20 irrigatori,
- raccorderia,
- centralina da 50€,
totale 1200€ + 1000€ per montaggio impianto + 1200€ per scavi = 3400€

Aiuole:
- ala gocciolante
- 2 elettrovalvole
totale 300€ + 1200€ montaggio

Totale generale 5000 iva esclusa

Secondo voi il prezzo è congruo? Allego pianta terreno e preventivo

Domande:
- quale centralina consigliate? Vorrei poter gestire il tutto via Internet
- le elettrovalvole devono essere speciali (ad esempio antigelive)?
- se volessi montare la sonda pioggia, ne vale la pena? Quali sono affidabili e quante ne dovrei montare?
- Altri consigli?
Io sono da troppo tempo fuori dal giro per risponderti sulla giustezza o meno dei preventivi.
Ma su una cosa posso risponderti
NON ESISTONO Evalvole antigelate (quello intendevi con "gelive"?)
Molto semplicemente ....L'impianto DEVE POTERSI svuotare in previsione della stagione invernale e di inattività.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco, e del sensore pioggia che mi dici?
Che i sensori in generale e almeno quelli di marca riconosciuta funzionano sempre e possono essere utili ...basta aver cognizione di causa nel montarli oculatamente....altrimenti nonostante tutto può anche essere poco inutile .e/o servire a poco.....
Ma moooltissimi impianti non li hanno e funzionano lo stesso egregiamente....forse potrebbe rivelarsi meglio un sensore di umidità ....penso a opinione mia personale...che a volte piove ma non abbastanza da bagnare davvero oltre il pelo superficiale del terreno il sensore scatterebbe listess....ma il terreno in realtà sotto rimarrebbe praticamente quasi asciutto....

Ma :unsure: sbaglio o tu avevi già affrontato e discusso in un 3D qualche anno fa di un impianto d'irrigazione e di sensori pioggia ?
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Qualche anno fa,intavolammo una lunga conversazione sugli impianti a goccia.

Che marca consigli per gli irrigatori e per la centralina?
E per il sensore umidità, se ne monta più di uno in modo che ogni zona sia escludibile?

Sent from my SM-G986B using Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Le centraline intese quelle con Evalvola incorporata sono adatte solo alla microirrigazione e al max ad un piccolo impianto da giardino con davvero pochi irrigatori "normali"

Per quanto concerne programmatori, centraline, azionanti Evalvole separate ...
Ogni marchio si è più o meno specializzato in uno specifico settore (intendo i marchi davvero riconosciuti non quelli che in abbondanza si trovano un tanto poco al kg in quasi tutti i negozi online)...le marche "conosciute" si contano "sulle dita" ....

OK si è vero è risposta spudoratamente diplomatica...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma quanti sensori si possono montare? Più di uno?

Sent from my SM-G986B using Tapatalk
Magari scrivo anche una cacchiolata (perché non sono un esperto dell'irrigazione da giardino) ...ma a che ti servono un tot numero di sensori?
Mi spiego ...credo te ne possa bastare anche uno solo ...ma posizionato nella zona "più idonea" ...es in una zona che mediamente e di solito tende ad asciugarsi più in fretta... NON nella zona che rimane piu asciutta ...in una zona mediana ad es. tra una perennemente sotto il sole e una zona ben più umida perchè in ombra....tu lo posizioni in zona esposta a mezzosole/mezzaombra....penso io...se questa e quando a mezzosole tende ad essere asciutta e parte l'impianto non allaghi all'ombra ne hai gravi siccità in quella al sole...
Magari sarà pure una cacchiolata ...
 

mr.fix

Giardinauta
Concordo su quanto detto da marco.enne, aggiungo che sul sensore c'è un regolatore che lo fa azionare in base ai mm. di pioggia caduta,
ed anche questo aiuta a trovare la giusta quadra.:ciao:
 
Alto