• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe rampicante con poca manutenzione

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Voglio rimuovere una vecchia siepe di lauro ceraso.. E stavo pensando appunto ad una siepe rampicante da posizionare parallela alla recinzione di confine.
Si tratta di un perimetro di circa 100 metri posto a sud est.
Avevo pensato al falso gelsomino, ma vista la lunghezza ho paura essere stomacato dal profumo.. Sbaglio? E come manutenzione? È oneroso?
Avete per caso da suggerirmi altre opzioni?
Grazie in anticipo per le vostre risposte..
A presto

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
In questi giorni ho letto un po'..
Ho guardato anche arbusti che restino sui due metri e abbiamo poco ingombro.. Che ne pensate dei berberis sempreverdi? O mahonie?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Salve a tutti!
Voglio rimuovere una vecchia siepe di lauro ceraso.. E stavo pensando appunto ad una siepe rampicante da posizionare parallela alla recinzione di confine.
Si tratta di un perimetro di circa 100 metri posto a sud est.
Avevo pensato al falso gelsomino, ma vista la lunghezza ho paura essere stomacato dal profumo.. Sbaglio?

dipende da quanto sei vicino con le finestre, se temi sia eccessivo puoi potare poco prima della fioritura, e fiorirà meno del 10% :)

E come manutenzione? È oneroso?
molto meno del lauro ceraso
nel senso che probabilmente la poti lo stesso numero di volte, ma è meno faticoso farlo

fastidioso il lattice ma fisicamente meno difficile e più leggero da smaltire lo sfalcio

un utente della tua zona se non sbaglio ha fatto una siepe con la rosa Banksiae lutea, fioritura precoce, ad aprile, tralcio leggero, tralci fino a 10 mt, non è profumata, è bellissima e senza spine

p.s. i fiori sono grandi tipo 2 cm, magari guardando le foto in rete non si capisce e ti immagini una pianta enormemente ingombrante :)
 

smashzen

Giardinauta
dipende da quanto sei vicino con le finestre, se temi sia eccessivo puoi potare poco prima della fioritura, e fiorirà meno del 10% :)


molto meno del lauro ceraso
nel senso che probabilmente la poti lo stesso numero di volte, ma è meno faticoso farlo

fastidioso il lattice ma fisicamente meno difficile e più leggero da smaltire lo sfalcio

un utente della tua zona se non sbaglio ha fatto una siepe con la rosa Banksiae lutea, fioritura precoce, ad aprile, tralcio leggero, tralci fino a 10 mt, non è profumata, è bellissima e senza spine

p.s. i fiori sono grandi tipo 2 cm, magari guardando le foto in rete non si capisce e ti immagini una pianta enormemente ingombrante :)

Io ho una banskiae gialla e posso confermare che oltre ad essere super vigorosa (in 5 anni é cresciuta 5 metri in altezza e 4 in larghezza) é veramente bella nella sua fioritura e originale

sicuramente necessità di più lavoro nella fase di crescita per indirizzare bene i rami perché è meno folta essendo una rosa
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Io ho una banskiae gialla e posso confermare che oltre ad essere super vigorosa (in 5 anni é cresciuta 5 metri in altezza e 4 in larghezza) é veramente bella nella sua fioritura e originale

sicuramente necessità di più lavoro nella fase di crescita per indirizzare bene i rami perché è meno folta essendo una rosa
Dalle foto che ho visto in rete sembra molto carina.. Ma leggo cose discordanti.. È sempreverde o no? Fioritura aprile maggio? Portamento? Resta in piedi da sola o ha bisogno di un sostegno? La misura mia ideale sarebbe 2 mt in altezza, uno spessore da 50cm ad un massimo di 1 mt e avrebbe modo di sviluppare per tutta la lunghezza della recinzione. È una cosa fattibile a dire tuo?... Scusa per il bombardamento di domande hahaha

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è sempreverde
fiorisce ad aprile, dipende poi da posizione geografica e posizione(orientamento)
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
non è sempreverde
fiorisce ad aprile, dipende poi da posizione geografica e posizione(orientamento)
Ohh.. Che peccato... Mi stavo già facendo l'idea.. Ma ho bisogno di una pianta coprente essendo per la zona perimetrale.. Sigh

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha mai avuto esperienze dirette con Berberis julianae, o crespino di Giuliana?
Che possa andar bene per le mie necessità?.. Forse sarà un po' problematico per le spine, ma il fatto che fiorisca, le foglie cambino colore e faccia bacche commestibili mi incuriosisce e nn poco.. Leggevo che ha crescita lenta, ma nn ho scoperto quanto...potrebbe essere un disagio finché la siepe nn è formata, ma poi si trasfomerebbe in un vantaggio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao io ho a che fare con il Berbers julianae, e per quello che vedo, una volta attecchite sono arbusti vigorosi nella crescita ed anche molto belli.
Certo che le spine, quando poti sono tremende.:ciao:
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho a che fare con il Berbers julianae, e per quello che vedo, una volta attecchite sono arbusti vigorosi nella crescita ed anche molto belli.
Certo che le spine, quando poti sono tremende.:ciao:
Ohh grazie Mr. Fix.. Lo usi anche tu come siepe? Secondo te riesco a realizzare quello che ho scritto? Quante volte lo poti? Hai delle foto?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao,@Ramblu ne ho una grossa macchia proprio dove sono oggi a fare una manutenzione, faccio una foto e poi la posto.
Andrebbe potata dopo la fioritura, ma io lo faccio più spesso perchè si trovano in un posto particolare.
Stai tranquillo, se opti per questo Berberis, verrà una bella siepe.:ciao:
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Ciao,@Ramblu ne ho una grossa macchia proprio dove sono oggi a fare una manutenzione, faccio una foto e poi la posto.
Andrebbe potata dopo la fioritura, ma io lo faccio più spesso perchè si trovano in un posto particolare.
Stai tranquillo, se opti per questo Berberis, verrà una bella siepe.:ciao:
Ciao fix.. Fatta la foto?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, le foto le ho fatte, ho problemi con il cavetto che collega il cell. al computer, appena ho tempo ne compro uno nuovo e te le faccio vedere.
Comunque ti confermo che è una essenza " rustica " e dalla crescita vigorosa.:ciao:
 

Greeg979

Giardinauta
Salve a tutti!
Voglio rimuovere una vecchia siepe di lauro ceraso.. E stavo pensando appunto ad una siepe rampicante da posizionare parallela alla recinzione di confine.
Si tratta di un perimetro di circa 100 metri posto a sud est.
Avevo pensato al falso gelsomino, ma vista la lunghezza ho paura essere stomacato dal profumo.. Sbaglio? E come manutenzione? È oneroso?
Avete per caso da suggerirmi altre opzioni?
Grazie in anticipo per le vostre risposte..
A presto

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Il falso gelsomino lo scelsi io per recitate il mio piccolo spazio verde (sarà 70 mq).
A distanza di 3 anni non ha ancora coperto tutta la ringhiera ma devo dire che è comunque molto bello, profumo piacevole ma non intenso, unico 'difetto' è che dopo la fioritura sporca un pochino.

Poi dipende da dove vivi, in Calabria vive benissimo ed è usato anche nei grandi villaggi e resort sul mare anche per la sua resistenza

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
È passato un anno e mezzo e il lauro ceraso è ancora lì Hahaha...il barberis è introvabile nella mia zona, tranne quelli piccoli da bordura... tempo fa mi sono imbattuto su delle piante di cotoneaster e mi ha colpito molto... leggendo e rileggendo mi sembra di aver capito che sono 3 le specie che fanno al caso mio (poco spazio in larghezza,altezza sui 1,5/2 m e crescita media, quindi teoricamente poca manutenzione) e sono:
Cotoneaster franchetii
Cotoneaster lacteus
Cotoneaster salicifolius
Ci ho preso? Le conoscete? Avete esperienze al riguardo? Quale a vostro parere mi consigliate?

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
tutti belli i Cotoneaster da te citati.
Ecco utili informazioni
Il C. salicifolius non ti va bene perchè è un prostrato/ricadente.
Per le tue esigenze il franchetii è il migliore in quanto il lacteus è eccessivamente vigoroso.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Per le tue esigenze il franchetii è il migliore in quanto il lacteus è eccessivamente vigoroso
Mi inserisco nella discussione per chiedere un'informazione in più sul Lacteus.
Vista la sua crescita, mi chiedevo se si potrebbe addestrare tipo a una spalliera, tipo certe viti non so se mi sono spiegato.
La crescita vigorosa sarà già dalla prima stagione di impianto? Se metto a dimora entro fine inverno ad aprile maggio potrebbe essere già ben sviluppato?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi inserisco nella discussione per chiedere un'informazione in più sul Lacteus.
Vista la sua crescita, mi chiedevo se si potrebbe addestrare tipo a una spalliera, tipo certe viti non so se mi sono spiegato.
La crescita vigorosa sarà già dalla prima stagione di impianto? Se metto a dimora entro fine inverno ad aprile maggio potrebbe essere già ben sviluppato?
Va benissimo allevarlo a spalliera, anzi è consigliabile per contenerlo. La crescita è rapida ma non con i ritmi da te prospettati. Comunque è veloce a crescere.
 
Alto